Tracce barasine… nel mondo




È sempre una sorpresa, quando si è fuori dal proprio paese, incontrare per caso qualcosa o qualcuno che ce lo ricordi.
Se si è particolarmente lontani, all’estero magari, la sorpresa diventa stupore e si ha voglia di raccontarlo. Come è capitato a due nostri lettori che in Spagna, in una delle più belle chiese di Barcellona, hanno “incontrato” Sant’Angelo attraverso una statua dedicata a Madre Cabrini.
La chiesa (XIV sec.) è un gioiello del gotico catalano e si trova nel cuore della città vecchia.
Intitolata a Santa Maria del Mar è stata costruita, secondo le tradizioni, da marinai volontari che ne volevano fare la ‘loro’ chiesa ed è diventata famosa anche attraverso il romanzo ‘La cattedrale del mare’.
Ancora oggi conserva questa sua caratteristica ‘popolare’ e quindi degna di ospitare il ricordo della “nostra” Santa che arrivò a Barcellona nell’agosto 1896 proveniente dall’Argentina.
Pubblichiamo uno scorcio della facciata della chiesa e la fotografia della statua che è posta dietro il banco di vendita delle candele votive.

Se altri lettori avessero nel loro archivio qualche fotografia o documento che ricorda la nostra città, fuori dai suoi confini, saremo lieti di darne notizia sui prossimi numeri.