...in breve

COMUNE

Nuova antenna per la telefonia mobile in borgo San Rocco

La Giunta comunale del 18 aprile scorso ha rilasciato l’«autorizzazione alla realizzazione e alla messa in funzione di una nuova stazione radio base Omnitel Vodafone presso l’impianto esistente in via Pescherone». A quanto si apprende, dovrebbe rimanere quattro il numero finale dei ripetitori localizzati nel nostro Comune, e precisamente: l’impianto nel parcheggio del cimitero; di via Pescherone, di via Forlani e alla cascina Graminello.


L’antenna per la telefonia mobile di via Pescherone

Demoliti i vecchi caseggiati comunali

L’edificio posto nel cortile del vecchio municipio che ospitava l’ufficio imposte, il caseggiato che delimitava il cortile e quello, dapprima sede della Scuola media e poi deposito dell’Archivio comunale, ormai fatiscenti, sono stati abbattuti. Al loro posto era prevista la costruzione di una palazzina dei servizi, progetto che ha trovato l’opposizione di una parte del Consiglio comunale, contraria ad un progetto non inserito nel più vasto piano di recupero del centro storico santangiolino.


Così era la facciata dell’edificio, in stile littorio,
sede della Scuola di Avviamento Commerciale,
in piazza Duca degli Abruzzi, ora demolita

Il completamento edilizio della Musellina

E’ stato sottoposto alla Commissione urbanistica del Comune, il piano per il completamento dell’area Peep (Piano per l’edilizia economico popolare) della Musellina. L’area, da acquisire dalla Fondazione Bolognini, si trova in via Cazzulani, ed è ampia 12 mila metri quadrati con una capacità insediativa di 24 mila metri cubi.

Aumentata la cubatura edificabile dell’area ceduta di viale Europa

Il proprietario dell’area di viale Europa (di fronte alla piscina comunale), che era stata ceduta tramite asta pubblica la scorsa primavera, ha chiesto e ottenuto dal Comune l’aumento della cubatura edificabile del 10 per cento. Il privato dovrà corrispondere un canone supplementare di circa 170 mila euro per la realizzazione di opere pubbliche.

Sant’Angelo fa parte del parco collinare

Giovedì 18 maggio, nel palazzo municipale di San Colombano al Lambro, è stato firmato il protocollo d’intesa per l’istituzione del Parco collinare sovracomunale, a tutela del territorio e dell’ambiente. L’area protetta sarà di circa 1.440 ettari, di cui quasi la metà collocata nel Comune di San Colombano, mentre l’altra metà è divisa tra Miradolo Terme (il 30%) e il 2-3% nei territori di Sant’Angelo Lodigiano, Inverno e Monteleone. Alla firma hanno presenziato gli assessori provinciali Pietro Mezzi di Milano e Francesca Sanna di Lodi; per il Comune di Sant’Angelo ha portato la sua adesione l’assessore Simona Malattia.

CITTA’

A Sant’Angelo gli affitti più cari

Nel campo degli affitti, una recente indagine della società “Tecnocasa” ha assegnato a Sant’Angelo il primato degli appartamenti più costosi di tutto il Lodigiano. Nella nostra cittadina un mese di affitto in zona centro costa 500 euro per un bilocale e 650 euro per un trilocale; mentre in periferia il costo è di 450 e di 550 euro. A Casale, in centro, si va dai 360 euro per i bilocali ai 520 per i trilocali, a San Colombano, con le stesse caratteristiche, dai 350 ai 450 e a Codogno dai 350 ai 500.

Fiorista barasino vincitore del concorso floreale di Lodi

In concomitanza con il festival del trompe d’oeil, svoltosi a Lodi domenica 21 maggio scorso, si è effettuato il concorso per fioristi organizzato dall’Unione del commercio. Il tema per le composizioni floreali proposto era il 60° anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana, idea suggerita dal prefetto di Lodi Francesco De Stefano. Fra i tredici gruppi concorrenti, provenienti dalla Lombardia e dal Piemonte, ha ottenuto il primo posto la ditta santangiolina Arte Flor di Ravarelli Patrizia con una composizione di grande rilievo artistico. Premio meritatissimo a conferma della professionalità della ditta santangiolina, che ha suggellato in bellezza i quarant’anni di attività professionale.


