La nuova piscina si toglie il velo



Corsa contro il tempo per ultimare la nuova piscina coperta. Una grande struttura con ben quattro vasche, che servirà a soddisfare le esigenze dei tanti santangiolini amanti del nuoto ma anche di quanti arrivano dalle località vicine. I lavori dovrebbero concludersi a giorni, la speranza è che con il mese di dicembre le attività possano ripartire. L’intervento di ampliamento e di ristrutturazione della piscina di viale Europa costa circa un milione di euro. Una volta chiuso il cantiere, l’impianto risulterà completamente rinnovato.
La novità principale riguarda l’area delle vasche coperte. Eliminato il vecchio pallone, la nuova copertura è stata realizzata in legno lamellare. Le vasche passano da una a quattro. Rimane al suo posto quella da 25 metri per 15, che già moltissimi santangiolini hanno avuto modo di apprezzare in questi anni. Sono state realizzate poi altre tre vasche: una da 16 metri per 6 destinata ad uso didattico; una da 3 metri per 4 da utilizzare per i bambini piccoli e una per l’idromassaggio. L’area coperta è stata notevolmente allargata. Lo spazio risulta diviso in due da una fila di pilastri. Le vasche riceveranno luce da ampie finestre poste sul lato più lungo della struttura. C’è poi un’altra novità: sotto la copertura in legno trovano spazio anche due piattaforme per la ginnastica prenatatoria.


Completamente ristrutturati gli spazi dell’ingresso e degli spogliatoi. Sono state mantenute le strutture portanti, mentre i lavori di riqualificazione hanno riguardato tutto il resto. I bagni sono stati rifatti, così come le pavimentazioni e i rivestimenti. Gli spazi per le docce sono stati ampliati. Sono stati creati nuovi spogliatoi per gli istruttori e per i bambini più piccoli. Le due aree dove erano collocate le cabine spogliatoio degli uomini e delle donne sono state anch’esse ristrutturate.
L’area dell’ingresso si presenta rinnovata con la zona di attesa che è stata ampliata e dotata di grandi finestre che danno sulle vasche coperte. Interventi anche sugli impianti elettrici e quelli di ventilazione. A fianco della struttura coperta restano poi le due vasche scoperte.
Il progetto è stato ideato e seguito dalla Nuotatori Milanesi, la società che gestisce ormai da anni l’impianto, e dall’assessorato allo sport, con l’obiettivo di offrire più spazi e maggiori opportunità alle crescenti richieste degli utenti.
Da alcune settimane la Nuotatori Milanesi ha inoltre avviato la campagna abbonamenti e ha dato il via alle iscrizioni per i corsi che si terranno nella rinnovata piscina. I primi tuffi sono ormai imminenti.
Lorenzo Rinaldi