In aumento gli studenti nelle scuole barasine

Nuovi dirigenti scolastici e Liceo dello Sport


L’uscita degli alunni della Scuola elementare Morzenti il primo giorno di scuola

Sono tante le novità del nuovo anno scolastico, decollato a Sant’Angelo con un incremento degli alunni. La notizia più bella arriva dall’Istituto superiore Pandini, dove l’apertura di una sezione del Liceo dello Sport garantisce prospettive importanti per l’unica scuola superiore attiva nel nostro Comune.
Durante l’estate si sono registrati numerosi cambiamenti. La Scuola media Santa Cabrini e il Pandini hanno nuovi dirigenti scolastici, mentre la Scuola elementare Morzenti, dopo una lunga battaglia sindacale, ha visto aumentare il numero dei docenti.
Sul fronte degli iscritti, pur con cifre ancora in fase di assestamento, è possibile tracciare un primo bilancio. Al suono della prima campanella nelle classi santangioline c’erano circa 1.830 alunni, a fronte dei 1.770 di un anno fa.
Tra i dati emersi negli ultimi anni c’è l’incremento della presenza dei ragazzini stranieri nelle aule, segno che Sant’Angelo resta uno dei Comuni lodigiani nel quale l’arrivo di famiglie extracomunitarie è stato più intenso.
Per l’anno scolastico 2006/2007 il Comune ha approvato un Piano per il diritto allo studio che prevede finanziamenti pari a 706 mila euro, con una riduzione rispetto ad un anno fa ma la promessa di ulteriori interventi in conto capitale durante i prossimi mesi.
La Scuola elementare ha vissuto un’estate agitata per il timore degli insegnanti di vedersi penalizzati sul fronte degli organici. I sindacati confederali hanno lanciato l’allarme, contattando i sindaci del Circolo didattico che fa capo alla Morzenti (8 Comuni) e portando le proprie istanze anche in Prefettura. All’inizio di settembre è arrivata l’attesa notizia: il Circolo didattico Morzenti avrà qualche insegnante in più.
Novità di rilievo per la Scuola media Santa Cabrini che cambia il proprio preside: Salvatore Pignanelli lascia il posto a Nicola Frustace, arrivato dal Liceo scientifico Gandini di Lodi. Nel corso dell’anno poi dovrebbe aprire la tanto attesa palestra nella zona del “Chiesuolo”.
Si tratta di un’opera pubblica molto importante, perché finalmente garantirà alla Scuola media di viale Europa uno spazio adeguato e in esclusiva per l’attività fisica.
Le notizie più interessanti arrivano dalla Scuola superiore Pandini e sono tre.
La prima è il cambio della presidenza: arriva Oler Grandi che occupa il posto lasciato libero da Luciana Tonarelli, dirigente che aveva ben operato al Pandini, promuovendo diverse iniziative di rilievo, tra cui il nuovo corso di studi Liceo dello Sport.
Proprio quest’ultimo è la seconda bella novità: il Liceo tecnologico ad indirizzo sportivo debutta con una ventina di studenti, iscritti alla classe prima. Si tratta di un corso di studi nel quale l’attività fisica avrà grande spazio (con la pratica di numerose discipline) e dove le materie tradizionali di un liceo saranno caratterizzate da un’attenzione verso l’ambito sportivo.
L’anno scolastico è partito al Pandini con un aumento degli iscritti, divisi ora su quattro indirizzi: corso geometri, corso ragioneri, istituto per il turismo e liceo dello sport.
Lorenzo Rinaldi