…in breve

COMUNE

Alleanza di Comuni per studiare la salute di Lambro e Adda

Si chiama “Raspadura”, acronimo di “Riunione degli attori sociali per un ambiente duraturo”, il progetto di cui fanno parte le amministrazioni comunali di Sant'Angelo, Zelo Buon Persico, Graffignana, Cervignano, Mulazzano, Galgagnano, Sordio, Casalmaiocco, Merlino e Comazzo. L'indagine finanziata dal Ministero per l'Ambiente (circa 146 mila euro) e dai Comuni interessati (94 mila euro), intende definire uno studio ambientale dettagliato delle aree che si trovano lungo i fiumi Lambro e Adda, raccogliendo dati su aria, acqua e terreni. Il Comune di Sant'Angelo è capofila per i Comuni che si trovano lungo il Lambro, mentre Zelo Buon Persico lo è per quelli toccati dall'Adda.

Sei ragazze in aiuto ad anziani e disabili

Elena Rognoni, Sabrina Aspirandi, Simona Grossi, Laura Polizzi, Cinzia Cerri e Manuela Cimolino, le ragazze che hanno aderito al progetto comunale “Mano nella mano”, iniziativa inserita nell'attività del servizio civile volontario, hanno iniziato la loro attività il 17 gennaio scorso. Riceveranno uno stipendio mensile di 433 euro, pagato dallo Stato. Il loro impegno consiste nell'aiuto agli anziani nel disbrigo delle loro necessità e la compagnia ai disabili allo scopo di alleviare il peso delle famiglie.

Non più di notte la raccolta del vetro

Le numerose lamentele dei cittadini che segnalavano la rumorosa raccolta del vetro durante le ore notturne, hanno ottenuto l'effetto desiderato. L'assessorato all'ecologia del Comune ha deciso che, a partire dal mese di gennaio, il servizio di raccolta di vetro e lattine (sempre il giovedì) è anticipato alle ore 18 per concludersi alle ore 22.


CITTA'

Riaperta la sede del WWF

La sede santangiolina del WWF, collocata presso il bocciodromo comunale, è stata recentemente riaperta. Ogni terzo giovedì del mese, dalle ore 21 alle 22, i volontari dell'associazione ambientalista attendono i cittadini per raccogliere segnalazioni, informazioni e iscrizioni.

Mario Ladiè premiato dalla Federazione Motonautica

Tra i piloti premiati alla “Festa dell'atleta” organizzata dalla Federazione Italiana Motonautica, il 12 dicembre scorso, al palazzo delle Federazioni di via Piranesi a Milano, assieme a Armando Baroni. iridato nella specialità offshore, è stato premiato il campione santangiolino Mario Ladiè per il titolo mondiale conquistato nella categoria PR550.

Aperta a Sant'Angelo una macelleria islamica

Ha destato qualche curiosità e simpatia l'apertura di una macelleria islamica, in via Pandini, il 28 dicembre scorso. L'iniziativa è di un intraprendente egiziano, Yousri Ahmed di 32 anni, che ha deciso di aprire il negozio allo scopo di supplire alla mancanza, nella nostra zona, di un punto vendita di queste caratteristiche. In vendita carne bovina e pollame macellati secondo il rito islamico e prodotti alimentari arrivati dall'Egitto.

Premiati i volontari della Croce Bianca

Sebbene con qualche ritardo, va menzionata la festa del milite della Croce Bianca santangiolina, svoltasi l'8 dicembre 2004. Al centro della festa la premiazione dei volontari che hanno festeggiato traguardi importanti. Su tutti, il milite Ferdinando Bergamaschi per il traguardo di 30 anni in associazione. Premiati con 25 anni, Antonio Grecchi, Giovanni Scarpini, Gianni Agratti e Danilo Siviero. Per i 15 anni, Paola Bianchi, Maria Carla Bruschi, Maria Teresa Scottini, Maurizio Corbellini, Antonio Pievo, Natale Boselli, Vincenzo Ferrari e Paolo Olivari. Per i 10 anni a Susanna Ripa e riconoscimento per altri 26 volontari arrivati al traguardo dei cinque anni.

Poste inefficienti

I mesi di gennaio e febbraio sono stati tra i più difficili per gli utenti di Poste Italiane. Il problema principale è quello della consegna della corrispondenza: disguidi e ritardi si sono avvertiti non solo a Sant’Angelo, ma un po’ in tutta la provincia di Lodi. Sul territorio di competenza dell’ufficio postale barasino, si sono verificate inefficienze anche nel comune di Castiraga Vidardo. La speranza è che la situazione migliori, trattandosi di servizio pubblico pagato con i soldi dei cittadini.

Abbattuta la fonderia Manzoni

Nel corso delle ultime settimane la storica fonderia Manzoni, situata tra via Statuto e via Vicinale, è stata in gran parte abbattuta. Le ruspe hanno risparmiato solo gli edifici che sorgono su via Statuto (che potrebbero essere mantenuti). Non è ancora ben chiaro quale sia il futuro dei circa 4000 metri quadrati: l’ipotesi più accreditata è quella di investimenti nel settore residenziale e commerciale.

CULTURA

Pittori santangiolini al Museo diocesano

Fra la cinquantina di partecipanti alla undicesima rassegna di pittura avente come tema “Con San Luca iconografo, il Vangelo secondo gli artisti”, allestita al Museo diocesano di arte sacra di Lodi, erano presenti le opere dei pittori santangiolini Enrico Cerri, Bonaventura Giuliano e Lorenzo Negrini.

Un libro di racconti e favole dialettali

Un interessante libro intitolato Te cünti 'na còssa, è stato recentemente edito dall'associazione “Amici del Museo del lavoro povero e della civiltà contadina” di Livraga. Il volume contiene favole e racconti in dialetto lodigiano, sulla scorta di vecchi ricordi e di storie udite nell'infanzia. Fra i dieci autori è compreso il santangiolino Alessandro Tonali.

Cd rom per il genetista Strampelli

La sezione santangiolina dell’Istituto Sperimentale per la Cerealicoltura ha presentato un cd rom che raccoglie tutte le tipologie di frumento definite da Nazareno Strampelli, genetista italiano nella prima metà del Novecento. Il lavoro dei ricercatori è durato circa 7 anni, e il cd rom spazia tra l’ambito scientifico e quello storico. Le varietà di frumento riportate sono 53, e ad esse si è arrivati attraverso numerosi passaggi di laboratorio, tra cui anche la sperimentazione direttamente in campo delle sementi.

Alla Malpensa mostra su Madre Cabrini

Fotografie d'epoca che ripercorrono la vita di Santa Cabrini, sono state esposte dal 27 gennaio al 20 febbraio all'aeroporto Malpensa. La mostra è stata inaugurata dall'assessore regionale Massimo Buscemi, dalla superiora provinciale delle suore cabriniane Suor Giovanna Auguadro, dal vescovo del Kosovo mons. Marko Kofi e dal vice sindaco di Sant'Angelo Cristiano De Vecchi che non ha mancato di riproporre l'intitolazione dell'aeroporto con il nome della nostra Santa concittadina.

In museo le reliquie di Antonio Piacentini

Domenica 6 febbraio, al Museo diocesano di Lodi, è stata inaugurata l'esposizione delle circa 2.500 reliquie di santi, beati e venerabili, appartenute al barasino Antonio Piacentini. All'inaugurazione era presente un gruppo di santangiolini amici dello scomparso collezionista.

CHIUDI ARTICOLO