Torna alla Home Page de
IL PONTE
Torna alla prima pagina di questo numero
amatori regionali ciclocross lombardi lombardia a piè pagina
ANNO 5- N.1 (Versione web - anno 2 n.1) NUOVA SERIE FEBBRAIO 2001

CRONACA

Il nostro direttore fra le firme prestigiose dell'agenda della provincia

Per la quinta volta la provincia di Lodi ha pubblicato l'agenda che contiene le tradizionali notizie di interesse pubblico. La particolarità dell'agenda provinciale per l'anno 2001, consiste nell'illustrazione di opere letterarie di autori e testi classici lodigiani. A ognuna di queste opere famose sono dedicate due paginette che precedono ciascun mese. Le singole presentazioni sono state affidate ad autorevoli rappresentanti del mondo culturale lodigiano fra i quali è stato inserito il nostro direttore editoriale, Angelo Montenegro, cui è stato affidato il compito di presentare la classica e complessa opera di Luigi Anelli, Storia d'Italia (1856).

L'agenda di quest'anno intende aprire la trilogia "Lodi nella letteratura e nell'arte", proseguendo nei prossimi anni con la pittura e con l'architettura.

I risultati benefici del Triangolare della solidarietà

L'incontro di calcio tra la Nazionale Calcio TV e Nazionale Italiana Cantanti, svoltosi il 15 ottobre scorso nel nostro stadio comunale con lo scopo di raccogliere fondi da destinare alle associazioni benefiche del territorio, ha dato un riscontro di L. 26 milioni e 720 mila lire. All'ABIO di Lodi, scelto dalla Provincia di Lodi, è andato il 30% dell'incasso, pari a 8 milioni e 16 mila lire. La stessa percentuale e la stessa somma è andata all'ANPO, associazione prevenzione oncologica,, scelta dalla Nazionale Calcio TV. Il 20% dell'incasso, pari a 5 milioni e 344 mila lire sono stati consegnati all'associazione Lautari, proposta dalla nazionale Cantanti e al Centro di Aiuto alla Vita santangiolino, scelto dal Comune di Sant'Angelo Lodigiano.

La costruzione del nuovo reparto infettivi al Delmati

L'appalto per la costruzione del nuovo reparto infettivi dell'Ospedale Delmati è stato aggiudicato alla ditta Impreuro Spa di Rozzano che ha presentato l'offerta migliore fra 47 concorrenti. Il ribasso sulla base di appalto netta 7.638 milioni, è stato del 14,2 per cento. Lo staff di progettisti è composto dal professor Filippo Tartaglia, affiancato dagli architetti Ferruccio Rozza e Ignazio Ferrari. L'ing. Carlo Pavesi si è occupato delle strutture mentre lo studio di Cesare Taddia ha ideato gli impianti. La superficie calpestabile sarà di 2850 metri quadrati, distribuiti su due livelli e con un ingresso separato da quello del complesso ospedaliero esistente, che sarà collegato da un passaggio di servizio. Al piano terreno si saranno: diagnostica, 4 posti per day hospital e la sala per i medici, al primo piano i 28 posti letto per i degenti, con percorsi separati per il personale e i visitatori. Per i colloqui sono previste strutture protette da vetrate e dotate di interfono. La struttura avrà al suo interno un giardino d'inverno, dovrà servire tutto il territorio della Asl di Lodi e sarà ultimata entro la primavera dell'anno 2003.

Due santangiolini nella banda provinciale

Dopo un lungo lavoro di preparazione, è avvenuto nel dicembre scorso l'esordio della banda provinciale lodigiana. La bella idea di raggruppare i musicisti provenienti dalle bande del Lodigiano aderenti all'Anbima, l'associazione che riunisce le bande musicali, è stata del maestro Franco Bassanini di Castiglione d'Adda che è riuscito a raggruppare 49 musicisti dilettanti dei diversi paesi, ottenendo la loro partecipazione senza percepire alcun compenso. Alla "prima" effettuata presso l'auditorium Vittadini di Livraga, alla presenza dell'assessore provinciale alla cultura Roberto Nalbone, hanno partecipato i santangiolini Battista Sommariva e Giovanni Sabbioni, validissimi componenti del nostro Corpo Bandistico "S. Cecilia".

