C.R.E.A. di Lodi


C.R.E.A. di Lodi
C.R.E.A. di Lodi
Torna alla Home Page de
IL PONTE
Sant'angelo calcio
Torna alla prima pagina di questo numero

ANNO 7 - N. 4 (Versione web - anno 4 n.4) NUOVA SERIE SETTEMBRE 2003

in breve…

COMUNE

Le dimissioni di Domenico Crespi

 Nella seduta di consiglio comunale del 18 giugno, l’ex sindaco Domenico Crespi ha rassegnato le dimissioni da consigliere. Lo ha sostituito il ventitreenne Emanuele Maestri, che nella lista “Migliorare Insieme” era il nono in ordine di preferenze. I candidati che lo precedevano hanno, per motivi diversi, rinunciato alla sostituzione.

 

Lavori al ponte sul Lambro

I lavori di sistemazione del ponte sul Lambro che collega via Cesare Battisti con piazza Vittorio Emanuele, dovrebbero essere imminenti. Lo assicura l’Amministrazione comunale che ha redatto il progetto esecutivo, inserito nel piano triennale dei lavori pubblici. I lavori consisteranno nell’allargamento della sede stradale, dei passaggi pedonali e nel rifacimento dei parapetti. Il costo dell’intervento dovrebbe aggirarsi sui 126 mila euro.

Le minoranze nelle commissioni comunali 
Il consiglio comunale di fine luglio ha provveduto a completare le commissioni consiliari a cui mancavano i componenti di minoranza, dopo che i precedenti si erano dimessi, incolpando la maggioranza di aver compiuto irregolarità nella loro nomina. Faranno parte della commissione urbanistica e toponomastica Ettore Altrocchi e Domenico Maiorani, in quella delle risorse umane sono stati nominati Francesco Procaccio e Valerio Esposti, nella commissione finanze e tributi Domenico Vitaloni e Antonio Lucini e in quella degli affari istituzionali Emanuele Maestri e Valerio Esposti. Il rappresentante di minoranza del comitato di gestione dell’asilo nido sarà Domenico Maiorani e del consiglio di amministrazione della scuola materna ”Vigorelli” farà parte Francesco Procaccio.

Il piano per il diritto allo studio
L’assessore all’istruzione Aldo Cafiso ha illustrato nella seduta del consiglio comunale di fine luglio, il piano per il diritto allo studio per l’anno scolastico 2003-2004, che comporterà un impegno finanziario di 755 mila euro, 61 mila euro in più rispetto allo scorso anno. Le voci più cospicue saranno destinate alle scuole materne private (204 mila euro) e al servizio mensa (250 mila euro). 3.500 euro sono stati indirizzati al concorso “Imparème a parlà el santangiulén”, che sarà rivolto a tutti gli alunni delle scuole elementari e medie allo scopo di valorizzare il dialetto barasino. Il piano è stato approvato oltre che dalla maggioranza, anche dal gruppo “Migliorare Insieme” e da Antonio Lucini, mentre i gruppi “Per Sant’Angelo” e Rifondazione hanno espresso voto contrario.

L’asilo nido si allarga
La giunta comunale ha annunciato che l’edificio dell’asilo nido comunale di via Bolognini sarà ampliato per permettere di soddisfare le sempre più numerose richieste delle famiglie, non solo santangioline, ma anche degli altri comuni del distretto: Castiraga Vidardo, Valera Fratta, Marudo, Caselle Lurani, Villanova sul Sillaro e Borgo San Giovanni. Attualmente la struttura ospita 45 bambini, di cui 3 provenienti da Castiraga Vidardo e l’intendimento è quello di portarla ad una ricettività di 90 utenti. Il sindaco ha dichiarato che i lavori dovrebbero iniziare nell’estate del 2004 per concludersi entro l’anno successivo.

 

PAESE

 Internet point in biblioteca 

Dal 18 maggio scorso, nella biblioteca comunale di piazza mons. De Martino, è possibile utilizzare due postazioni Internet multimediali dotate di stampanti a colori. Il nuovo servizio intende procurare ai cittadini nuovi strumenti, rispetto a quelli tradizionali del libro, da impiegare per lo studio, la ricerca e la documentazione. All’atto dell’iscrizione, presso la biblioteca, viene assegnato un “nome utente” ed una “password” per l’accesso alla postazione. Il tempo massimo di utilizzo sarà di un’ora al costo di 1 euro. La biblioteca è aperta da lunedì a sabato dalle 8.45 alle 12.45; il lunedì e il giovedì dalle 14.45 alle 17.45.

