poesie classi elementari
Torna alla Home Page de
IL PONTE
poesie classi elementari
Torna alla prima pagina di questo numero

ANNO 5- N.3(Versione web - anno 2 n.3) NUOVA SERIE GIUGNO 2001

"INSIEME PER UN LIBRO"
Una manifestazioni di elementari e materne

Sabato 9 Giugno il teatro dell'oratorio S.Luigi ha ospitato la presentazione di " Insieme per un libro", raccolta di poesie delle classi terze elementari.

L'opera, illustrata dai piccoli allievi della scuola materna locale, contiene poesie e filastrocche scritte durante l'anno scolastico e riunite poi sotto la supervisione degli insegnanti.

Svariati i temi delle composizioni, sentimenti, emozioni, curiosità, riferiti a qualsiasi aspetto della realtà che circonda i poeti in erba, con l'obiettivo di sviluppare la loro creatività, intraprendenza e spirito d'osservazione.

I docenti delle Morzenti rivendicano con orgoglio l'importanza della realizzazione, per dare giusto risalto al lungo lavoro portato avanti da mesi, al fine di coltivare le caratteristiche emotive e didattiche dei loro alunni.

Il progetto "Insieme per un libro" è nato per permettere ai bambini della scuola materna ed elementare di compiere un percorso significativo, orientato allo sviluppo di competenze specifiche, in modo piacevole e gioioso e, soprattutto, volto a migliorare e rafforzare lo spirito di amicizia e le capacità di collaborazione.

Il libro, in vendita nella serata e anche successivamente nei vari punti allestiti, è anche l'occasione per ricercare un contatto tra scuola elementare e materna, per raccordare programmi e progetti.

La serata, presentata da Antonio Saletta, ha permesso la lettura di diverse poesie correlate da scenografie fantasiose, alle quali il folto pubblico ha risposto con calorosi applausi.

Lorenzo Rinaldi

.