...in breve



CITTÀ

Gli islamici chiedono uno spazio per il culto

I rappresentanti della comunità islamica santangiolina hanno chiesto al Comune la possibilità di poter usufruire di un luogo per il culto. Fra le proposte quella di individuare un terreno in cui installare una tenda per il solo periodo del Ramadan, il mese dedicato alla purificazione e alla preghiera.

Chiesta la tenenza per i carabinieri

In un incontro svoltosi in Comune sui temi della sicurezza e dell’immigrazione, alla presenza dei rappresentanti delle forze dell’ordine, del Prefetto, del Questore e del Sindaco, è stata ribadita la necessità di trasformare in tenenza l’attuale stazione dei carabinieri di Sant’Angelo. Il cambiamento comporterebbe un maggior numero di carabinieri per un controllo più serrato sull’area santangiolina che con i suoi Comuni conta circa 30mila abitanti.

Furto al boschetto

Anche il boschetto del WWF in via F. Cortese è stato oggetto di un furto. I volontari questa estate si sono impegnati a costruire due parapetti in legno per l’affaccio sulla roggia. Questo per mostrare anche il canale laterale senza pericolo. Il progetto prevedeva poi la creazione di zone di vegetazione umida a scopo dimostrativo. Purtroppo una delle due transenne è stata rubata nel giro di quindici giorni. Il 15 dicembre alle ore 21 presso il salone della Banca Po-polare Italiana in via Mazzini si terrà la festa d’inverno del boschetto 2006. Un modo per ritrovarsi in compagnia e rivedere il lavoro svolto. Intrattenimento fotografico, rinfresco ed auguri per i presenti.

L’ozono terapia all’Ospedale Delmati

Grande successo sta ottenendo da parte dei pazienti che giungono da ogni parte d’Italia, il trattamento del dolore neuropatico che il professor Roberto Dall’Aglio endocrinologo e il dottor Alberto Alexandre direttore sanitario dell’European Neurosurgical Institute, stanno praticando all’Ospedale Delmati. Portata dal professor Spaggiari, direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Lodi, la innovativa terapia consente di trattare le ernie del disco e le artrosi cervicali con una miscela di ossigeno e azoto, senza intervenire chirurgicamente sul paziente. Peccato che l’innovativa te-rapia non venga opportunamente pubblicizzata.

Atti vandalici al Chiesuolo

È durata poco l’elegante illuminazione realizzata sul passaggio che porta al Chiesuolo. Nella notte tra il 19 e il 20 ottobre scorso, ignoti ladri hanno divelto sei lampioni in legno rubando le relative lampade e le cellule fotovoltaiche in grado di alimentare la luce senza dispendio di energia. E non finisce qui. Un gruppo di idioti, con l’intento di festeggiare la notte di Halloween, ha imbrattato con frasi irripetibili la cappella del Chiesuolo e sradicato i rimanenti lampioni.


I lampioni del Chiesuolo divelti la notte di Halloween e depositati nel magazzino comunale

Canone Rai: i numeri degli abbonati santangiolini

L’Ufficio studi della Camera di Commercio di Lodi su fonte Rai, ha reso noto i dati relativi ai pagamenti dei canoni TV del Lodigiano. Le famiglieutenti di Sant’Angelo Lodigiano che pagano il canone per uso privato della televisione, sulla base della popolazione al 1° gennaio 2005 che contava 12.096 abitanti con 4.759 famiglie, risultano essere 3.906, con una percentuale del 82,23%. Nel Lodigiano la località con la media più alta è Mairago con l’89,80%, mentre all’ultimo posto con il 68,18% è posizionato Merlino.

Il Cupolone sede ideale per i mini bolidi

Nell’accogliente Cupolone santangiolino si è svolto domenica 15 ottobre, per il quarto anno consecutivo, il campionato regionale delle Mini4wd. Ben 59 gli iscritti, di cui il 20 per cento lodigiani. Ed è stato appunto un lodigiano che ha trionfato, Roberto Zeni di Lodi Vecchio che ha ultimato il giro lungo 147 metri, col tempo di 21”10. Al secondo posto Andrea Ponti di Bergamo e sul gradino più basso Mario Leva di Milano. Un’altra gara valevole per il trofeo Tamiya “Top driver of the year 2006”, si è svolta domenica 29 ottobre con la partecipazione di 111 iscritti provenienti da 11 regioni italiane. Una gara entusiasmante fino all’ultimo con i favoriti lasciati alle spalle dal trionfatore, il giovane Lorenzo Pirone di Roma. Al secondo posto Andrea Pizzolato di Binasco e al terzo Mauro Zaneboni di San Colombano.

Bielorussia e «Obiettivo Solidarietà»

Guidati da don Pierluigi Leva, parroco del rione San Rocco, tredici santangiolini hanno raggiunto, dal 12 al 15 ottobre scorso, la Bielorussia per consegnare e allestire i lettini all’orfanotrofio di Bell. Non sono mancate le visite alle località da dove provengono i ragazzi bielorussi che da alcuni anni sono ospitati dalle famiglie santangioline per un salutare soggiorno terapeutico. Il gruppo era composto da aderenti all’associazione “Obiettivo Solidarietà” e da rappresentanti delle famiglie del “Comitato pro Cernobyl”.


Il gruppo dei santangiolini che si è recato in Bielorussia dal 12 al 15 ottobre scorso

Multe al semaforo: una pioggia di ricorsi

La Federconsumatori di Pavia e Lodi minaccia migliaia di ricorsi contro le multe affibbiate dal Comune di Sant’Angelo a chi è passato con il rosso al semaforo della circonvallazione. Secondo l’associazione dei consumatori sarebbero almeno 3.500, in pochi mesi, gli automobilisti sanzionati con 146 euro di multa e la decurtazione di sei punti sulla patente. Federconsumatori invita gli interessati a prendere informazioni presso la propria sede di Lodi.

Due barasini nominati commissari podistici

Il Comitato lodigiano marce, attivo da 23 anni, a cui aderisce il Gruppo Podistico Barasino, si è riunito a Lodi, nei giorni scorsi, per un aggiornamento sulle nuove normative regionali e nazionali in tema di manifestazioni sportive. Fra gli otto commissari nominati dal comitato podistico lodigiano troviamo i santangiolini Mario Boneschi e Enzo Granieri.