C.R.E.A. di Lodi


C.R.E.A. di Lodi
C.R.E.A. di Lodi
Torna alla Home Page de
IL PONTE
teresa e mabilia
Torna alla prima pagina di questo numero

ANNO 7 - N. 4 (Versione web - anno 4 n.4) NUOVA SERIE SETTEMBRE 2003

Estate di musica e teatro

 

Archiviate le manifestazioni del Maggio Barasino, l’Amministrazione comunale, la Pro Loco, alcune associazioni locali e gli esercenti del centro, hanno proseguito, nei mesi estivi, nell’allestimento di eventi musicali e teatrali.

Il 1° giugno, l’accogliente Salone dei Cavalieri del castello ha ospitato il maestro Carlo Rognoni che ha eseguito un concerto per pianoforte, interpretando in maniera eccellente musiche di Chopin, Beethoven, Liszt e Satie.

teresa e mabilia

Il giorno seguente, lunedì 2 giugno, sempre nel Salone dei Cavalieri, sono risuonati brani di Mozart e Schumann che hanno deliziato gli ascoltatori in un concerto di musica da camera, per solennizzare la Festa della Repubblica. Il trio, formato da Elena Monza al pianoforte, Federica Della Janna al violino e Gabriele Bandirali al violoncello, ha ricevuto unanimi consensi per l’eleganza delle interpretazioni e per il lineare dialogo dei tre strumenti.

Venerdì 13 giugno, ancora in castello, Intermezzo classico con l’ormai celebre e conosciuto Trio George Sand, composto da Luisella Bellani al pianoforte, Doriana Bellani al violino e Nadia Villa al violoncello. Il programma, molto gradito al pubblico, spaziava da brani di autori classici come Faurè, Smetana, Grieg, Offenbach e Brahms, a brani contemporanei di J. Lennon, P. Mc Cartney e P. Simon.

Anche lo sport  ha avuto la sua passerella sabato 14 giugno in piazza Libertà, dove hanno sfilato 18 società con oltre 150 atleti, che hanno reso visibile la rilevante realtà dello sport santangiolino. A rendere più importante la serata, erano presenti il campione olimpionico di nuoto Davide Rummolo e la ginnasta Laura Trefiletti.

Dedicato in modo particolare ai giovani, lo spettacolo Ondacomica di venerdì 20 giugno, allo stadio comunale. I numerosi spettatori, hanno trascorso la serata all’insegna del divertimento, in compagnia di comici, cantanti e cabarettisti già affermati in trasmissioni televisive di successo.

Senza tema di smentite, si può affermare che l’evento più atteso è stato quello di sabato 28 giugno, con lo spettacolo Teresate nei cortili lombardi, rappresentato dalla Compagnia Legnanese Felice Musazzi, in piazza Duca degli Abruzzi. Un improvviso temporale ha fatto sospendere la recita che è stata replicata il lunedì successivo, davanti ad un pubblico numerosissimo che ha applaudito lungamente le situazioni comiche che hanno reso famosi questi personaggi entrati ormai, a pieno titolo, nella storia del teatro dialettale lombardo.

L’appuntamento annuale con il concerto del Corpo Bandistico S.Cecilia, ha avuto luogo domenica 29 giugno nel giardino delle Mura Spagnole. Ottimamente diretto dal maestro Ivano Grioni, il programma comprendeva nella prima parte brani classici, fra cui la sinfonia Dal Nuovo Mondo di Dvorak, e l’opera-balletto Carmina Burana di Orff. Nella seconda parte, dedicata alla musica contemporanea, da segnalare l’ottima esecuzione di brani dal musical Jesus Christ Superstar.

In concomitanza con il concerto, allo stadio comunale, artisti della televisione sono scesi in campo per la disputa della Coppa Italia della Solidarietà, quadrangolare di calcio fra le squadre della Lombardia All Stars, la nazionale italiana cantautori, la nazionale italiana sindaci e la nazionale calcio-tv, di cui facevano parte i notissimi Valerio Staffelli, Franco Oppini, Beppe Quintale, Gene Gnocchi e Teo Mammuccari. L’incasso è stato ripartito fra il Comitato Pro Cernobyl e l’Associazione Genitori e Amici dei Disabili.

Il Concerto per la Santa di sabato 5 luglio in Basilica, ha aperto le celebrazioni del “Luglio Cabriniano”. Ospite gradita la corale Polifonica San Colombano di Santa Giuletta (Pv) che, unitamente ai soprano Karin Selva e Tomoko Okabe, ha interpretato in modo eccellente brani liturgici e profani. Grande successo ha ottenuto anche il quintetto vocale Daltrocanto, composto dai santangiolini Valeria Cavallini, Serena Zamboni e Pietro Confalonieri e dai lodigiani Fabio Ferrari e Giampiero Negri, che hanno eseguito brani a cappella, dimostrando di aver raggiunto un alto grado di professionalità.

Nel cortile del castello, la sera di sabato 12 luglio, altro appuntamento nel nome di Madre Cabrini con lo spettacolo Madre Coraggio delle Americhe, con testi e regia di Achille Mascheroni. Ne è risultata una piacevolissima rappresentazione in cui è emersa, ancora una volta, la straordinaria figura della nostra Santa concittadina. Grande merito va attribuito agli interpreti: Anna Canzi, che al personaggio della Cabrini ha trasmesso una intimità e intensità davvero sorprendenti ed a Roberto Marelli, Franco Friggeri e Carla Galletti, che hanno dato voce credibile ai personaggi del racconto. Una nota di merito ai musicisti Paolo Marcarini al pianoforte ed a Pierantonio Cazzulani al violino, che hanno intervallato, con brani appropriati, i vari momenti della recitazione. Il baritono Leo Nucci, presente tra il pubblico, ha concluso la serata interpretando una bella melodia.

Altre occasioni di trattenimento hanno allietato le serate dei santangiolini rimasti a casa: Il Grest in piazza con i bambini degli Oratori; lo spettacolo Fiesta Brava, molto gradito dal pubblico; le Scenette del vivere santangiolino  scritte da Cesare Rusconi (Ruce), con interpreti i giovani attori della Compagnia dialettale I Ciapa Nas e alcune serate dedicate agli affezionati del ballo e della musica popolare.

 

Antonio Saletta

 

.