C.R.E.A. di Lodi C.R.E.A. di Lodi
C.R.E.A. di Lodi

immigrazione est europa


ANNO 8 - N. 1 (Versione web - anno 5 n.1) NUOVA SERIE FEBBRAIO 2004

Acli: un con-tatto
per gli immigrati

Sant’Angelo è sempre più terra d’immigrazione, specialmente dall’est Europa e dal nord Africa. Per dare una riposta alle tante problematiche che scaturiscono da questo fenomeno, le Acli, dal 3 febbraio 2004, hanno attivato uno sportello multiservizi per immigrati, chiamato Con-tatto. Una novità davvero importante, per cercare di dare un volto umano ad un’esigenza, quella dei migranti, che troppe volte viene strumentalizzata.
Quella delle Acli è invece una risposta concreta, che si struttura in tre ambiti di intervento. Innanzitutto, l’associazione, in collaborazione con altri gruppi che operano al servizio degli stranieri presenti a Sant’Angelo, offre un punto di prima accoglienza, dove l’immigrato può trovare immediatamente risposte adeguate alle urgenze che quotidianamente, anche a Sant’Angelo, si registrano.
Lo sportello offre poi una serie di informazioni utili, affinché il territorio lodigiano si apra agli extracomunitari. Notizie dal Comune, supporto burocratico e aiuto nella compilazione della modulistica.
Infine Con-tatto cerca di integrare, dal punto di vista culturale, gli stranieri, favorendo lo scambio tra i diversi valori, tra le differenti esperienze, che arrivano da terre lontane.
Giorni e orari di apertura:
Martedì dalle ore 16.00 alle18.00
Mercoledì dalle ore 09.00 alle12.00
Giovedì dalle ore 16.00 alle 18.00
Sabato dalle ore 09.00 alle 12.00
La sede si trova in via Mons. Rizzi n° 4, presso il circolo ACLI di Sant’Angelo Lodigiano.
Telefono e fax 0371/933350.