Donne & Donne: proposte per il 2005

Donne & Donne, una delle associazioni culturali più vivaci del territorio, presenta il programma per il nuovo anno. Ne parliamo con la vice presidente Piera Negri.

Piera, che tipo di iniziative avete pensato per il 2005?
Gli anni di lavoro svolto ci hanno fatto riflettere sulla necessità di realizzare sia attività dal carattere più popolare che attirino un vasto pubblico, uomini e donne, sia appuntamenti più specifici riservati a gruppi di persone interessate ai vari argomenti.
Hai voluto precisare che le vostre attività sono aperte anche agli uomini…
Certamente! Lo scopo della nostra associazione è quello di valorizzare la presenza e la visibilità della donna sul territorio, senza in alcun modo dar luogo a discriminazioni verso l'altro "genere".
Torniamo al programma.
Si, abbiamo iniziato il 18 febbraio proprio con una serata di festa. Abbiamo festeggiato i nostri sette anni nel salone della Banca Popolare di Lodi, con lo spettacolo musicale "I moti dell'anima", con Dania e Marco, un duo di voci e chitarre specializzato in canzoni popolari. Poi il 4 marzo, sempre nella stessa sede, ricorderemo la giornata dell'8 marzo presentando due libri scritti da donne, entrambi molto interessanti seppur diversi tra loro: "La donna venuta dal mare", terza prova letteraria della nostra associata Maria D'Angelo, e "Sesso senza valore", della scrittrice brasiliana Tania Rocha.
A proposito di libri, farete ancora serate di lettura?
Si, a ricordo della nostra amica Lella, continueremo questi appuntamenti di cui lei stessa era fra le promotrici. Quest'anno le serate si terranno i martedì 12 e 26 aprile e 10 e 24 maggio su un tema che lei aveva già scelto: "Le Emozioni", lo stesso del concorso letterario che abbiamo promosso in sua memoria (di cui parliamo a parte, NDR).
Avete già programmato anche la seconda parte dell'anno?
L'autunno vedrà inizialmente (il 23 settembre) una serata interculturale dedicata alle DONNE D'ARGENTINA, con storie, canti, poesie, vita quotidiana, costumi e piatti tipici. Il mese di novembre sarà riservato alle serate organizzate dal nostro Gruppo Salute che tradizionalmente ci propone appuntamenti dedicati a salute e benessere. Ricordo poi che nel corso dell'anno si terranno anche le ormai consolidate gare di Scala 40 e la mostra fotografica a tema presso l'Oratorio S. Rocco in occasione della sagra. Quest'anno il soggetto sarà Donne & Lavoro. La raccolta di fotografie sarà utile anche per una ricerca sui lavori femminili tipici di Sant'Angelo che la nostra associazione sta facendo e che prevede una parte storico-documentale e una di indagine sociologica.

Giancarlo Belloni




"Le emozioni"
parte il primo concorso letterario Lella Razza

L'Associazione culturale Donne & Donne bandisce il primo concorso letterario in memoria della professoressa Lella Razza, recentemente scomparsa.
Il concorso, il cui tema prescelto è "Le emozioni" si articola in due sezioni: prosa e testo teatrale. I testi, assolutamente inediti, dovranno avere le seguenti caratteristiche: per la prosa una lunghezza massima di otto cartelle dattiloscritte, mentre i testi teatrali dovranno essere sceneggiature per spettacoli di non oltre quarantacinque minuti di durata.
Gli elaborati, in sei copie, dovranno pervenire dal 16.08.2005 al 15.09.2005 all'indirizzo: ASSOCIAZIONE CULTURALE DONNE & DONNE Via Don Gnocchi, 28 - 26866 Sant'Angelo Lodigiano.
Nella serata del 9 novembre 2005 saranno assegnati i premi (250 euro per ciascuna opera risultata prima in ciascuna delle due sezioni e targhe per le seconde e terze opere classificate).
Per informazioni e per avere il regolamento completo telefonare al 347 7597538 o visitare il sito internet www.donneedonne.it.

gbe