C.R.E.A. di Lodi


C.R.E.A. di Lodi
C.R.E.A. di Lodi
Torna alla Home Page de
IL PONTE
ministro Gianni Alemanno
Torna alla prima pagina di questo numero

ANNO 7 - N. 3 (Versione web - anno 4 n.3) NUOVA SERIE GIUGNO 2003

In breve


PAESE 

Il ministro Alemanno in visita al castello

Decisamente importante la visita che il Ministro alle Politiche Agricole e Forestali, Gianni Alemanno, ha effettuato venerdì 4 aprile scorso al castello Bolognini. L’uomo politico, accompagnato dall’onorevole Schifone, commissario della Fondazione Bolognini, ha visitato alcune sale del castello e l’Istituto sperimentale per la cerealicoltura. Il ministro si è incontrato con il sindaco Giuseppe Carlin, il vice sindaco Cristiano Devecchi e con i direttori Gaetano Boggini e Alberto Dalli, informandosi sul futuro del castello in chiave turistica, sul recupero del borgo, promettendo un suo interessamento per coniugare l’intervento del ministero a quello degli enti locali.

 

 

Ritrovati alcuni quadri rubati in castello

In molti santangiolini è ancora viva la rabbia e il rincrescimento per quanto avvenuto nella notte tra il 25 e il 26 febbraio 1991, quando ignoti ladri hanno trafugato, col favore di una notte nebbiosa, 60 tra quadri e arredi anche settecenteschi. Dopo dodici anni, il nucleo di tutela artistica dei carabinieri di Roma, ha recuperato a Catania tre delle tele scomparse. Si tratta di una “Venere” del sedicesimo secolo, di una “Marina con galeone” e di una “Testolina” del diciannovesimo secolo.

 

La banda di Sant’Angelo al raduno di Lodi

La banda di Sant’Angelo è stata tra i protagonisti del raduno che il 10 maggio ha riunito a Lodi 15 gruppi musicali del Lodigiano e Sud Milano. Il Corpo Bandistico Santa Cecilia è partito da piazza Zaninelli e, sfilando per la città, ha raggiunto le altre bande in piazza della Vittoria, dove si è tenuto il concerto diretto dal maestro Franco Bassanini,  conclusosi con l’inno nazionale e l’inno europeo, eseguiti dagli oltre 500 musicisti presenti.

 

Musicisti in erba a San Rocco

Saggio di fine anno per un bel gruppo di giovanissimi appassionati della bella musica. Sotto la guida dei loro insegnanti, Luisella Bellani (pianoforte) e Lucio Ferrari (chitarra), una trentina di ragazzi e ragazze si sono esibiti con successo nella chiesa di San Rocco la sera del 10 maggio. Come nell’edizione dello scorso anno, la serata, dal significativo titolo “Il pentagramma dell’amicizia”, ha fornito l’occasione per raccogliere libere offerte a favore del Comitato Pro-Cernobyl.

 

Ciak si gira! Gli Oscar al Cupolone

Il gruppo amatoriale “Ciak si gira” ha proposto con successo al Cupolone un piacevole spettacolo musicale ispirato alla cerimonia che tutti gli anni assegna i premi Oscar ai migliori film. Diretti artisticamente da Gino Ferrari e dai suoi preziosi collaboratori (citarli tutti è impossibile!), più di un centinaio di giovani si sono esibiti nei ruoli di ballerini, cantanti e attori, facendo registrare il tutto esaurito nelle serate del 16, 17 e 18 maggio. Il ricavato della manifestazione è andato a favore della A.I.R.C. (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro).

 

SPORT

Il giro d’Italia è transitato da Sant’Angelo

Lunedì 26 maggio nel corso della 16^ tappa Arco-Pavia, la nostra borgata ha avuto un posto di prima fila allo spettacolo del Giro d’Italia. E’ la quarta volta che la più importante corsa ciclistica italiana transita sulle nostre strade. La prima volta fu il 20 maggio 1967, nella tappa Treviglio-Alessandria; tre anni dopo, giovedì 21 maggio 1970, il Giro passò ancora sulle nostre strade nel corso della 4^ tappa St.Vincent-Lodi; ed infine il passaggio di lunedì 28 maggio 1990 con la tappa Cuneo-Lodi.

