Un libro per chi ama conoscere la nostra storia

Venerdì 25 Novembre 2005, alle ore 21,15, presso la sala convegni della Banca Popolare Italiana in via Mazzini a Sant'Angelo Lodigiano, avrà luogo la presentazione del libro di Angelo Montenegro "Sant'Angelo Lodigiano tra storia e memoria" realizzato dalla Società della Porta - Il Ponte con il contributo dell'Amministrazione comunale di Sant'Angelo Lodigiano.
Sarà presente il prof. Francesco Cattaneo, direttore dell'Archivio storico del Comune di Lodi e autore dell'introduzione al libro.
Nel corso della serata saranno eseguiti intermezzi musicali e proiettate immagini della vecchia Sant'Angelo.
Il libro ricostruisce il passato della nostra città, percorrendo l'arco di tempo che si estende dalla seconda metà del '700 fino agli anni '70 del secolo scorso.
Nella parte dedicata ai Luoghi, si potrà conoscere, fra l'altro, la storia di Villa Cortese, dell'Ospedale Delmati e dell'Asilo Vigorelli. In quella dei Fatti, si racconta del primo cinema, del primo bagno pubblico, dell'origine del Cotonificio e di molto altro ancora. Nella parte riservata agli Uomini, oltre alle biografie di importanti personaggi ottocenteschi, spiccano le storie delle famiglie Tonolli e Manzoni e di Carlo Speziani.
Un libro che non può mancare nelle case dei santangiolini!

CHIUDI ARTICOLO