monitoraggio delle acque dei fiumi


monitoraggio delle acque dei fiumi
Torna alla Home Page de
IL PONTE
monitoraggio delle acque dei fiumi
Torna alla prima pagina di questo numero
monitoraggio delle acque dei fiumi
ANNO 5- N.3(Versione web - anno 2 n.3) NUOVA SERIE GIUGNO 2001

in breve

 

Lambro

Stop del Consiglio di Stato al depuratore di Milano Sud

Un ordinanza del Consiglio di Stato ha decretato la sospensione dei lavori per il depuratore di Milano Sud almeno fino alla data stabilita per la prossima udienza, fissata per il 30 novembre. Con questa decisone il Consiglio di Stato ha accolto la richiesta della Degremont che contesta l’assegnazione dell’appalto all’impresa spagnola Pridesa, capovolgendo la decisione del Tar, che aveva invece respinto la contestazione dei francesi. Le scadenze per il termine dei lavori (2003) rese pubbliche dal sindaco di Milano Albertini solo qualche giorno prima ("Il Cittadino", 4 giugno) della disposizione del Consiglio di Stato, sono così già saltate mentre i tempi continuano inesorabilmente ad allungarsi.

Nuove analisi sul Lambro

Dal 6 giugno è partito il monitoraggio delle acque del fiume Lambro, come previsto dalla nuova legge sulla gestione delle acque (152/99), con sistematiche analisi bilogiche, chimiche e batteriologice. Ad incaricarsene saranno gli specialisti dell’ l’Arpa (un ente regionale) dell’Asl lodigiana con due centraline fisse, una sul Lambro meridionale e un’altra su quello settentrionale, da cui verranno fatti prelievi periodici secondo criteri più rigorosi e coerenti che in passato. Si potrà quindi conoscere con maggior precisione lo stato di uno dei fiumi più inquinati d’Italia.

 

Cultura

Le donne di Verdi

Nuova iniziativa dell’associazione Donne & Donne che domenica 27 maggio, in un’interessante manifestazione tenuta presso il salone della Banca Popolare di Lodi, ha voluto ricordare le donne nella vita e nelle opere di Verdi, di cui ricorre quest’anno il centenario della morte. L’iniziativa è stata particolarmente apprezzata anche perché è stata finora l’unica occasione a Sant’Angelo per ricordare il grande musicista.

Nella stessa giornata ha fatto poi seguito il divertente e gradito ballo popolare bella piazza centrale, manifestazione compresa nella rassegna "Sant’Angelo sotto le stelle estate2001", organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Sant’Angelo.

 

La scuola materna Cabrini festeggia la famiglia

Simpatica manifestazione della scuola materna Cabrini domenica 27 maggio, in occasione della "Festa della Famiglia", che ha visti impegnati, per l’intera giornata, bambini, insegnanti, mamme e papà. In mattinata vendita dei più svariati oggetti "lavorati" dai genitori esposti sulle bancarelle per autofinanziarie altre iniziative scolastiche della scuola materna.

Nel pomeriggio un fantastico saggio dei piccoli attori con recite tratte da "Un libro che fa volare…la fantasia",

mentre in serata sono stati soprattutto i genitori a tenere la platea con pezzi tratti dal musical Grease, messo in scena con molta perizia da Alessandro Stringa e con la partecipazione di Fabrizio Ferrari.

Entusiasmo e partecipazione alle stelle in una giornata passata all’insegna della famiglia.

Serata del giovane musicista

Anche quest’anno, sabato 26 maggio, i maestri Luisella Bellani e Lucio Ferrari hanno presentato insieme ai loro allievi un bel saggio di musica nell’affollatissima sala convegni della Banca Popolare di Lodi. I "giovani" musicisti di diversa età ed esperienza hanno presentato brani per chitarra e per pianoforte che hanno catturato l’attenzione del folto pubblico per l’intera durata della manifestazione. Assai apprezzati i brani eseguiti e soprattutto la bravura di cui hanno dato prova i giovani musicisti che si sono cimentati con "pezzi" assai impegnativi.

 

Il fiume Lambro a scuola

Sono state numerose le scuole e le classi dell’intero territorio che hanno partecipato alla mostra-concorso sui problemi del fiume Lambro organizzato dal Distretto scolastico 55 di Sant’Angelo Lodigiano, dal Consorzio Basso Lambro e dall’Amministrazione comunale barasina. Numerosi e di diverso tipo i lavori presentati in piazza Caduti, domenica 10 giugno: dai classici cartelloni con fantasiosi disegni sulla vita del fiume, ai plastici della valle del Lambro o della collina banina ai più complessi lavori multimediali di documentazione e storia del fiume. Nel pomeriggio, nel corso di una affollata cerimonia, che ha visto la presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale, del Distretto scolastico e del Consorzio sono state premiate le scuole che hanno presentato i migliori lavori. Per la scuola elementare il primo premio è andato alla Scuola elementare "Cabrini" di Vidardo (IV U e V U) che ha prodotto tra l’altro un interessante lavoro multimediale; il secondo premio alla scuola elementare "Collodi" di Sant’Angelo (III e IVA; III e IV B); il terzo premio è stato assegnato alla scuola elementare di Mandriano (V A e V B) che hanno presentato cartelloni, testi e poesie. Per le scuole medie il primo premio è stato assegnato alla scuola media "Cabrini" di viale Monte Grappa, che ha prodotto un CD e alcuniun fascicoletti (I E e I G), il secondo premio è andato alla scuola media "Vgigulfo di Mandriano (I I, I L, II I) che ha prodotto una videocassetta e altri lavori cartacei, mentre il terzo premio ai lavori della scuola media "Cabrini" di viale Monte Grappa (I F) e a quelli ex equo della scuola media santangiolina di viale Europa (I A, IB, IC, III D).

