L'esibizione nella chiesa di San Rocco
Applausi e consensi per il coro "Angel Singers"

Il coro "Angel Singers" con il maestro Ronald Kwon,
al Cupolone, durante l'esibizione al "Gran galà della Riconoscenza", il 17 gennaio 2005.

Il coro femminile "Angel Singers" si conferma una delle realtà musicali dilettantistiche più interessanti del panorama barasino.
Diretto dal maestro Ronald Kwon, il gruppo si è esibito in concerto lo scorso primo ottobre, nella chiesa parrocchiale di San Rocco. Il programma è stato una riprova dell'eterogenea raccolta di pezzi che compongono il repertorio del coro.
Le cantanti, un ensemble di quindici donne appassionate della musica corale, hanno incantato il pubblico con classici come la dolcissima Vergine degli Angeli (da "La forza del destino" di Verdi) e il celeberrimo Panis Angelicus di César Franck; ma anche brani di musica moderna e in stile spirituals come What a wonderful world (successo di Louis Armstrong), Unchained melody e I will follow him, canzone tratta dalla colonna sonora del film "Sister Act".
Le "Angel Singers", accompagnate in concerto dalla pianista Ji Eun Kim, si sono perfino concesse un'incursione nella coralità di tradizione prettamente maschile, con l'esecuzione a cappella di Signore delle cime, commovente canto alpino.
Di particolare suggestione sono state poi le interpretazioni di Weep no more ("Non piangere più", musica di David Childs su un testo di John Keats, tra i più raffinati poeti del romanticismo inglese) e Mille cherubini in coro, ninna nanna composta da Schubert.
A dare man forte, tra le fila del coro c'era anche il mezzosoprano Yoo Sun Sook, moglie del maestro Kwon; lo stesso maestro poi, alternandosi alla violoncellista Soyeon Kim, si è esibito in di-versi intermezzi. Ronald Kwon, infatti, oltre ad essere direttore del coro barasino è anche un baritono lirico stimato in Italia e in Europa.
Chi ha avuto modo di apprezzare in concerto le "Angel Singers", in quest'ultima o in altre occasioni, sa già che il direttore possiede per di più la capacità di coinvolgere il pubblico in dialoghi che, accanto alla competenza e sapienza artistica, ne esprimono l'irresistibile simpatia. Una piacevole sorpresa per tutti è stata invece la conduzione della serata, affidata alla bella e brava Mila Scacchi.

G.

La storia del coro

Il mezzosoprano Yoo Sun Sook, moglie del maestro Ronald Kwon.

"Angel Singers" è un coro polifonico femminile costituito da cantanti non professioniste.
Oltre ad aver partecipato a concerti natalizi con altri cori nel 2003 e nel 2004 (in Basilica, a Maiano, alla Ranera, all'Ospedale Delmati, al Cupolone), il coro "Angel Singers" si è esibito in concerto al Castello di Sant'Angelo, presso la chiesa di Vidardo, al teatro dell'Oratorio San Bernardo di Lodi nel dicembre 2004 (concerto che si ripeterà il 17 e 18 dicembre 2005) e ultimamente nella chiesa di San Rocco.
Nato nel 1990 con il nome Kalenda Maya, il gruppo ha affrontato fin dall'inizio vari percorsi musicali, eseguendo brani di buon livello. Nel 2002 ha preso il nome di "Angel Singers" e con la direzione del maestro Ronald Kwon, affermato baritono, il gruppo è migliorato ulteriormente, ampliando la possibilità di scelta dei brani in repertorio.
Il maestro Kwon, di origini coreane, si è laureato in musicologia all'Università di Seoul ed è giunto in Italia nel marzo 2000, con una borsa di studio di un anno, per perfezionarsi nel canto lirico.
Allievo di grandi professionisti quali Franco Corelli, Gianni Raimondi, Gianni Maffeo e Gigliola Senesi, ha da essi appreso il fraseggio e lo stile che contraddistinguono l'interpretazione lirica italiana nel mondo; molto applaudite le sue esibizioni in vari teatri sia in Italia che in Germania, Francia, Svizzera, Norvegia ed Austria.
Stabilitosi inizialmente nell'hinterland milanese, Ronald Kwon ha accolto con favore l'opportunità, offertagli nel 2002 da un'amica coreana insegnante di musica, di dirigere un coro femminile a Sant'Angelo Lodigiano, dove si è trasferito con la moglie e le due bimbe.
Con lui è cresciuto e continua a crescere il coro "Angel Singers", al quale si è dedicato con grande competenza sapendo suscitare in coriste dilettanti la sua stessa passione per la musica, che riesce a coltivare conciliando con abnegazione l'attività di cantante professionista a quella di direttore del coro.
Il prossimo 19 novembre, a Tavazzano, il gruppo si unirà alla banda Santa Cecilia, al quintetto vocale Daltrocanto e a due gruppi andini di musica e danze, per rappresentare "Madre Cabrini tra ricordi e speranze", spettacolo già andato in scena sul sagrato della Basilica di Sant'Angelo nel giugno scorso.

Adele Zanoli

CHIUDI ARTICOLO