C.R.E.A. di Lodi C.R.E.A. di Lodi
C.R.E.A. di Lodi

cardinale Giovanni Battista Re


ANNO 7 - N. 6 (Versione web - anno 4 n.6) NUOVA SERIE DICEMBRE 2003


Madre Cabrini,
il cardinal Re e la Malpensa

La venuta del cardinale Giovanni Battista Re a Sant'Angelo il 13 novembre scorso, nella circostanza della festa liturgica di Santa Francesca Cabrini, è stata l'ennesima visita che un porporato ha compiuto per onorarla nella sua terra d'origine.
La serie di visite è iniziata con il cardinale Salotti nel 1938, proseguita con il cardinale Tedeschini nel 1939, i cardinali Schuster e Lercaro nel 1946, il cardinal Siri nel 1963, il cardinal Zoungrana nel 1965 (e altre volte ancora), il cardinal Colombo nel 1967, il cardinal Rossi nel 1971, il cardinal Oddi nel 1976, il cardinal Martini nel 1980, il cardinal Baggio nel 1987, il cardinal Casaroli nel 1993 e nel 1997 e i cardinali Saldarini e Noè nel 1996.
Il cardinal Re, proveniente da Roma, accompagnato dal parroco mons. Carlo Ferrari (che fu suo compagno di studi all'Università Gregoriana di Roma) e dal sindaco Giuseppe Carlin, ha visitato la Casa di Riposo, intrattenendosi affabilmente con gli ospiti ed ha proseguito sostando al monumento di piazza 15 Luglio e alla casa natale della Santa.
L'incontro con le autorità è avvenuto in municipio e presso la sala della Banca Popolare di Lodi per l'inaugurazione della mostra dedicata all'iniziativa dell'Amministrazione comunale intesa a intitolare l'aeroporto della Malpensa a Madre Cabrini.


Nella sala erano esposte alcune delle 19.000 e-mail giunte da tutto il mondo per sostenere la proposta.
Dopo i brevi indirizzi di saluto del Sindaco e del Cardinale, è stato presentato il libro "Un volo con le Ali" del vice-sindaco Cristiano Devecchi, che racconta come è nata l'iniziativa e raccoglie i documenti che ne illustrano il faticoso iter.
All'avvenimento è stato dato ampio risalto dalla stampa nazionale, che ha fatto anche un riepilogo delle "nomination" che finora sono emerse. L'elenco comprende il pioniere del volo Enrico Dell'Acqua, Enzo Ferrari, Giuseppe Verdi, Alessandro Manzoni, Carlo Cattaneo e Alessandro Volta. Ultimamente è stato indicato il "Teatro alla Scala" dopo che a Liverpool è stato dedicato l'aeroporto a John Lennon.
La visita del cardinale ha avuto il suo naturale epilogo in Basilica con la celebrazione del solenne pontificale, alla presenza del prefetto di Lodi, del comandante provinciale dei Carabinieri, del vice-questore, delle autorità comunali e da una numerosa delegazione di sindaci del territorio.

Antonio Saletta