…in breve

COMUNE

Vigili di notte per l'estate

Anche quest'anno, durante i mesi estivi, sarà prolungata la presenza della polizia locale con l’introduzione della vigilanza serale, dopo le ore 20. Questa la decisione della Giunta comunale, sulla scorta dei soddisfacenti esiti ottenuti con questo servizio la scorsa estate. Il costo è stato quantificato in 28 mila euro, garantito dai proventi delle sanzioni pecuniarie e amministrative che, in parte, sono devolute ai Comuni per il comparto della sicurezza.

Rete fognaria e depurazione

Il 27 aprile scorso, alla presenza del sindaco Giuseppe Carlin, del presidente della provincia Osvaldo Felissari, dell’assessore provinciale all’ecologia Antonio Bagnaschi e del presidente della “Basso Lambro Impianti” Antonio Danelli, è stata firmata la convenzione per l’esecuzione delle opere necessarie al completamento del collegamento all’impianto di depurazione della rete fognaria cittadina. I lavori verranno progettati e realizzati dalla “Basso Lambro” che ha ricevuto l’incarico dal Comune di Sant’Angelo. La spesa sarà di 1,36 milioni di euro, finanziata per il 30 per cento dal Comune e il rimanente tramite contributi dalla Regione, del Ministero dell’Ambiente e dalle quote delle tariffe sui servizi di fognatura e depurazione.


CITTA'

La pulizia dell’isolotto sul Lambro

Per conto dell’Enel e su autorizzazione dell’Agenzia interregionale per il fiume Po, sono stati eseguiti lavori di pulizia della sponda destra del fiume Lambro, a valle della centrale di via Forlani. L’intervento ha interessato i sedimenti alluvionali che hanno ricongiunto l’isolotto del fiume alla riva, depositi che avrebbero potuto recare danno all’attività di produzione dell’energia elettrica.

Una Via dedicata a Gerolamo Arrigoni

Gerolamo Arrigoni

Il Consiglio Comunale ha discusso e approvato, all’unanimità, la proposta di intitolazione di una via cittadina al santangiolino Gerolamo Arrigoni, martire di Cefalonia, ucciso a 21 anni da nazisti, che nel 1943 sterminarono la Divisione Acqui dell’esercito italiano. Nella lettera di accompagnamento della mozione è stato sottolineato l’eroismo del soldato Arrigoni, che ha scelto di resistere nel momento in cui i soldati furono abbandonati a se stessi, subendo la vendetta dei nazisti.

Consiglio Pro Loco

A norma di Statuto, per rendere operativo il Consiglio direttivo della Pro Loco santangiolina, sono stati eletti dal Consiglio comunale i tre rappresentanti del Comune. Per la maggioranza sono stati eletti Giuseppe Rognoni e Luigi Cerioli, per le opposizioni è stato eletto Ettore Altrocchi.

Lambro in internet

Cresce l’informazione attorno al nostro sempre amato Lambro. Da alcuni mesi, infatti, è apparso in internet il sito www.lambromuseo.it che vuole mantenere viva la cultura della valle del fiume più inquinato d’Italia. Nel sito è possibile compiere un viaggio virtuale nella storia e nella geografia del fiume e si può inoltre leggere ogni mese un nuovo articolo di approfondimento. Il mese di maggio è dedicato al tema delle condizioni del Lambro dopo Nosedo. Insomma la costruzione del depuratore più importante di Milano è servita per migliorare la qualità delle acque?

Al boschetto WWF proseguono i lavori

Continuano i lavori di ripristino del boschetto nelle vicinanze dell’ospedale Delmati. I volontari stanno provvedendo a lavori di pulizia del verde e di rinnovo del percorso didattico. L’appuntamento per i lavori al boschetto WWF è fissato ogni primo sabato del mese dalle ore 15 alle ore 17. Chi volesse dare una mano o visitare l’area con qualche spiegazione, si può presentare al boschetto in quella data, sicuro di incontrare altri volontari.

