...in breve

COMUNE

La riqualificazione del vecchio Delmati

Sono iniziati i lavori al vecchio ospedale Delmati, destinato ad ospitare il nuovo municipio. Ad aggiudicarsi l’importante opera pubblica, tramite un appalto concorso, è stata un’associazione temporanea d’impresa composta dalla capogruppo Damiani di Villanterio e da altre due società mandanti, la Rusconi di Lodi e la Furiga Impianti di Besozzo. Sei i progettisti: l’architetto Paolo Arisi, l’ingegnere Luca Bucci, l’architetto Stefano Cellerino, l’architetto Ethios Minestra, l’ingegnere Mario Fedeli e l’ingegnere Bassano Donati. Il costo iniziale è stato stimato in 2,2 milioni di euro, mentre le ditte che si sono aggiudicate l’appalto hanno presentato un’offerta di 1,6 milioni di euro.


Lavori in corso al vecchio ospedale Delmati che sarà adibito a nuova sede municipale

Torna in via Costa il doppio senso di marcia

Dopo le proteste dei cittadini di via Costa per l’introduzione del senso unico, l’Amministrazione comunale ha deciso di ripristinare il doppio senso di marcia nella via, confermando il senso unico esistente in via Madre Cabrini. Tra le proposte del nuovo assessore alla viabilità Emanuele Maestri, vi è l’introduzione di uno sbarramento, nei soli giorni di mercato, all’altezza di via Pandini e via Puccini, onde risolvere il problema della curva a gomito e la stretta carreggiata.

Migliaia di multe per il semaforo rosso non rispettato

Per gli uffici comunali il risultato di due mesi di servizio dei due apparecchi elettronici che regolano l’incrocio della circonvallazione all’altezza del cimitero e del centro commerciale, è stato disarmante. In due mesi, gli apparecchi dotati di macchina fotografica, hanno immortalato 1.800 automobilisti che sono transitati con il semaforo rosso. La multa, secondo il nuovo codice della strada, è di 137.5 euro, con la decurtazione di sei punti sulla patente.

Lavori di adeguamento per quattro vie

Via Puccini, via Mascagni, via Risorgimento e via Rossini, saranno interessate da lavori di riqualificazione riguardanti la pavimentazione e il rifacimento dei marciapiedi con la realizzazione di scivoli per i disabili in corrispondenza degli attraversamenti pedonali e degli accessi carrai. Il finanziamento delle opere di 300 mila euro è stato concesso dalla Regione Lombardia.


Massimo Savini

CITTÀ

All’asta la palazzina ex Inam di via Puccini

L’edificio di via Puccini, che aveva ospitato fino ad una decina di anni fa ambulatori e uffici dell’allora Ussl, è stata messa in vendita dall’azienda sanitaria per un prezzo di 660mila euro.

Arrivano i primi soldi per il ponte di Maiano

A distanza di tre anni, le autorità centrali non si sono dimenticate del progetto di raddoppio del ponte di Maiano, liquidando la prima parte del finanziamento: 148 mila euro su un totale di 550 mila. Si prevede che il resto dei 550 mila euro arriverà scaglionato nei prossimi tre anni. Il costo complessivo dell’intervento è fissato in 670 mila euro, i restanti 120 mila dovranno essere messi a disposizione dal Comune.

Pendolari sul piede di guerra

Le centinaia di lavoratori pendolari che ogni giorno viaggiano utilizzando i bus della Sila sulla linea San Rocco al Porto-San Donato Milanese, hanno riportato una prima vittoria, riuscendo a bloccare l’ipotesi di nuovi orari, fermate e tragitti. Nel corso di un incontro alla presenza dell’assessore provinciale Luigi Bianchi, dell’assessore Emanuele Maestri, del consigliere Valerio Esposti e dei rappresentanti dei pendolari, è stato stabilito che nessun cambiamento potrà essere introdotto senza il parere vincolante della Provincia, escludendo alcun abbonamento differenziato per le corse autostradali. Tra le novità emerse dall’incontro anche l’aumento del costo dei biglietti per l’adeguamento Istat (più 1.5 per cento).

Una ricerca conferma il primato commerciale dei barasini

Dati importanti sono emersi dalla ricerca effettuata dal progetto Agenda 21, che ha analizzato la realtà di dieci Comuni del territorio, con dati elaborati sulla base del quadro fornito da Infocamere. A Sant’Angelo il 38 per cento delle imprese è di tipo commerciale, mentre la media provinciale è di poco più del 24 per cento. Nella nostra città sono attive 1.100 imprese, il 38 per cento nel commercio, il 17 per cento nelle costruzioni, il 13 per cento nei servizi, mentre le industrie sono al 10 per cento. Di minore entità i settori dell’agricoltura e dei trasporti. Tra i dati emersi dal lavoro di ricerca dell’Agenda 21, va segnalato il tasso di disoccupazione, che a Sant’Angelo, nell’anno 2005, si attesta al 5,5 per cento.

Depurazione delle acque a Domodossola

La frazione Domodossola sarà collegata alla fognatura santangiolina e all’impianto di depurazione delle acque. Il progetto è stato redatto dall’ingegnere Carlo Locatelli, mentre sarà la Basso Lambro Impianti la società che ne curerà la realizzazione. Un condotto raccoglierà le acque reflue della frazione, le invierà prima a Vidardo e poi all’impianto di collettamento di Sant’Angelo. Il costo dell’intervento è di 1,3 milioni di euro. Il 70 per cento verrà finanziato dall’Ambito territoriale ottimale e il rimanente dal Comune di Sant’Angelo.


La moderna chiesetta della frazione Domodossola

 

Appuntamenti

La Provincia di Lodi per i Beni Culturali

IL LODIGIANO E I SUOI TESORI

Domenica 22 Ottobre: Arte, storia e fede
nella città di Santa Francesca Cabrini
Ore 15,00: visita guidata alla Basilica
e alla Casa Natale di Santa Francesca.
ore 16,30: concerto in Basilica “Italia bella mostrati gentile” canti della migrazione italiana
a cura di Musicarte.

ASSOCIAZIONE AMICI DEL CASTELLO

Venerdì 6 Ottobre, ore 21,00
Conferenza: “L’arboricoltura da legno: Fonte di energia verde”
Relatore Angelo Scaravonati
Presidente di Rinnova. Energia da Fonti Rinnovabili

Sabato 14 Ottobre
Visita a Mantova: “Andrea Mantegna a Mantova”

Giovedì 26 Ottobre, ore 21,00
Conferenza: “Protostoria nel Lodigiano”
Relatrice dr.ssa Sefania Casini
Direttrice Museo Archeologico di Bergamo