C.R.E.A. di Lodi C.R.E.A. di Lodi
C.R.E.A. di Lodi

Percorso del fiume Lambro


ANNO 7 - N. 5 (Versione web - anno 4 n.5) NUOVA SERIE NOVEMBRE 2003

Il "Va pensiero"
per il Lambro

Il percorso Lodigiano e Pavese del Lambro è ormai completamente depurato. E' questa la bella notizia che ci viene da Villanterio dove è stata recentemente completata la costruzione del nuovo depuratore della "Basso Lambro Impianti spa" (fino allo scorso anno "Consorzio per la depurazione delle acque del basso Lambro") che servirà anche Magherno e Gerenzago. Ancora una volta il Consiglio di amministrazione, guidato dal presidente Sig. Antonio Danelli, ha voluto unire ecologia e cultura, celebrando l'avvenimento con un concerto sinfonico corale tenutosi nella chiesa parrocchiale di San Giorgio, il 4 ottobre 2003 a Villanterio.

depuratore del Lambro


Si legge nella presentazione dell'evento "Il consiglio di amministrazione, in aggiunta alle tradizionali iniziative in atto con gli istituti scolastici (patrocinio concorsi sull'ecologia e acqua) con enti ed associazioni (valorizzazione del patrimonio paesaggistico, difesa e salvaguardia dei beni naturali come l'acqua) ha deciso di organizzare questa manifestazione musicale".
Il Consorzio ci ha ormai abituato a queste sorprese. Ancora in molti ricordano l'intenso "Simposio di Platone" offerto da Carlo Rivolta a Caselle Lurani per l'inaugurazione dell'impianto nel piccolo paese del centro lodigiano.
Ma questa volta è stata la festa del Pavese e nella chiesa sono risuonate le note di Verdi, Puccini e Mascagni. Infatti il programma ha presentato una scelta di brani dalle più famose opere italiane: Nabucco, Tosca, Traviata, Forza del Destino, solo per citane alcune. Il tutto orchestrato dal coro Euphonia di Carbonate (Co), diretto dal maestro Vessella e completato da quattro bravissimi cantanti lirici. Il concerto si è chiuso tra le ovazioni del pubblico con il "Va pensiero" di Verdi che ci ha riportato in volo tra le bellezze naturali.
Iniziative di questo tipo, che uniscono il tema Lambro ad importanti eventi culturali sono auspicabili e ci auguriamo aumentino sempre di più; troppo volte il nostro fiume è stato accostato ad immagini terribili. La "Basso Lambro Impianti spa" ha avuto l'intuizione di riportare eventi culturali prestigiosi sulle rive del Lambro e questo non può che dare nuovo valore al nostro territorio.

Cristoforo Vecchietti