Inaugurato il rinnovato oratorio di San Rocco

Luogo di incontro, amicizia e fede


Il taglio del nastro da parte del vescovo mons. Giuseppe Merisi

Festeggiano gli abitanti del quartiere San Rocco e con loro tutti i santangiolini che possono avvalersi di una nuova, importante struttura. Il 9 giugno scorso è stato inaugurato il complesso che compone la nuova ala dell’oratorio di via Volta, cuore pulsante dello storico rione barasino al di là del ponte.
I lavori erano iniziati il 3 ottobre 2004 con la posa della prima pietra, cerimonia ufficiale con la quale si erano aperti i cantieri per questa opera di ampliamento e rifacimento.
Il progetto ha previsto la realizzazione di un auditorium, di una nuova cappella e dell’edificio che ospita l’abitazione del parroco.
Contestualmente si è operato per la ristrutturazione e ammodernamento del vecchio edificio, inglobato in un tutt’uno con il nuovo complesso e completamente ripensato nell’assetto, con il vecchio locale del bar trasformato in salone utilizzabile come sala giochi e spazio per riunioni di gruppi e associazioni.


Da destra, il parroco don Pierluigi Leva mentre rivolge l’indirizzo di saluto,
don Giulio Mosca, mons. Gianfranco Fogliazza e il vescovo mons. Giuseppe Merisi.

A disposizione della comunità anche sei nuove aule da dedicare alle diverse attività oratoriane.
Alla serata di inaugurazione ha partecipato il vescovo di Lodi, monsignor Giuseppe Merisi. Insieme a lui il parroco di San Rocco, don Pierluigi Leva, che ha espresso tutta la comprensibile soddisfazione per l’opera compiuta grazie alla generosità dei parrocchiani ed ai finanziamenti di varie istituzioni, prima fra tutte la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi.
“Questa struttura – ha detto don Pierluigi – sarà un importante strumento per la programmazione della parte invernale della vita parrocchiale: se prima erano soprattutto le attività all’aperto a trovare il loro spazio in oratorio, ora i gruppi che nascono e intendono crescere a San Rocco troveranno in questi nuovi spazi un valido appoggio”. La festa di inaugurazione si è svolta in grande allegria, tra le musiche della banda e l’entusiasmo di un quartiere sempre vivace e caloroso. Durante la serata è intervenuto anche Domenico Crespi per la sua prima uscita ufficiale nella veste di neo eletto sindaco.
Giuseppe Sommariva.