 

Memorial D’Ambrosio” di Kick Boxing

La 6^ edizione del Memorial “Antonio D’Ambrosio” di Kick Boxing, è tornata alle origini, con la sola partecipazione degli atleti della società santangiolina. L’edizione di quest’anno ha accomunato nel ricordo anche gli atleti Xhixha Dritan e Marco Aschieri, tragicamente scomparsi. La “squadra blu” era capitanata da Gianbattista Bellani con Mauro Bersani, Jean Claude Andia, Daniele Ferrari, Marco Cafagna, Andrea Leali, Federica Favero, Roland Cala e Alice Rana.
Mentre la “squadra rossa” era guidata da Agostino Cigala con Sebastian Canevari, Antonio Daccò, Pietro Soverina, Alberto Ylli, Davide Pagani, Davide Cappellini, Sara Spinelli, Gabriele Bellani e Roberta Salandin. Ha vinto la “squadra blu”, ma tutti i combattimenti hanno dato spettacolo entusiasmando il numeroso pubblico.

La “Marcia Barasina

E’ giunta alla ventottesima edizione la “Marcia Barasina”, organizzata dal Gruppo Podisti di Sant’Angelo, svoltasi nella mattinata di domenica 4 maggio.
I partecipanti sono stati più di 1.200, provenienti dalla Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Liguria, che hanno gareggiato su quattro percorsi diversi, con partenza dal Cupolone.
Il successo finale è andato al Gruppo Podisti Casalese che è stato premiato da Antonio Danelli, presidente del Basso Lambro, sponsor dei podisti barasini (nella foto).

Campioni di biliardo al bocciodromo

Tantissimi appassionati di biliardo hanno assistito dal 13 al 17 maggio, al bocciodromo santangiolino, alla sesta edizione del memorial  intitolato a Remo Malusardi e Mario Roderi. La manifestazione ha richiamato giocatori da mezza Italia. Nell’attesa gara dei big, ha prevalso Nicolò Cammarata che ha battuto Massimo Caria, al terzo posto Belluta seguito da Diomajuta. Il torneo provinciale di seconda e terza categoria ha visto l’affermazione di Ermanno Bombardi di Rho, mentre il barasino Giuseppe Ianuale si è classificato all’ottavo posto.

Argento tricolore per il karate santangiolino

Splendida affermazione hanno ottenuto gli allievi del maestro Paolo Zoccolanti al campionato italiano seniores Kata e Kumite, organizzato dalla Fesik (Federazione Sportiva Italiana Karate), svoltosi ad Arezzo nei giorni 10 e 11 maggio scorsi. Sul podio sono saliti gli atleti Lorenzo Bergamaschi, Massimiliano Scarpini e Christian Chiarini, che hanno conquistato il secondo posto alle spalle della formazione detentrice del titolo europeo.

karate

Allori nazionali per lo Judo santangiolino

Successo importante per la “Nuova Yokoyama Judo” di Sant’Angelo al Campionato Nazionale di Judo Ado Uisp, svoltosi al Palasport di Pistoia il 17 e 18 maggio scorso. Alla presenza di oltre 500 atleti, provenienti da tutta Italia, gli atleti Nicola Ottolini, Cristian Zoller e Simone Sarto, sono saliti sul terzo gradino del podio; successo completato col terzo posto assoluto nella classifica a punti, prima società fra quelle lombarde. Da segnalare pure i primi due posti ed altri piazzamenti da parte dell’associazione sportiva “Le Sorgive” di Solferino, i cui atleti sono tesserati “Nuova Yokoyama Judo” di Sant’Angelo.

 

Un santangiolino a Piazza di Siena

Per il secondo anno consecutivo Ettore Metrangolo ha partecipato agli internazionali di Piazza di Siena a Roma. In sella all’inseparabile cavallo Trigonella Della Loggia, il cavaliere barasino ha ottenuto tre importanti piazzamenti nei concorsi nazionali Unire, migliorando sensibilmente le prestazioni dell’anno precedente. Metrangolo dirige a tempo pieno il “Circolo Ippico La Riviera” di Sant’Angelo, con corsi di preparazione per cavalieri e brevetto di addestramento per cavalli.

.