san rocco di montpellier san rocco di montpellier san rocco di montpellier san rocco di montpellier san rocco di montpellier
Torna alla Home Page de
IL PONTE
san rocco di montpellier
Torna alla prima pagina di questo numero

ANNO 6 - N.4 (Versione web - anno 3 n.4) NUOVA SERIE SETTEMBRE 2002

La Sagra di San Rocco

Anche quest’anno è stata riproposta la tradizionale sagra di S. rocco con la consueta grande partecipazione di molti santangiolini.

La sagra che noi oggi celebriamo è frutto della devozione a Rocco di Montpellier, santo del 1300 originario della Francia. La tradizione vuole che S. Rocco, mentre si recava a Roma per il Giubileo, si fermò nei paesi dell’Italia settentrionale per assistere gli appestati, operando miracolose guarigioni .

Nel calendario è ricordato il 16 agosto ma nella Parrocchia Maria Madre della Chiesa, nel quartiere a lui intitolato, da anni si è pensato di festeggiarlo la prima domenica di settembre.

Il programma di quest’anno è stato molto ricco sia nella parte religiosa che nella parte folkloristica.

 

La preghiera davanti al Santissimo Sacramento, l’intrattenimento offertoci dagli amici di Cerro al Lambro e le confessioni hanno un po’ costituito il triduo di preparazione che ha avuto come riassunto la giornata di domenica quando, alle ore 10.00, è stata celebrata dall’Abate di Pontida, don Giustino Farnedi, la S.Messa solenne, alla presenza dell’Amministrazione Comunale e delle varie associazioni di Sant’Angelo.La giornata si è conclusa come per tradizione con i Vespri Solenni e la Processione con la statua del santo per le vie del Quartiere.

E’ stata poi anche celebrata la giornata in ricordo dei defunti della parrocchia, nel corso della quale don Rosolino Zelioli, sacerdote della parrocchia dal 1962 al 1965, ha officiato la S. Messa.

La parte folkloristica è stata però il fiore all’occhiello!

Sabato c’è stata la grigliata che è proseguita con la serata danzante offerta da Adriano & Paolo; domenica, dopo la S.Messa, è stato offerto un aperitivo dai commercianti del Borgo, ed ancora la mostra fotografica delle classi di un tempo; la tradizionalissima pesca di beneficenza; i Gonfiabili per i bambini; la tombola, e, per concludere, lo spettacolo pirotecnico che ha avuto luogo dopo la processione.

La festa è continuata lunedì con la grigliata e la serata danzante, offerta da Piero Olivari; martedì con la gita a Gardaland e, per concludere, mercoledì con il torneo di scala 4, offerto dall’associazione culturale Donne & Donne .

Come tutti gli anni, l tradizionale appuntamento sanrocchino la partecipazione popolare è stata ampia e assai gradito il programma di iniziative messe in campo.

Arrivederci alla prossima sagra !!

Luigi Racconi

 

 

 

.