 

 

Sport

Nuoto: studenti del "Pandini" ai campionati nazionali

La squadra di nuoto dell’Istituto superiore santangiolino "Pandini" andrà a rappresentare l’intera Lombardia nei Giochi sportivi studenteschi nazionali che si svolgeranno a Udine dall’8 all’11 giugno prossimi. Sono Andrea Bogliardi, Roberto Bonelli, Stefano Di Risio e Fabio Siviero gli atleti della scuola santangiolina che prenderanno parte alla competizione nazionale. Come previsto dal regolamento dei giochi l’unico tesserato ad una squadra di categoria, in questo caso la Melegnano Nuoto è Fabio Siviero. Dopo aver superato brillantemente le gare provinciali a Casalpusterlengo, cui aveva partecipato anche Marco Villa, sostituito poi da Bogliardi, gli studenti barasini sono riusciti a qualificarsi con una splendida prestazione nella finale regionale tenuta a Milano, dopo ha brillato in particolare Siviero sui 50 rana. L’affiatamento del gruppo è stato strabiliante nella staffetta 4x50 vinta dai nostri atleti. Nella fase provinciale hanno conseguito buoni risultati anche Davide Bianchi, Mirko Villa, Anna Manera e Marta Plozzer.

I nuotatori barasini si sono poi classificati settimi, su oltre 20 rappresentative, nella finale nazionale di Udine. L’iniziativa presso il Provveditorato è stata coordinata da Gigi Castelli, la cui soddisfazione per i risultati conseguiti è facilmente intuibile.

A tutti i nostri atleti i complimenti e i migliori auguri de "Il Ponte".

Nuovi successi della Kick Boxing barasina

Ancora affermazioni degli atleti barasini della Kick boxing in quel di Lumezzane (BS) nel campionato italiano I.A.K.S.A di semi –light- full contact, svoltasi il 1° aprile di quest’anno. I nomi dei campioni ci sono già noti: Savino Messina che ha ottenuto una grande vittore nel full contact, categoria –89 kg. ripagandosi così dei grandi sacrifici sostenuti; 2° posto invece per Gianbattista Bellini nel full contact, categoria –75 kg. che ha perso contro un fortissimo atleta di Biella di grande esperienza. Secondo classificato anche Filippo Messina nel light contact categoria –67 Kg dopo aver superato ben cinque avversari. Poca fortuna invece nel semi contact per Tommaso Cigala nella categoria –81 Kg., ma l’atleta avrà presto nuove occasioni per rifarsi e mettersi in luce.

Vincitore assoluto, con larghi punteggi, ancora una volta Luca Lepore nei ragazzi – 1,55 mt., delle cui capacità abbiamo più volte detto su questo foglio. Il bilancio finale è stato assai positivo: 5 atleti presenti, con due primi posti e due secondi classificati. Gran risultato per la scuola santangiolina e per il suo dirigente Rana.

Motonautica: ottimi piazzamenti di Mario Ladiè

Nelle prime due gare del Campionato italiano di Motonautica, categoria 400 FISH il sedicenne santangiolino Mario Ladiè, già vincitore del campionato nazionale della scorsa stagione, ha colto due ottimi risultati: a Barcis si è classificato secondo in entrambe le manches, mentre a Piacenza si è classificato due volte terzo. La rottura del motore nelle gare di Barcis gli ha impedito di puntare alla vittoria.

Al giovane Ladiè i complimenti de "Il Ponte".

Curiosità

Caldo record a Sant’Angelo

E’ stata la postazione di Sant’Angelo Lodigiano dell’Ersal (Ente regionale di sviluppo agricolo) a registrare, mercoledì 30 maggio, la temperatura di 34,1 gradi centigradi in quella che è ormai considerata la giornata di maggio più calda del secolo. Con i 33,9 gradi registrati il giorno precedente si pensava di avere già toccato il massimo, ma la temperatura raggiunta mercoledì ha sorpreso davvero tutti. Secondo l’Osservatorio meteorologico e geofisico di Milano Brea, negli ultimi cento anni essa è stata superata solo il 31 maggio del 1906, quando vennero registrati 35 gradi.

 
.