C.R.E.A. di Lodi C.R.E.A. di Lodi
C.R.E.A. di Lodi

Sport e handicap sport per disabili e hanicappati


ANNO 7 - N. 5 (Versione web - anno 4 n.5) NUOVA SERIE NOVEMBRE 2003

Lo sport a servizio dell’handicap

Successo della competizione con disabili di cinque nazioni

 sport disabili

Alla voce “disabile” lo Zingarelli riporta: “che non è abile” e “chi manca di una determinata capacità fisica o mentale”. Nei giorni 11 e 12 ottobre scorsi abbiamo imparato invece che il termine merita di essere letto anche come “diversamente abile”. La palestra comunale di piazza Duca degli Abruzzi  ha ospitato infatti un fine settimana  di sport per persone con handicap che ha avuto il pregio di mostrare quanto l’amore per lo sport e la determinazione possano superare le barriere fisiche.

L’evento è stato organizzato dall’assessorato alle politiche sociali del Comune, in collaborazione con l’Associazione Genitori e Amici dei Disabili, l’Associazione Sport Insieme di Lodi, con il patrocinio della Regione Lombardia e della Federazione Italiana Sport Disabili.

Sabato 11 ottobre è stato il turno del 1° torneo internazionale di Torball “Città di Sant’Angelo”, una pallamano giocata da non vedenti in squadre da tre. Al torneo hanno partecipato quattro squadre italiane (Pisa, Livorno, Reggio Emilia, Lodi) e quattro estere (Tolosa – Francia, Francoforte – Germania, Voralberg – Austria, Amriswill - Svizzera). La vittoria è andata alla squadra pisana seguita dalla compagine francese.

Domenica 12 ottobre invece, la palestra è stata occupata dai tavoli da ping pong per consentire lo svolgimento del secondo torneo in programma: il 1° torneo di tennis da tavolo per disabili che ha visto confluire i rappresentanti in carrozzella di sei società sportive provenienti dalla Lombardia (Lodi, Varese, Bergamo, Milano e due di Como). Nella categoria giocatori in carrozzella ha vinto il rappresentante della O.S.Ha Como, mentre in quella dei giocatori in piedi, la vittoria è stata conquistata  dalla società sportiva bergamasca.

 

Giancarlo Belloni

Altre immagini e altri commenti sulla manifestazione