Inedita iniziativa della farmacia Comunale

Un Centro Medico per l’infanzia

Il taglio del nastro da parte della madrina
Maria Brunetti Soini, prima presidente della Farmacia comunale

“In piazza Vittorio Emanuele II, di fronte ai locali dove aveva trovato provvisoria sistemazione, è sorta la nuova sede della Farmacia comunale. Con tale soluzione si è ottenuto […] di do-tare la farmacia di locali accoglienti e funzionali, e di risolvere il problema degli ambulatori comunali […]. La spesa è risultata di L. 11.500.000 per l’area, di L. 38.000.000 per la costruzione e di L. 3.000.000 per il completamento dell’arredamento”. Così informava i cittadini il “Notiziario del Comune di Sant’Angelo Lodigiano” nella sua edizione del febbraio 1971.
Dopo trentacinque anni l’idea di realizzare accanto alla Farmacia comunale dei locali da adibire ad ambulatori è arrivata finalmente a soluzione.
L’inaugurazione dei locali è avvenuta nella mattinata di domenica 2 aprile, con l’intervento di moltissimi cittadini e autorità.
Madrina della cerimonia la signora Maria Brunetti Soini, prima presidente della Farmacia comunale, che come ricordava il “Notiziario” comunale, aveva la sua sede in altri locali (sul lato opposto della sede attuale) e il cui inizio di attività avvenne il 17 gennaio 1958.
Con lei sono stati ricordati, con riconoscenza, il sindaco di allora Gino Pasetti, Giancarlo Manzoni e gli amministratori del tempo che, con lungimiranza, hanno saputo dotare la cittadina di un servizio di grande utilità sociale.
Nei locali, opportunamente ristrutturati, inizierà dal mese di giugno, un inedito servizio per i santangiolini, un “Centro Medico Pediatrico” in cui l’assistenza ai più piccoli sarà assicurata da due medici pediatri convenzionati con l’ASL con la possibilità di vi-site specializzate da parte di professionisti del settore pediatrico come il cardiologo, il dermatologo, l’allergologo e un omeopata per l’infanzia.
Come ha sottolineato il presidente della Farmacia comunale Maurizio Cerioli nel suo intervento, questo progetto, condiviso con l’Amministrazione comunale, garantirà ai genitori santangiolini un aiuto di rilevante importanza nella cura dei loro figli e consentirà alla Farmacia comunale di incrementare le proprie risorse che vengono tutte utilizzate per scopi sociali come la consegna a domicilio di pasti alle persone bisognose, il trasporto degli anziani al Centro Diurno, dei bambini al Centro psicoterapeutico del Delmati, dei disabili agli impianti sportivi e molto altro ancora.
Dopo il saluto del sindaco Giuseppe Carlin che si è congratulato per l’iniziativa, il parroco di San Rocco don Pierluigi Leva ha impartito la benedizione religiosa, augurando ai medici che presteranno la loro opera nei nuovi ambulatori “attenzione ed impegno per il difficile compito che li aspetta”.
Antonio Saletta