Torna alla Home Page de
IL PONTE
pagine utili regione lombardia
Torna alla prima pagina di questo numero

ANNO 6 - N.3 (Versione web - anno 3 n.3) NUOVA SERIE GIUGNO 2002


….in breve

PAESE

Pagine utili?!?

Agli inizi di quest’anno i santangiolini hanno trovato nella loro casetta postale un elegante opuscolo dal titolo accattivante "Pagine utili. Lodi e Provincia", edito da Mondadori. Il volumetto contiene elenchi degli operatori economici , inserzionisti, completato da notizie sui servizi di pubblica utilità. Sono pure presenti la Regione Lombardia e la Provincia di Lodi co informazioni sulla organizzazione, le competenze e i recapiti. Per quanto riguarda la cartografia, un esame attento di pagina 24, che illustra la Provincia di Lodi, fa rilevare che è stato dimenticato (!!!) il nome della nostra borgata. Un grave refuso tipografico che non ha fatto molto onore alla pubblicazione! (con cartina)

COMUNE

Il Comune aderisce all’iniziativa Unicef

Il progetto proposto dall’Unicef provinciale di Lodi, denominato "Per ogni bambino nato, un bambino salvato", ha trovato l’adesione dell’amministrazione comunale della nostra borgata. Nel mese di aprile la Giunta ha fatto propria l’iniziativa benefica a favore dell’infanzia del mondo, deliberando di versare all’Unicef la cifra di 10,50 euro per ogni bambino che nascerà a Sant’Angelo.

VOLONTARIATO

Volontari santangiolini a Betlemme

Dopo 38 giorni di assedio alla Basilica swlla Natività di Betlemme è tornata a vivere e il giorno dopo, con tanta determinazione e coraggio due volontari santangiolini, Carlo Fratti e Paolino Varesi, appartenenti all’associazione Lavoratori Credenti, si sono recati in quella città e hanno potuto entrare nella Basilica constatando di persona i segni delle ostilità. I due volontari hanno consegnato le offerte raccolte nel Lodigiano all’orfanotrofio "La Crèche", ai piccoli portatori di handicap di "Ainkaren" ai bambini sordomuti dell’Istituto "Effeta", all’ambulatorio pediatrico "Baby hospital", alla parrocchia di Betlemme e alle scuole "Terra Santa", ma principalmente hanno portato una testimonianza di solidarietà unita alla volontà di collaborare e far rinascere quella terra martoriata.

SPORT

Mille podisti alla Marcia Barasina

A dispetto di un tempo imbronciato, oltre mille appassionati appartenenti a 44 Società provenienti dalle province di odi, Pavia, Milano, Cremona, Piacenza e Bergamo, hanno gareggiato domenica 5 maggio alla ventisettesima edizione della Marcia Barasina. I podisti potevano scegliere tra quattro percorsi, rispettivamente di Km 6, Km 12, Km 18 e Km 23, attraverso i sentieri della campagna santangiolina. La partenza e l’arrivo sono stati collocati al Cupolone dove, al termine della gara, sono stati consegnati i numerosi premi da parte del Sindaco Domenico Crespi e di Antonio Danelli, presidente del consorzio Basso Lambro, l’ente che sponsorizza i podisti barasini. Per la cronaca, la classifica finale ha visto l’affermazione del gruppo Avis di Locate Trulli.


Antonio Danelli (secondo da destra)
durante la premiazione della Marcia
Barasina

 

Vittoria Rozza "benemerito" della F.I.G.C.

Il Comitato direttivo nazionale del Settore giovanile e scolastico della Federazione Italiana Gioco calcio, ha conferito a Vittorio Rozza, presidente della Società di calcio barasina "S. Rocco 80", la "benemerenza per la preziosa attività svolta a favore del calcio giovanile. La consegna è avvenuta il 6 aprile scorso a Roma, presso lo Sheraton Roma Hotel dal presidente della F.I.G.C. Franco Carraio e dal presidente del Settore giovanile e scolastico Antono Papponetti. L’ambito e importante traguardo ottenuto da Vittorio Rozza, premia di riflesso tutta l’attività della "S. Rocco 80" che da sempre svolge un’attività sportiva che non è solo competizione, ma scuola di lealtà. "Il Ponte" esprime al premiato le più vive congratulazioni.

Vittorio Rozza con il Presidente della
Federazione Franco Carraro

 

Al bocciodromo i campioni di biliardo

Dal 7 al 19 maggio scorsi, la grande sala del bocciodromo santangiolino si è trasformata in una elegante sala di biliardo per la disputa del 5° "Trofeo Remo Malusardi", riservato ai giocatori di seconda e terza categoria e ai Master di prima categoria e Nazionali nella specialità cinque birilli. A sorpresa, Giorgio Colombo, codognese, ha vinto il trofeo, superando in finale il nazionale Abnastasio, dopo aver battuto in semifinale addirittura il celebre Velluta. Hanno pure partecipato, superati nelle eliminatorie, i campioni Cifalà, Marcolin, Diomaiuta, Mannone, Masini e Berniga. Nel gruppo di seconda categoria affermazione del giovene campione argentino Gustavo Masello, mentre i due santangiolini Giuseppe Manuale e Maurizio Da nova si sono bene comportati, raggiungendo le semifinali.