All'anagrafe iscritti 282 non italiani

Nell'anno 2000 sono stati sessantuno gli stranieri che hanno richiesto la residenza nella nostra borgata, portando il totale dei non italiani residenti a Sant'Angelo a quota 282: La nazionalità più numerosa è quella albanese, con 65 residenti,; 40 gli egiziani e i marocchini; 24 i rumeni; 13 gli jugoslavi, mentre indiani, francesi, cubani e peruviani sono rappresentati da 8 unità ciascuno. I brasiliani sono 6, tre ciascuno gli statunitensi e i bosniaci; tre coreani del nord e due del sud e infine qualche ucraino e russo. Nell'anno 2000 i nuovi abitanti di Sant'Angelo sono stati 379 (214 maschi e 165 femmine), mentre coloro che hanno lasciato la nostra borgata per altre località sono stati 325 (166 uomini e 159 donne). I nati registrati all'anagrafe sono stati 101 (55 maschi e 46 femmine), i deceduti 129 (63 uomini e 66 donne). Alla fine del 2000, la popolazione contava 12.102 abitanti e 4.772 il numero delle famiglie.

 

SPORT

Ciclocross

Per gli appassionati delle due ruote l'inverno è tempo di ciclocross, e in queste gare mai come quest'anno i rappresentanti barasini hanno ottenuto dei risultati storici. E' accaduto tutto Domenica 9 gennaio in due diverse località: a Castronno, in provincia di Varese, su un percorso montagnoso tra sentieri di fango e di neve, con lunghi tratti fatti a piedi, si sono svolte le prove uniche valide per l'assegnazione dei titoli regionali di ciclocross per gli Amatori delle società appartenenti all'Udace. Il santangiolino Concetto De Vecchi, appartenente alla società Ciclo Sport Sant'Angelo Edilferramenta, ha conquistato il titolo regionale nella categoria Supergentlemen B (over 64). "Ninen", come è familiarmente chiamato a Sant'Angelo, è un autentico appassionato della bicicletta, e la maglia di campione lombardo rappresenta la giusta ricompensa ad una vita spesa per il ciclismo.

Nello stesso giorno a Senago si sono svolti i campionati lombardi di ciclocross però per quelle società appartenenti alla Federciclo che comprende anche un settore di categoria Master 5, gli "anziani" del fuoristrada agonistico federale. Anche in questa gara vi è stata l'affermazione straordinaria del santangiolino Giancarlo Sommariva, portacolori dell'U.C. Borghetto, che ha sbaragliato i 25 concorrenti conquistando con sicurezza la maglia di campione.

Ai due campioni ciclisti i rallegramenti de "Il Ponte" e di tutti i suoi lettori.

 

Kick Boxing

Domenica 4 febbraio si sono svolti presso il Palazzetto dello Sport di Chatillon i campionati interregionali (prima fase) delle regioni Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. La Kick Boxing di Sant'Angelo, che era rappresentata da 5 atleti, ne ha portati ben 4 sul podio nella Piazza d'onore mettendo una buona ipoteca per le finali di Frosinone a maggio.

Nel Semi-contact, categoria speranze- 1,55, il fortissimo Luca Lepore otteneva un ottimo 2° posto dopo aver agevolmente superato 3 avversari; nella categoria seniores cinture nere - 84 Kg. un 2° posto anche per Tommaso Cigala. Nel Light Contact, categoria - 89 Kg. buon secondo posto per Savino Messina. Nei -79 Kg strepitoso Ivan Bombelli che, dopo aver superato le eliminatorie si è ritrovato in finale contro un vero "mostro", Andrea Primitivi, di Asti, campione d'Italia e d'Europa, contro il quale comunq

ue il nostro Bombelli ha ben figurato, ricevendo anche i complimenti del clan Primitivi. Gran soddisfazione per il maestro Daniele Rana, a cui rinnoviamo i nostri complimenti

Prossimo appuntamento a Bergamo, Sabato 3 marzo, con la prima fase di campionato italiano di Full Contact dove esordiranno Gian Battista Bellani e Ivan Bombelli nei -76 Kg e Savino Messina nei -86 Kg.

Un ringraziamento speciale da parte della Kick Boxing santangiolina va agli sponsor Centro Commerciale "Il Castello", Senna Inox e F.Z. Materiali Edili

 

.