scuole materne asilo asilo nido
Torna alla Home Page de
IL PONTE
scuole materne asilo asilo nido
Torna alla prima pagina di questo numero
scuole materne asilo asilo nido
ANNO 5- N.3 (Versione web - anno 2 n.3) NUOVA SERIE GIUGNO 2001

All’ombra degli alberi…..

dell’asilo "G. Vigorelli"

scuole materne asilo asilo nido

Il tema assegnato alle Scuole Materne per l’anno scolastico 2000/2001 è stato: Conosci il tuo paese. La Direttrice dell’Asilo "Vigorelli" e le insegnanti, con la collaborazione del comitato dei genitori, oltre a svolgere l’incarico ricevuto, hanno individuato nuove opportunità da offrire agli alunni per crescere e apprendere.

Al programma ministeriale sono state affiancate iniziative sperimentali dal positivo riscontro: l’esperienza con l’inglese; la scoperta dei cinque sensi col Mago Serenello; l’educazione stradale, con l’agente Leone Giglia, della Polizia Municipale di sant’Angelo Lodigiano, che sta già preparando il prossimo incontro per il quale prevede di simulare una situazione di traffico con mini segnaletica e l’ausilio di adeguati supporti didattici.

Anche per quest’anno è stata organizzata la tradizionale Festa della Famiglia nella quale è stato protagonista il grande sentimento d’amore che ha unito tutti: mamme, papà e nonni quando abbiamo visto i nostri piccoli tesori recitare anche solo per una breve, ma tanto gradita esibizione.

L’anno scolastico sta per finire, ma no le novità. Per il mese di maggio e il mese di giugno sono previste: la visita al Museo del Pane, presso il nostro Castello, la visita alla Caserma dei Vigili del Fuoco, un incontro con i volontari della Croce Bianca e un giro per le vie del paese che, per motivi organizzativi, verrà effettuato con il pullman messo a disposizione dall’Amministrazione comunale.

L’Asilo Vigorelli è una realtà vicina alle famiglie, in particolare a quelle in cui lavorano entrambi i genitori e che durante l’estate non sanno a chi lasciare i bambini. Nel mese di luglio inizierà il MiniGrest che è alla sua terza esperienza.

Quest’anno verrà seguito e animato dalle maestre dell’Asilo, signore Federica, Ilaria e Sabrina che hanno preparato un programma strutturato con attività in cui sono previsti ampi spazi per il gioco guidato, per le attività come il canto, la manipolazione, il disegno e, per non dimenticare, il gioco libero all’ombra degli alberi nel bellissimo giardino dell’asilo

Marialuisa Confalonieri

 

.