Il saluto della città al nuovo parroco

L’abbraccio caloroso a Mons. Gianfranco Fogliazza


Nel tardo pomeriggio di domenica 1° ottobre, don Gianfranco Fogliazza ha compiuto il solenne ingresso quale nuovo parroco della comunità santangiolina dei Santi Antonio Abate e Francesca Cabrini.
Accompagnato dai motociclisti della polizia municipale, ha dapprima sostato in preghiera nella chiesa del Lazzaretto, il primo luogo religioso posto sul tragitto, proseguendo poi per piazza Libertà accolto dagli applausi dei santangiolini e dei numerosissimi cittadini di Spino d’Adda, giunti per esprimere la loro riconoscenza a don Fogliazza, loro parroco per quattordici anni.
Sul palco, allestito per l’occasione, il sindaco Giuseppe Carlin ha porto al nuovo parroco il benvenuto dell’Amministrazione comunale, ricordando “il carattere prorompente” dei santangiolini e i “valori umani e cristiani” che fanno parte della più autentica tradizione santangiolina.


L’ingresso in Basilica di Mons. Gianfranco Fogliazza
(foto di Emilio Battaini)

Dopo il momento civile, il corteo, accompagnato dalle note gioiose del Corpo Bandistico “S. Cecilia”, ha raggiunto la Basilica gremita in ogni ordine di posti e splendente di luci come nelle grandi occasioni.
Mons. Iginio Passerini, vicario generale della Diocesi, ha letto il decreto di nomina con il quale il Vescovo affida la comunità parrocchiale a don Gianfranco Fogliazza, che da quel momento ha assunto il titolo di monsignore, onorificenza pontificia conferita nel 1938 alla sede parrocchiale per tutti i parroci di Sant’Angelo Lodigiano.
Accanto al sindaco e agli amministratori comunali barasini, era presente il primo cittadino di Spino d’Adda Costantino Rancati e alcuni sindaci e rappresentanti dei Comuni del Vicariato.
Monsignor Gianfranco Fogliazza è nato a Caselle Landi il 31 gennaio 1943 ed è stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1968.
E’ stato vicario parrocchiale a Casalmaiocco, Dresano, Cervignano d’Adda e a San Bernardo in Lodi, collaboratore pastorale a Cologno Monzese e a Santa Maria Addolorata in Lodi, insegnante del Seminario vescovile di Lodi, direttore di importanti uffici diocesani, parroco del Tormo, Melegnanello e ultimamente parroco e vicario foraneo di Spino d’Adda.
Antonio Saletta