Avanzo di bilancio 2004.
E' iniziato il dialogo!

Le ultime due pagine del numero di settembre de "Il Barasino" riportano un lungo articolo sul Bilancio Comunale e sul Conto Consuntivo 2004, firmato dall'assessore al bilancio Luca Bollani.
La seconda parte (più della metà) dell'articolo vuole essere una risposta ed una puntualizzazione su quanto pubblicato da "Il Ponte" nel giugno scorso.
Scrive l'assessore che l'avanzo di esercizio del 2004 è sì di 1.787.005 euro, ma che di tale somma 1.108.573 euro sono vincolati per investimenti in conto capitale e 678.433 risultano disponibili, cioè in spesa corrente. Il totale non cambia!
Significa che gli amministratori non solo non hanno fatto investimenti, ma neanche hanno esaurito le potenzialità disponibili per la spesa corrente.
Siamo ben d'accordo che l'avanzo per l'ente locale non può essere paragonato all'utile di un'azienda; ma proprio per questo un simile risultato è ancor più sorprendente.
Non è perciò accettabile e pertanto da rinviare al mittente l'accusa rivoltaci di pubblicare "scritti faziosi e affermazioni tendenziose che diffondono notizie economiche incomplete e fuorvianti".
Le notizie pubblicate da "Il Ponte" sono ricavate dai documenti ufficiali del Comune e, del resto, i numeri coincidono con quelli forniti da "Il Barasino". Quanto alla sostanza, basta confrontare gli articoli pubblicati sui due periodici. Quanto alla sede, certamente il Consiglio Comunale resta una sede opportuna per meglio comprendere argomenti complessi come il Bilancio ed il Conto Consuntivo; ma quanti sono i cittadini che assistono alle sedute?
Detto questo dobbiamo riconoscere (e lo facciamo molto volentieri) che l'assessore Bollani, rispondendo alle osservazioni pubblicate, ha aperto un dialogo non tanto con "Il Ponte", ma con i cittadini, che, anche attraverso "Il Ponte", esprimono le loro perplessità ed i loro punti di vista.
Con piacere accogliamo la dichiarazione che "l'assessorato competente è al servizio dei cittadini per tutti i chiarimenti".
Forza, dunque, assessore Bollani! Il prossimo appuntamento è per il Consuntivo 2005.

CHIUDI ARTICOLO