...in breve

COMUNE

Da gennaio parcometri in via Madre Cabrini

L’Amministrazione comunale ha deciso di effettuare anche in via Madre Cabrini il parcheggio a pagamento, con l’obiettivo di razionalizzare la sosta e garantire parcheggi liberi ai clienti dei numerosi negozi. La novità dovrebbe partire dal primo gennaio 2007. Sono previsti spazi appositi per lo scarico delle merci e per i disabili.

Una ronda comunale contro i rifiuti

Dal 7 novembre, il Comune ha intrapreso un’iniziativa per combattere l’ormai cronico abbandono dei rifiuti nelle strade cittadine. Per due volte la settimana un “pattuglione” composto da dipendenti comunali e volontari, controlla le strade con l’obiettivo di dare multe a chi abbandona rifiuti, (a novembre sono state elevate una trentina di sanzioni) aprire sacchetti lasciati per le strade per risalire ai proprietari che disattendono alla regolamentazione del servizio.

Interventi di riqualificazione alla torre spagnola

Con l’assestamento di bilancio approvato dal Consiglio comunale il 3 novembre, è stato finanziato il progetto per gli interventi alla torre spagnola, sede della Pro Loco e alla contigua sala Girona. La riqualificazione costerà 35mila euro e consisterà nel rifacimento degli impianti, interventi sulla copertura e all’interno della sala al piano terra, ultimamente inutilizzata per i muri scrostati e i rovinosi fenomeni di umidità. Dopo la ristrutturazione il Comune intende inserire in questi spazi un centro di aggregazione per gli anziani, una sorta di centro di incontro pomeridiano. Oltre ai lavori al complesso delle mura spagnole, l’avanzo vincolato 2005, pari a 198mila euro, sarà impiegato per la manutenzione degli immobili comunali e per potenziare l’illuminazione pubblica, soprattutto alla Frazione Maiano.

CITTÀ

Venduta all’asta la palazzina ex Inam

La struttura, di proprietà dell’Azienda sanitaria locale di Lodi, posta in via Puccini, costruita da un privato e successivamente diventata di proprietà dell’allora Ussl 55, che vi aveva collocato alcuni ambulatori, uffici, locali adibiti alle terapie e sede dei medici fiscali, è stata venduta, tramite un’asta pubblica, ad un’immobiliare santangiolina per un importo di 700mila euro, con un rialzo di 40mila euro sulla base d’asta. L’area è definita dal piano regolatore generale come “residenziale”. Il ricavato della vendita (520mila euro) servirà per finanziare la ristrutturazione e il risanamento conservativo di Villa Cortese e per l’ampliamento (180mila euro) del Sert (il Servizio per le tossicodipendenze) che sorge in piazza Perosi.

Imprese barasine premiate dalla Camera di Commercio

Fra le 49 aziende del territorio lodigiano premiate domenica 3 dicembre al Teatro alle Vigne di Lodi nella 13esima edizione dell’iniziativa “Fedeltà al lavoro e progresso economico” organizzata dalla Camera di Commercio, hanno ricevuto l’ambito riconoscimento cinque imprese santangioline: Rossi Giovanni, negozio orologeria; Battaglia Savino e figli, pneumatici; Edilizia Artigiana di Matteo Cambielli, costruzioni edili; Gallotta Giovanni, autotrasporto merci e Ribolini Gabriele, fabbricazione e riparazione orologi.

Educazione ambientale per il Lambro

Dopo anni di visite guidate ai depuratori, l’azienda Basso Lambro Impianti spa, continua la sua proposta per l’educazione ambientale nei giovani, offrendo interventi specifici alle classi quinte elementari e al primo anno della scuola media inferiore e della scuola superiore delle scuole lodigiane rivierasche del Lambro. Il progetto ribattezzato “Acqua amara ma non troppo”, sulla scorta del volume pubblicato di Luigi Albertini e Sergio Galluzzi “Acquamara”, ha ottenuto l’approvazione del provveditorato agli studi e intende ricostruire la storia del fiume e delineare un quadro della situazione attuale.