 

Poste chiuse per il caldo

I venticinque dipendenti dell’ufficio postale di via Madre Cabrini hanno sospeso il lavoro nella mattinata di martedì 24 giugno, in conseguenza dell’eccessiva temperatura dei locali che ha causato malori a due operatori. A seguito di questa situazione i responsabili delle Poste hanno deciso la chiusura dell’ufficio per permettere l’installazione dell’aria condizionata e gli altri interventi di adeguamento. Per l’emergenza sono state attivate due sedi messe a disposizione dal Comune: un ufficio per i portalettere nell’ex sede dell’Esatri in viale Partigiani e uno sportello con ingresso da via Morzenti. L’ufficio postale di via Madre Cabrini, che d’ora in poi ospiterà solo gli sportelli, è stato riaperto il 9 luglio, mentre il servizio di smistamento dei portalettere è rimasto nei locali dell’ex Esatri in virtù di un contratto di locazione della durata di sei anni, firmato tra il Comune e le Poste.

 

Estate con un caldo da record

Se l’estate del 2002 è ricordata per il tempo freddo e piovoso, l’estate del 2003 rimarrà nella memoria collettiva per il lungo periodo di caldo soffocante. Per oltre tre mesi la colonnina di mercurio non è scesa a valori accettabili, causando disagi nella popolazione. Ecco alcuni rilevamenti della temperatura effettuati a Sant’Angelo: 34,1 gradi il 29 luglio; 37,5 gradi il 4 agosto; 39,11 gradi con 21,2 di minima l’11 agosto; 37,2 e 23 di minima con un’umidità del 92% il giorno dopo; 35,2 gradi con un’umidità dell’88,5% l’8 agosto.

 

Nuovo preside alla media Cabrini

Cambio della guardia alla dirigenza della scuola media “Santa Francesca Cabrini” di Sant’Angelo; la prof. Maria Teresa Cigolini lascia il posto al prof. Salvatore Pignatelli, già preside dell’Istituto comprensivo “Dezza” di Melegnano. Al nuovo dirigente scolastico il più cordiale benvenuto da parte degli operatori e degli allievi della scuola, uniti agli auguri di buon lavoro da parte de “Il Ponte”.

 

La scomparsa di Pina, “la bidella” 

Il 24 maggio scorso, all’età di 81 anni, ci ha lasciato Giuseppina Cerri, meglio conosciuta come Pina, che per vent’anni ha svolto il servizio di bidella presso le scuole elementari “Collodi” di viale Montegrappa. La ricordiamo come una persona mite e umile; la sua bontà, il suo sorriso e il suo amore per gli insegnanti e gli alunni resteranno sempre con noi. Tutti coloro che l’hanno conosciuta hanno un aneddoto, un episodio particolare legato agli anni della scuola elementare, ma tutti ricordano quanto, nella sua semplicità, ella ha saputo donare.

 

Una gita con gli alpini

Nella foto un ricordo d’anticipo d’estate: la fantastica gita del 22 maggio 2003 del Gruppo Alpini di Sant’Angelo, insieme con l’Associazione Combattenti e Reduci di Marudo allo storico sacrario militare di San Martino della Battaglia.

SPORT

Ciclisti al museo di Fausto Coppi

Il gruppo G.S.Sant’Angelo Edilferramenta, guidato dal presidente Vittorio Ferrante, ha onorato il grande campione Fausto Coppi con una escursione, rigorosamente in bicicletta, a Castellania, dove ha visitato la casa natale e il museo. Gli amatori ciclisti sono partiti di buon mattino ad una andatura sostenuta, tutti in gruppo fino a Villavernia dove si sono scatenati gli scalatori per gli ultimi chilometri di salita. Davanti al monumento dedicato ai fratelli Coppi, giungeva primo Ferrante, seguito a ruota da Chinellato, a 2 minuti Belloni e a 6 minuti Franco Bosatra che batteva in volata Spartà e Paolini; a 8 minuti giungeva Arrigoni in compagnia di Alberici. Una giornata da non dimenticare, ricordando l’indimenticabile campionissimo.

Ginnastica presciistica allo “Sci Club”

Si avvicina a grandi passi la stagione propizia all’attività sciistica e, come ogni anno, il “Gruppo Sci di Sant’Angelo Lodigiano” mentre sta predisponendo il calendario delle gite, ha aperto le iscrizioni alla GINNASTICA PRESCIISTICA che si effettuerà presso la palestra comunale di piazza Duca degli Abruzzi, il lunedì e il giovedì dalle 19.00 alle 20.00, a partire da lunedì 22 settembre, sotto la guida dell’istruttore Franco Gatti.

Il costo complessivo è di 100 euro, che comprende la tessera allo “Sci Club” e l’assicurazione. Per le iscrizioni e ulteriori informazioni, rivolgersi al sig.Franco Gatti – tel.0371/934246 e alla sig.ra Maria Bracchi – tel.0371/92630.

.