L’Anno Cabriniano

L'esibizione del gruppo peruviano nello spettacolo "Madre Cabrini tra ricordi e speranze"

Proseguono le celebrazioni per l’Anno Cabriniano. Ve-nerdì 3 giugno, sul sagrato della Basilica, è stato rappresentato lo spettacolo “Madre Cabrini tra ricordi e speranze”, un viaggio nella memoria con la proiezione di immagini che hanno fatto riferimento alla vita della Cabrini, accompagnate da musiche e canti eseguiti dalla Banda “Santa Cecilia”, dalla Corale “Santa Cabrini”, dal tenore Gerolamo Buttoli, dal quintetto “Daltrocanto” e da due gruppi peruviani.
Sabato 4 giugno, presso la Scuola Media “Santa Cabrini” plesso di viale Monte Grappa, è stata inaugurata la mostra “Madre Cabrini nel mondo”, opere grafiche realizzate dai bambini e ragazzi delle scuole italiane e straniere.
I lavori sono arrivati dalla Polonia, Stati Uniti, Argentina, Nicaragua e Spagna, oltre quelli italiani da Sant’Angelo, Codogno, Maleo, Torino, Milano e Marudo.

“El Bastòn de S. Basàn” a Lucio De Vecchi

Nel corso della presentazione del Palio di Lodi 2005, svoltasi l’11 giugno, al santangiolino Lucio De Vecchi, speaker storico della manifestazione, è stato consegnato “El Bastòn de San Basàn”, Oscar del Palio, riconoscimento a coloro che con il loro lavoro hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.

Onorificenza del Rotary a Mons. Carlo Ferrari

Mercoledì 25 maggio, per festeggiare i cento anni della fondazione del Rotary International, Maurizio Pavan, presidente del Rotary Club Belgioioso-Sant'Angelo, ha consegnato al parroco Mons. Carlo Ferrari la “Paul Harris Fellow”, la piu alta e prestigosa onorificenza che la Rotary Foundation concede a chi si sia distinto nella società, servendo gratuitamente. Tutto questo nel giorno in cui il premiato ha compiuto 75 anni.
Tanta emozione per un rinnovato augurio e stimolo a continuare a dare alla comunità santangiolina il proprio apporto.

CULTURA

Rassegna “Natur-Arte” in Castello

Sabato 28 maggio, nelle sale del Castello Bolognini, è stata inaugurata l’ottava edizione della rassegna “Natur-Arte”, con la mostra “Immagini dalla natura nel secondo Novecento Italiano”; un itinerario legato alla cultura storico-artistica del nostro territorio, evidenziato attraverso opere di pittura e scultura, che rappresentano lo sviluppo della nostra più recente storia dell’arte. In esposizione una ottantina di opere di 65 artisti, fra cui Velasco, Cassinari, Cavaliere, Morlotti, Minguzzi, oltre ad una selezione di artisti lodigiani. Due gli artisti santangiolini presenti, Luigi Bianchini con una scultura e Angelo Savarè con due opere pittoriche.
La rassegna - ha spiegato Mauro Soldati, assessore provinciale alla cultura - riservata ad una rilettura storica degli artisti più importanti che nel tempo hanno preso parte alla manifestazione, potrebbe costituire in un futuro l’ideale selezione per la creazione di un museo di arte contemporanea lodigiano.

Le “Baccanti” di Euripide a Siracusa

A Palazzolo Acreide, città patrimonio dell’Unesco, località nelle vicinanze di Siracusa, si è svolto dal 26 al 29 maggio scorso il quarantunesimo festival internazionale del teatro classico dei giovani, con la partecipazione della sezione classica e scientifica del Liceo “Giovanni Gandini” con annessa sezione classica del “Pietro Verri” di Lodi, che ha rappresentato le “Baccanti” di Euripide.
Da sottolineare la presenza di due santangiolini: Davide Savarè che ha composto ed eseguito le musiche di scena e Maria Letizia Vitaloni componente del coro delle baccanti d’Asia e tebane.

CHIUDI ARTICOLO