Proteste per gli alberi tagliati in via Puccini

I 25 prunus, gli alberi che adornavano via Puccini, sono stati tagliati suscitando le vibranti proteste di molti cittadini. Il motivo della loro eliminazione è da ricercarsi nel progetto di riqualificazione della via, che prevede il rifacimento dei marciapiedi e l’abbattimento delle barriere architettoniche. L’assessore all’ecologia ha informato i cittadini che gli arbusti tagliati saranno sostituiti con la piantumazione di 49 piante di robinie.

Identificati gli autori dei vandalismi

Non siamo soliti dare notizie di fatti relativi all’ordine pubblico, ma questa volta facciamo uno strappo alla regola per informare i nostri lettori del felice esito delle indagini compiute dalle Forze dell’Ordine intese ad identificare gli autori dei vandalismi compiuti a Sant’Angelo nella notte di Halloween, il 31 ottobre scorso. I carabinieri, dopo un mese di indagini, hanno riconosciuto cinque ragazzi, il più giovane ha 13 anni e il più grande 18, che ora dovranno rispondere di daneggiamenti, ingiurie, oltre che risarcire i danni. Un plauso ai militi dell’Arma per la soluzione della vicenda che, ci auguriamo, possa servire di monito per evitare il ripetersi di episodi del genere.

2 negozi santangiolini riconosciuti dalla Regione Lombardia

Sono cinque i negozi storici riconosciuti dalla Regione a Lodi e Provincia. Si tratta della Premiata Pasticceria Fratelli Cornali e Prodotti da Forno di Codogno (1880 l’anno di inizio attività), della Farmacia Sabbia di Lodi (1926), del Panificio Corne-gliani di Lodi (1955), dell’Albergo Ristorante San Rocco di Sant’Angelo (1950) di Carlo Nervetti, Augusto & C. e della Maglieria, Intimo, Corsetteria, Accessori e Collezioni Mare (1921), a Sant’Angelo, di Renata Marinoni. Fanno parte del gruppo segnalato da 87 Comuni lombardi che vantano sul proprio territorio negozi storici. Dal 2003 l’assessorato regionale al Commercio ha avviato il censimento dei negozi storici: sono 184 quelli di rilievo regionale o locale riconosciuti in Lombardia e 236 le imprese di storica attività, attive da almeno 50 anni. Incentivi e finanziamenti per 3 milioni di euro saranno assegnati nel 2007 a sostegno dei negozi storici, secondo un programma di intervento per la loro valorizzazione.

Colombofili santangiolini in festa

Grande gioia e soddisfazione, quella dei colombofili santangiolini appartenenti al gruppo di Milano Sud e dei gruppi di Piacenza, Magenta e Olgiate Olona, il 12 novembre scorso, per l’annuale consegna dei premi a conclusione della stagione agonistica 2006. Patrocinato dall’Amministrazione comunale, si è svolto, per il secondo anno consecutivo, il Gran Premio “Madre Cabrini”, gara di fondo da Barletta, che è stata vinta da Enzo Ornaghi, premiato dal sindaco Giuseppe Carlin.

CULTURA

Esposizione in castello dei pittori santangiolini

In collaborazione con l’associazione Amici del Castello, il Gruppo pittori santangiolini ha dato vita, nei primi due weekend di dicembre, ad una mostra di pittura nelle sale del castello Bolognini. Hanno esposto i pittori: Alessandro Arati, Enrico Cerri, Severino Chinellato, De Giò, Giuliano Bonaventura, Alberto Pollini, Luciano Pozzi, Sandro Uggè, Gianbattista Scacchi e Angelo Savarè. Una lieta sorpresa è venuta dall’esposizione, per la prima volta, dei dipinti di Annamaria Morosini.


RICORDI IN BIANCO E NERO
Una foto storica della Schola Cantorum “Santa Cecilia” della parrocchia, attorno all’anno 1930. In alto, da sinistra: don Ernesto Merlini, Mario Beccaria, Livraghi, Edoardo Moroni, Francesco Cerri, don Sandro Beccaria, don Piero Baiocchi, Luigi Biancardi, Battista Maestri, Giovanni Sommariva, Domenico Lunghi, Luigi Lunghi e il maestro Tommaso Paratico. Nelle prime file 19 giovanissimi soprani.