…in breve



COMUNE

Rispolverato un vecchio progetto per piazza Duca degli Abruzzi

Si ritorna a parlare della sistemazione urbanistica di piazza Duca degli Abruzzi, con la contigua area liberata dalla demolizione di vecchi edifici comunali. La nuova Giunta abbandonati i progetti dell’amministrazione precedente, ha riesumato un vecchio progetto del 2001 riveduto e corretto dalla nuova situazione delle aree interessate. Sono previsti un maggior numero di aree verdi e posti auto, un camminamento tra piazza Duca degli Abruzzi e viale Partigiani e, probabilmente, la collocazione di una fontana.

Tariffe e gestione degli impianti sportivi

Su proposta dell’assessore allo sport Ezio Rana, la Giunta ha fissato le tariffe per l’utilizzo delle strutture sportive di Sant’Angelo. Per i tre impianti esistenti (nuovo palasport, palestra di piazza Duca degli Abruzzi e palestra di San Rocco) sono confermate tre differenti tariffe orarie: 9 euro per le associazioni locali, 18 per i semplici cittadini residenti e 36 per i non residenti. La gestione del nuovo palasport è stata affidata alla Junior Volley e al Basket San Rocco, la palestra di piazza Duca degli Abruzzi alla Kick Boxing Sant’Angelo e quella di San Rocco alla Nuova Yokoyama Judo.

Il ponte sul Lambro e la pista ciclabile per la frazione Maiano

L’attesa per la ristrutturazione del ponte sul Lambro che collega la nostra città alla zona industriale di Maiano, si sta prolungando sempre più. Dei 550mila euro promessi dallo Stato per la sua sistemazione, finora sono giunti nelle casse comunali circa 400mila euro, mentre ne mancano altri 150mila per poter dare inizio all’intervento che si preannuncia lungo e complesso. Sul ponte, una volta ristrutturato, passerà la pista ciclabile che dovrebbe collegare l’abitato di Sant’Angelo alla frazione di Maiano, per la cui realizzazione la Giunta comunale è alla ricerca del finanziamento calcolato in un milione di euro.


Il ponte sul Lambro settentrionale che collega Sant’Angelo alla zona industriale e alla frazione Maiano

Novità nel settore della viabilità cittadina

Riguardano soprattutto il centro cittadino le numerose disposizioni relative al traffico, contenute nel “pacchetto viabilità” predisposto dall’assessore Domenico Beccaria. Lunedì 10 settembre è entrato in vigore, in via sperimentale, il senso unico nel tratto da via Monsignor Rizzi, via Dante, piazza De Martino, via Semenza e via Savarè. A detta del Sindaco, l’adozione del provvedimento si è reso necessario per decogestionare il traffico della zona, per la presenza del cantiere dell’ex ospedale Delma-ti e della scuola materna. Altra novità è la completa chiusura al traffico di via Orsi, il tratto di strada che costeggia la Basilica, mentre l’uscita dal parcheggio del Comune sarà consentita solo verso piazza Duca degli Abruzzi. Sempre in tema di viabilità, è allo studio l’introduzione di divieti di sosta in via XX Settembre e una diversa regolazione dell’impianto semaforico presso la caserma dei Vigili del Fuoco con l’obiettivo di snellire l’uscita dal centro abitato.

Assegnato l’incarico per la lottizzazione della Musellina

Proseguendo nel progetto della passata Amministrazione comunale, la Giunta ha fatto propria l’intenzione di costruire nuove case popolari nelle aree della Musellina, affidando all’ingegner Ivano Ferrari l’incarico di predisporre le procedure necessarie alla pratica e per valutare la prassi per acquistare l’area. Si tratta di circa 12mila metri quadrati a completamento delle lottizzazioni della Musellina sorte negli scorsi anni e di proprietà della Fondazione Bolognini.

CITTÀ

Dalle farine alla pasta all’Istituto Sperimentale di Cerealicoltura


Evento importante quello avvenuto nello scorso mese di giugno all’Istituto Sperimentale di Cerealicoltura santangiolino, con l’inaugurazione del centro pilota di pastificazione, realizzato grazie alla collaborazione del Dipartimento di scienze e tecnologie alimentari e microbiologiche dell’Università di Milano. Il contratto per portare i macchinari a Sant’Angelo è stato stipulato fra l’Istituto barasino e la Facoltà di Agraria di Milano, mentre i servizi accessori ai macchinari sono stati realizzati con il contributo di 70mila euro concessi dal Mi-nistero delle Politiche Agricole. I ricercatori barasini che ogni giorno si occupano di studiare i cereali (grano tenero e duro), ora avranno la possibilità di sperimentare le farine per la produzione della pasta, mentre le aziende private del settore alimentare che non dispongono di centri di ricerca potranno giovarsi di queste attrezzature.

Nuovo Consiglio di Amministrazione alla Farmacia Comunale

Ha iniziato la sua attività il nuovo Consiglio di Ammi-nistrazione dell’azienda speciale Farmacia Comunale di Sant’Angelo, completamente rinnovato a seguito della nuova maggioranza espressa nelle recenti elezioni amministrative. Questa la composizione: presidente Maria Rosa Sagrada, ex assessore della passata giunta Crespi; vice presidente Giuseppe Rognoni, segretario cittadino di Forza Italia; Domenica Devecchi (Nene); Pasquale Campareri di Massalengo e Valerio Esposti, candidato alle ultime elezioni per la Lista civica di Domenico Vitaloni.


 

Maria Corbellini, la nuova direttrice dell’Istituto sperimentale per la cerealicoltura