C.R.E.A. di Lodi C.R.E.A. di Lodi
C.R.E.A. di Lodi

Documenti sulla resistenza


ANNO 7 - N. 5 (Versione web - anno 4 n.5) NUOVA SERIE NOVEMBRE 2003


Francobolli e documenti sulla Resistenza


Sabato 20 e domenica 21 settembre, Sant'Angelo ha ospitato la Mostra Sociale del CIFR, Centro Italiano Filatelia Resistenza, organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Banino, con il patrocinio del Comune di Sant'Angelo. Nel salone dei cavalieri del castello Bolognini si sono potute ammirare ben 34 collezioni di altrettanti appassionati provenienti da tutta Italia, principalmente dedicate alla seconda guerra mondiale, resistenza, contingenti italiani all'estero.
Il Cifr riunisce infatti i collezionisti di francobolli legati alla storia dell'antifascismo, emissioni di propaganda ed episodi bellici, accogliendo negli ultimi anni anche appassionati di storia contemporanea.

resistenza


Nella prima giornata di esposizione era presente una postazione delle Poste Italiane, con un annullo speciale praticato sulle cartoline fornite dal Circolo Banino e raffiguranti un'immagine appositamente ideata per l'evento.
Non solo francobolli: le collezioni esposte in questa mostra "open class" hanno presentato cartoline, raccolte epistolari, documenti dei Cln, stralci della stampa clandestina e di propaganda.
Tra i materiali più interessanti, un francobollo da 25 lire emesso in Italia il 10 novembre 1955 e denominato "Onoranze a Giacomo Matteotti", nella collezione intitolata al deputato socialista rapito il 10 giugno 1924 e barbaramente ucciso dai fascisti.
I tanti visitatori (provenienti anche dall'altra parte della penisola per seguire la "nazionale" del Cifr) hanno potuto ammirare i pannelli che parlavano di seconda guerra mondiale e campi di concentramento, della "Shoah", ma anche di Afghanistan e Iraq, con i primi documenti indirizzati ai militari italiani impegnati nell'operazione "Antica Babilonia". Le raccolte tematiche hanno permesso un viaggio nel tempo estremamente interessante non solo per gli adepti della filatelia.
Per un'associazione che si impegna a mantenere viva la memoria storica del nostro paese, irrinunciabile è stato l'omaggio a don Nicola de Martino. Il sacerdote barasino, che fu guida spirituale tra i partigiani, è infatti ricordato come uno dei protagonisti della Resistenza.
La manifestazione di Sant'Angelo, che è stata anche occasione per riunire il consiglio direttivo del Cifr, si è conclusa nella piena soddisfazione degli organizzatori e di Egidio Errani, presidente del Centro, espressa nei confronti di un pubblico composto non solo da appassionati del settore.

Giuseppe Sommariva