I santangiolini Antonio e Patrizia Ravarelli, fanno parte del gruppo di fioristi incaricati di allestire l’infiorata
in occasione dell’inaugurazione della stagione lirica del Teatro alla Scala di Milano.
Nella foto sono ritratti mentre addobbano i palchi per la prima dell’8 dicembre 2005

Centinaia di pesci morti nel Lambro

Spettacolo desolante, quello offerto dal fiume Lambro, l’ 8 giugno scorso. Centinaia di carpe galleggiavano morte fino a raggiungere il centrale ponte di via Cesare Battisti. Una morte avvenuta probabilmente a causa di un liquido velenoso gettato nel fiume. E’ risultato vano lo sforzo della polizia provinciale e della protezione civile che hanno risalito la corrente alla ricerca della fonte dell’inquinamento. Si pensa che il liquido avvelenato sia stato gettato nel fiume nel territorio al confine della provincia di Lodi e quella di Pavia e trasportato dalla corrente fino a Sant’Angelo.

Senna e Mascheroni piloti di rally

La passione sportiva di Maurizio Senna, dinamico presidente del Ferrari club santangiolino, ha trovato un nuovo obiettivo con la partecipazione a gare di rally automobilistiche. Risultato di rilievo quello ottenuto al Gran Premio di San Marino, organizzato dal Ferrari Club d’Italia, valido come prima prova del campionato di regolarità. L’equipaggio composto dai santangiolini Senna e Massimo Mascheroni alla guida di una Ferrari Modena 360, ha concluso la gara al terzo posto al cospetto di una quarantina di concorrenti.

CULTURA

Il concorso di Pittura Estemporanea

“Il castello e la sua città”: questo il tema del concorso di pittura estemporanea, ideato dal colorificio Renzo Oppio e organizzato dall’associazione Amici del Castello, in collaborazione con la galleria d’arte Cafiso e il patrocinio del Comune e della Pro Loco. Una settantina gli artisti, che nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio, hanno invaso Sant’Angelo cogliendo immagini del maniero e dell’ambiente circostante. La giuria, composta dai professori Trini e Gualdoni, ha assegnato il primo premio a Danilo Cremonesi di Cassano D’Adda, il secondo premio a Roberto Soave di Niz-za Monferrato, il terzo premio a Elio Roberti di Lavenone (BS) e il quarto premio a Gian Franco Oddone di Alessandria. Le segnalazioni sono andate: per la sezione Figurativo a Antonio Paternicola di Pavia; per l’Astratto a Luciano Prosperi di Busto Arsizio e per l’Acquerello a Luigi Andreoni di Buccinasco. Il premio Pro Loco per l’estemporanea da internet è stato assegnato dai pittori barasini Carlo Fratti, Angelo Savarè e Gianbattista Scacchi a Nico Galmozzi di Lodi.

Concerti per la festa della Repubblica

Duplice serata al castello Bolognini, a cura del Comune, per celebrare il 60° anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana. Sabato 3 giugno, alla presenza del Prefetto di Lodi Francesco Di Stefano, il Corpo Bandistico “Santa Cecilia” ha eseguito un concerto proponendo, con la consueta bravura, brani patriottici e della resistenza. Domenica 4 giugno, presente il presidente della Provincia Lino Felissari, concerto del coro “Angel Singers”, che ha deliziato l’uditorio con interpretazioni di grande qualità. Opportune, da parte dei conduttori Angelo Gallorini e Alice Biancardi, le letture di brani tratti dalla Costituzione Italiana e il ricordo dei sessant’anni del voto alle donne.

Il castello Bolognini tra i tesori artistici della Lombardia

Da marzo a luglio l’associazione “Castelli e Ville”, e la Provincia di Milano, condurranno i turisti attraverso i palazzi, le chiese e le ville più significativi del territorio lombardo. Nell’elenco delle località è stato incluso il castello Bolognini unitamente al castello Belgioioso di San Colombano al Lambro.

Appuntamenti

I CONCERTI DEL LUGLIO CABRINIANO

Venerdì 7 Luglio, ore 21,15 in Basilica
CONCERTO SINFONICO CORALE
nel 60° anniversario della canonizzazione
di Santa Francesca Cabrini (1946-2006).
Esecuzione della “Cantata in onore della
Beata Cabrini” di Lorenzo Perosi
per orchestra, coro e voce solista.
Musiche di Perosi, Puccini, Mozart e Händel

Venerdì 14 Luglio, ore 21,15 in Basilica
OMAGGIO ALLA SANTA
Concerto a scopo benefico con la partecipazione straordinaria del baritono Ambrogio Maestri