Il santanagiolino Metrangolo a "Piazza di Siena"

In sella a Trigonella della Loggia, una cavalla italiana di 9 anni, il nostro concittadino Ettore Strangolo, ventinovenne, ha avuto la grande soddisfazione di partecipare al più importante concorso ippico del mondo, il "Piazza di Siena" di Roma. Metrangolo si è meritato la grande opportunità conquistando tre secondi posti nelle dure selezioni indette dall’ Unire. Il fantino barasino si è classificato al 20° posto con 4 penalità nel "Premio Allevatori", nel "Premio Sella Italiana" a tempo 24° posto con due penalità e 26° posto con 12 penalità nel "Gran premio del Cavallo Italiano". A Ettore Metrangolo le più calorose felicitazioni de "Il Ponte".

Nuotatori del Pandini secondi nelle finali nazionali

Dopo i successi ottenuti nella gara regionale svoltasi a Desenzano il 14 maggio, la forte squadra di nuoto maschile dell’istituto "Pandini", composta da Fabio Siviero, Dario Severi, Leonardo Maiocchi e Stefano Di Risio, ha conquistato il secondo posto nella staffetta 4x50, con il tempo di 1’45’’49, e il quarto posto (su venti) nella classifica per squadre nelle prestigiose finali nazionali ai Giochi sportivi studenteschi estivi, svoltisi nella città di Aulla (Massa Carrara). Ottima è stata la prestazione individuale di Fabio Siviero, della "Melegnano Nuoto", classificatosi terzo fra i finalisti con il tempo di 32"63 nei 50 mt rana. Buone anche le prestazioni, fra i non finalisti, di Dario Severi con 30"16 nei 50 mt dorso; Leonardo Maiocchi con 29"75 nei 50 mt. farfalla e Stefano Di Risio con 27"91 nei 50mt. stile libero.

Grande naturalmente la soddisfazione della loro accompagnatrice professoressa Fiorella Merli e di tutto l’Istituto che anche in questa occasione conferma il suo alto livello competitivo. Ai nuotatori del "Pandini" le congratulazioni de "IL PONTE"

I nuotatori del Pandini. Da sinistra: Leonardo Maiocchi
Stefano di Risio, Dario Severi, Fabio Siviero.

CULTURA

Gli "Amici del castello" ricordano Mons. Amici

Di grande interesse culturale la gita guidata a Modena, effettuata il 4 maggio scorso, a cura dell’associazione "Amici swl castello di Sant’Angelo e dei suoi musei". I 35 partecipanti hanno visitato la citta di Modena, soffermandosi sul medievale Palazzo comunale, sul Plazzo ducale, oggi sede dell’Accademia militare ed infine al Duomo , uno dei massimi capolavori del romanico europeo. La visita alla Cattedrale è stata anche la felice occasione per rendere omaggio alla tomba del santngiolino arcivescovo Mons. Giuseppe Amici, nella circostanza del venticinquesimo della morte, avvenuta il 21 marzo 1977 nella città emiliana. Con grande commozione i partecipanti hanno collocato un mazzo di fiori sulla pietra tombale (vedi foto).

Dopo il pranzo consumato in un ristorante tipico della Vignola, la comitiva ha viitato un’antica abetaia, dove è stato illustrtrato l’interessante metodo di lavorazione consistente in continui travasi in piccole botti di legno. La visita alla Rocca di Vignola con le sale, i camminamenti e le caratteristiche torri ha concluso felicemente la gita.

 

Nel nostro castello tra storia e sapori

Sabato 25 maggio un gruppo teatrale modenese, speializzato in interventi che uniscono agricoltura, architettura e teatro, h rappresentato nel nostro castelloun insolito spettacolo denominato "L’agricoltore e l’architetto", abbinando l’azione teatrale con i piatti tipici della terra lodigiana. L’iniziativa, promossa dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Lombardia in collaborazione con l’Associazione castelli e ville aperti in Lombardia, ha coinvolto numerosissimi partecipanti che, in maniera inconsueta hanno conosciuto la bellezza del nostro maniero e la qualità dei prodotti agro-alimentari lodigiani.

Originale spettacolo di poesia e teatro alla Casa di riposo

Un bell’incontro tra vecchi e bambini quello realizzato presso la Casa di Riposo sabato 25 maggio e soprattutto un iniziativa molto originale che è stata possibile grazie alla collaborazione tra l’Associazione Sipario sull’Adda "Beniamino Placido" di Gerardo Placido e la 4A a tempo pieno delle scuole elementari di via Morzenti su testi di Luisella Pellegrini e Gerardo Placido. La manifestazione, intitolata "Poesie con i nonni", ha visto protagonisti gli ospiti della Casa di riposo e i bambini delle elementari in una scambio alla pari, non solo con la lettura di brani di autori famosi come Ada Negri (interpretata dall’insegnate Luisella Pellegrini) e Guido Gozzano, ma anche con quelli, anche dialettali, composte dagli stessi anziani. Le letture e i canti hanno preceduto e intervallato il pranzo che faceva da originale sfondo scenografico, e sono state accompagnate da musiche di Carlo Rognoni, Damiano Maldarelli, Doriana Bellini, Patrizio Cresta, Serenello e Valeria Cavallini, con l’ausilio audio e video di Adriano Favero. Insomma un vero "Scolapastina show", come è stato scherzosamente chiamato, in uno scambio creativo e dialogante fra generazioni. L’iniziativa si è svolta con il patrocinio dell’APT Lodigiana, il Comune di Sant’Angelo e la Provincia di Lodi.

 

inizio pagina

 

.