C.R.E.A. di Lodi C.R.E.A. di Lodi
C.R.E.A. di Lodi

istituti tecnici lombardi


ANNO 7 - N. 6 (Versione web - anno 4 n.6) NUOVA SERIE DICEMBRE 2003

 

Il "Pandini" guarda al futuro

L'offerta formativa dell'istituto tecnico Pandini di Sant'Angelo si consolida e si perfeziona, integrandosi sempre più con le istituzioni e le strutture locali.
Da qualche anno sono avviati, con approvazione e finanziamento da parte della Provincia, due corsi di formazione all'utilizzo del Cad (progettazione al computer) per la durata di due anni, e uno sulle nuove tecnologie informatiche per la contabilità, mirate all'acquisizione della patente europea di informatica. L'istituto inoltre collabora col "Centro sviluppo piccola e media impresa" di Lodi, per iniziative di collegamento fra scuola e mondo del lavoro.
E' destinato ampio spazio allo studio delle lingue straniere. L'istituto per il turismo vede gli studenti impegnati nell'apprendimento del tedesco, oltre che del francese e dell'inglese.
Il Pandini è inserito in un progetto regionale di apprendimento della cultura e della lingua giapponese.
La programmazione dei docenti ha inteso poi educare alla mondialità attivando per le varie classi parecchi moduli didattici in collaborazione con gli esperti della cooperativa Nord-Sud.
Uno dei cardini portanti della programmazione dell'istituto è la valorizzazione della persona. In tal senso si collocano gli interventi di prevenzione del disagio, di aiuto agli studenti più deboli nello studio, che verranno seguiti dagli operatori delle Attività Pomeridiane Integrative gestite dalle Acli.
In questa linea si sintonizzano anche il progetto intercultura e integrazione e il progetto educazione ai valori e alla persona, che a rotazione coinvolgeranno tutti gli studenti dell'istituto in incontri con esperti del mondo giovanile e delle sue problematiche.
In ultimo è importante sottolineare i percorsi di studio attivi. L'indirizzo Geometri, quello Ragionieri (indirizzo giuridico-economico-aziendale) e l'Istituto tecnico per il turismo.
Inoltre, solo in presenza di un gruppo consistente di iscritti, funzioneranno dal prossimo anno scolastico le sezioni di liceo Tecnologico e di liceo Biologico.
Il Pandini propone due giornate di "scuola aperta" la prima si è tenuta sabato 13 dicembre, mentre la seconda si svolgerà sabato 10 gennaio, dalle ore 10 alle ore 12, destinate a genitori e studenti delle terze medie del territorio.
A.C.