progetto api


progetto api
Torna alla Home Page de
IL PONTE
progetto api
Torna alla prima pagina di questo numero

ANNO 5- N.3(Versione web - anno 2 n.3) NUOVA SERIE GIUGNO 2001

Dalla Fondazione Cariplo finanziamenti al progetto API

Si conclude anche quest’anno il progetto API (Attività pomeridiane integrative).

L’iniziativa, promossa dal circolo ACLI di S. Angelo a favore dei ragazzi in difficoltà, giunge ad un traguardo quasi quadriennale. L’esperienza maturata sul campo è stata oggetto d’interesse non solo in ambito comunale e provinciale (l’API è stato uno dei punti di partenza per la realizzazione del progetto Peter Pan della provincia di Lodi), ma anche per il privato: la Fondazione Cariplo ha infatti sovvenzionato il progetto con un contributo di otto milioni di lire al fine di prevenire il disagio giovanile e combattere la solitudine di alcuni preadolescenti. Alla quarta edizione, i "doposcuola" integrativi vanno sempre più verso una collaborazione tra volontariato (ACLI), istituzioni pubbliche e private, per potenziare e allargare un’esperienza ormai consolidata.

Circa quaranta alunni hanno potuto partecipare a pomeriggi educativi con l’aiuto di altrettanti volontari che, da novembre a maggio, li hanno seguiti 2-4 volte la settimana nei compiti, nello studio, in attività manuali, con un’attenzione particolare alle attività di integrazione degli alunni stranieri e di sensibilizzazione ecologica in collaborazione con il WWF.

Il riconoscimento e il sostegno del progetto API da parte delle istituzioni pubbliche e private è un positivo esempio di sinergie che si possono mettere in campo e, insieme, un ulteriore incoraggiamento all’impegno umano di tanti volontari, il cui numero si spera possa crescere sempre più nei prossimi anni, per ampliare ulteriormente le iniziative finora realizzate.

Matteo Fratti

.