Diario di bordo

S. Angelo Calcio

Il campionato del S. Angelo è ormai entrato nel vivo. La truppa guidata da mister Daccò ha dimostrato senza dubbio tanto impegno, evidenziando però alcuni limiti, vuoi per il budget ridotto, vuoi per la giovane età di molti giocatori.
Alla fine di ottobre sono arrivati due rinforzi, Podini e Guarneri. Il primo è un giovane di Sant’Angelo che militava nel San Colombano in Eccellenza. Un difensore di belle speranze che potrebbe far bene sull’erba di casa. Guarneri è invece un centrocampista maturo, con alle spalle esperienze nel calcio professionistico. I due hanno debuttato contro l’Agrate, rendendosi protagonisti di una buona gara.
Nel frattempo la società ha lanciato il concorso per scegliere i giocatori del centenario, i migliori due che hanno indossato la casacca rossonera nei campionati dei professionisti e in quelli dei dilettanti.
Tutti i tifosi possono votare direttamente sul sito www.barasini.blogspot.com. In tanti hanno già votato, ecco alcuni dei candidati: Mascheroni, Skoglund, Mulinacci, Belloni, Manna e Curti.
Tornando al calcio giocato, la stagione è iniziata con la sconfitta per 4-2 contro lo Spino d’Adda, una squadra che il S. Angelo aveva già affrontato negli scorsi anni nel campionato di Eccellenza. La seconda giornata ha visto il debutto casalingo dei rossoneri, che sono stati battuti tra le mura amiche per 1-0 dalla Luisiana. Dopo due giornate e zero punti è diventato importantissimo per il S. Angelo smuovere la classifica. Per fortuna la vittoria è arrivata alla terza di campionato: i rossoneri hanno espugnato per 1-0 il campo dello Sporting San Donato, allenato dalla vecchia conoscenza Mulinacci. Dopo i tre punti conquistati in terra milanese è arrivato il pareggio per 1-1 nel derby contro il Marudo. Una partita molto sentita dai nostri cugini, tant’è vero che i sostenitori del piccolo paese hanno raggiunto numerosi il Carlo Chiesa. Pareggio per 1-1 anche nella successiva trasferta di Melegnano. La sfida contro la Melegnanese mancava da 34 anni, esattamente dall’aprile 1972. Dopo quell’anno le squadre presero direzioni opposte, con il S. Angelo che raggiunse traguardi prestigiosi.
La sesta giornata di campionato ha visto la sfida casalinga contro il Sergnano, terminata con un pareggio per 1-1. Sette giorni dopo arriva la terza sconfitta: il S. Angelo cade contro la Settalese, battuto per 3-1. I rossoneri cercano di ri-farsi nella gara casalinga contro il Tribiano, che termina però 1-1.
La nona giornata è un toccasana per i ragazzi di Daccò: il Sant’Angelo espugna per 2-3 il campo di Agrate, con le reti di Manna, Guarneri e Sangermani. È la gara in cui debuttano, positivamente, i neo acquisti Podini e Guarneri.
Finalmente nella decima giornata, giocata fra le mura amiche il 1° novembre, arriva la prima vittoria casalinga. Contro il Carugate, al termine di una gara rocambolesca, in svantaggio due volte, i rossoneri si impongono nel finale per 3-2.
Una nota a parte merita Pasquale Manna, vecchia conoscenza del S. Angelo, tornato alla base quest’anno. Il fantasista è il capocannoniere rossonero e si può tranquillamente affermare che stia contribuendo a suon di gol a tenere in piedi la baracca.
Lorenzo Rinaldi