Un’estate americana per gli studenti delle superiori

Il Pandini… “a stelle e strisce”


Viene dall’Istituto Pandini di Sant’Angelo la proposta di un’estate americana aperta ai ragazzi delle superiori e dell’università.
La scuola, non nuova a esperienze di vacanze studio all’estero per i suoi studenti, organizza in questi giorni la concreta possibilità di recarsi negli States, per qualche settimana della prossima estate a contatto con lingua e cultura anglo-americane.
Attraverso la permanenza in un Campus della città universitaria di Princeton (New Jersey), un frammento del favoleggiato immaginario d’oltreoceano, sarà vissuto realmente dai ragazzi materializzandosi al primo impatto come un salto nei telefilm che van per la maggiore.
Ma nel contesto molto più vero del college statunitense, le occasioni saranno piuttosto quelle di cogliere attraverso una vacanza “a stelle e strisce” le differenti opportunità culturali di un soggiorno Study Tours, di cui il Pandini si fa promotore.
Referenti la prof.ssa Laura Ciaramella di inglese e la prof.ssa Fiammetta Zanaboni di lettere, il progetto è aperto a una trentina di studenti non soltanto interni, nella quindicina che va dal 17 al 31 luglio al costo di 2.450 euro, comprendenti il volo a/r da Milano, la sistemazione negli appartamenti a camera doppia del Campus di Lawrenceville, e tutti i confort del villaggio universitario (dal centro studi alle strutture sportive) ivi fruibili.
Proposte poi dalla Rider University che ospita il soggiorno, alcune escursioni nelle metropoli atlantiche tra le più famose al mondo: la capitale USA Washington e la Casa Bianca, per un fine settimana; qualche giorno a New York, col Ponte di Brooklin e la Statua della Libertà, la Fifth Avenue e Central Park, gli studi televisivi NBC, le gite al Museo d’Arte Moderna e al Guggenheim e un musical a Broadway (biglietto incluso); infine una mezza giornata a Philadelphia e ritorno a Princeton.
Un’esperienza davvero ricca per una vacanza di grande interesse, vissuta anche negli aspetti della quotidianità offerti da una cena all’Hard-Rock Cafè nella Grande Mela, da una partita di baseball allo stadio di Trenton o da una serata al cinema (per un’anteprima assicurata in lingua originale) e programmata quest’anno da uno dei poli culturali del nostro territorio a coronamento dell’anno scolastico 2006-2007, come occasione unica nella propria formazione personale.
Le adesioni saranno accolte dalle docenti referenti presso l’Istituto fino al 28 febbraio, o scrivendo all’indirizzo e-mail: laucris@hotmail.com.
Matteo Fratti