tombinatura
Torna alla Home Page de
IL PONTE
tombinatura
Torna alla prima pagina di questo numero

ANNO 5- N.3 (Versione web - anno 2 n.3) NUOVA SERIE GIUGNO 2001

Le precisazioni del Sindaco

tombinatura

Il Sindaco ci invia alcune precisazioni relative ad articoli pubblicati nei numeri precedenti de "Il Ponte", che volentieri pubblichiamo. Per ragioni di spazio siamo però costretti a riassumerne le parti essenziali, che virgoletteremo.

Per quanto riguarda i lavoratori della Cartiera di Vidardo il Sindaco scrive: "l’Amministrazione comunale, presente all’Assemblea del 9 marzo con il Sindaco e il Vice Sindaco ha da subito dato la disponibilità per quegli interventi di tipo economico necessari ad alleggerire la situazione finanziaria delle famiglie interessate. Infatti, su nostra proposta ed in accordo con la CGIL è stata perfezionata un’operazione bancaria, con la locale Banca Popolare di Lodi, per consentire ai Dipendenti di usufruire di un credito (fino a 5 milioni, per un anno) da rimborsare al pervenimento del T.F.R. tramite l’INPS. Questa procedura è stata estesa anche alle altre amministrazioni dl Territorio, sensibili come noi all’aspetto della salvaguardia sia della dignità dei lavoratori sia alle questioni pratiche.

Il Comune di Sant’Angelo ha impegnato 18 milioni per gli oneri e le spese dell’operazione e, situazioni particolari vengono valutate con grandissima attenzione sia in Commissione sia in Giunta.

La provincia di Lodi ha deliberato anch’essa un intervento finanziario che, tramite le ACLI, servirà ai dipendenti per il breve periodo.

Crediamo comunque che gli interventi necessari siano di ben altra portata e, come tutte le cose giuste, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno proposto dal Gruppo "Vivere Sant’Angelo " indirizzato al Sindaco di Castiraga Vidardo per la salvaguardia delle posizioni di lavoro, con iniziative forti e interventi presso il tribunale ed il Curatore per la tutela dei diritti dei lavoratori nonché azioni per reperire nuove possibilità di impiego per il personale"

Il Sindaco conclude condividendo ciò che avevamo scritto sull’ultimo numero e cioè che "occorra una grande pressione su tutti i livelli" affinché Tutti siano coinvolti nella risoluzione del problema.

Per quanto riguarda la possibile convenzione con il Comune di Valera Fratta per la costruzione in quel paese nuova casa di riposo, il Sindaco precisa che l’amministrazione comunale ha sempre tenuti informati sia i "Capigruppo consiliari sia Mons. Carlo Ferrari, quale responsabile della locale Casa di Riposo". "Considerato gli approfondimenti in corso, che comunque non costituirebbero alcun impegno finanziario per il Comune, stiamo valutando possibili vincoli che, in futuro, potrebbero non consentire un eventuale potenziamento della Casa Santangiolina". Conferma infine "l’attaccamento" dell’Amministrazione comunale e il suo "apprezzamento per la Residenza degli anziani, Accogliente, umana e, perché no, anche meno caro fra quelle a disposizione delle Persone del territorio e non solo".

Sul risanamento della strada per il Chiesuolo (vedi l’articolo "Polvere fango e resti bovini") fa presente che "prima della fine dell’anno potrebbero iniziare i lavori per la costruzione della Palestra con conseguenti immancabili ripercussioni sulla strada stessa. Da ultimo, tutta una serie di complicate pratiche fanno sì che, trovata la disponibilità di qualche proprietario, altri diritti o servitù ne rallentano la procedura per i lavori riguardanti svincoli, passaggi e recinzioni. C’è insomma più di un impedimento: non manca certo la volontà di risanare l’intera area meritevole di interventi".

"Per la via S. Martino è prevista la sistemazione del manto stradale che verrà effettuata entro fine anno. Qualche ritardo è dovuto alla necessità di utilizzare questa strada quale alternativa alla viabilità della parte Nord (Rione S. Rocco) interessata dai lavori della fognatura che, a breve, inizierà anche su via Garibaldi"

 

 

.