Torna alla Home Page de
IL PONTE
Torna alla prima pagina di questo numero
premiazione cittadini benemeriti
ANNO 5- N.1 (Versione web - anno 2 n.1) NUOVA SERIE FEBBRAIO 2001

Santangiolini "Benemeriti"

Proposta anche quest'anno la tradizionale festa dell'accoglienza con premiazione dei santangiolini benemeriti


premiazione cittadini benemeriti
Da sinistra: Giuseppe Bellani e italo Bertolotti

Dopo il successo riscosso l'anno scorso anche quest'anno l'Amministrazione comunale di Sant'Angelo ha voluto riproporre la tradizionale "Festa della riconoscenza", nell'ambito della quale sono stati premiati con un diploma di benemerenza quei cittadini che in diversi ambiti di attività hanno contribuito allo sviluppo del nostro paese o hanno reso noto il nome del nostro paese in manifestazioni nazionali o territoriali particolarmente significative.

I dodici nomi dei premiati (di cui diamo a parte l'elenco), come da formula già collaudata, sono stati frutto di una selezione operata da una Commissione appositamente nominata (formata dal sindaco Crespi, dal vice sindaco Pisati, dall'assessore Aldo Cafiso, da Raffaele Maiorani, Gaetano Meazza, Cristiano Devecchi, don Carlo Cerri e Gianni Albertario, segretario Ernesto Racconi), nell'ambito di una più ampia rosa di nominativi raccolti su suggerimento dei cittadini. Anche quest'anno, come l'anno scorso, non sono mancate perplessità su alcuni nominativi indicati dalla Commissione o su omissioni di altri nominativi. Ma si sa, difficilmente si riesce ad accontentare tutti, ed è perciò un esercizio inutile quello di fare le pulci all'elenco dei premiati, tutte comunque persone degne e anzi degnissime, rappresentanti di diverse categorie o organizzazioni: da alcuni rappresentanti del clero locale, al mondo dei missionari; dal mondo del volontariato al mondo dello sport; dal mondo della scuola a quello delle Miss.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 17 gennaio presso la Sala Teatro dell'Oratorio S. Luigi in una serata gradevole condotta dal vice sindaco Peppino Pisati (il Sindaco era assente per motivi di salute) alla presenza di un folto pubblico e delle maggiori autorità cittadini con la Giunta comunale al completo e con i rappresentanti di tutti i gruppi consiliari.

Un felice tocco di briosità è stato conferita alla cerimonia dall'esibizione di due gruppi musicali che hanno eseguito con grande talento impegnativi pezzi di musica moderna: ci riferiamo al Duo Pigreco (Marco Grossi cantante, e Marco Trevisan, chitarra) e al gruppo D'altro canto ( composto dai santangiolini Pietro Confalonieri, Valeria Cavallini e Serena Zanaboni e da Fabio Ferrari e Pierluigi Negri di Lodi) che ha presentato un originale repertorio musicale per sole voci, sulla scia della tradizione vocalist della musica afroamericana.

a. m.

I nomi dei premiati

- Prof. Giacinto Ronsivalle, già preside delle prime scuole superiori barasine

- Don Lorenzo Gatti (alla memoria)

- Madre Virginia Riva (alla memoria)

- Padre Daniele Cambielli, missionario in Indonesia

- Giulio Maffessoni, volontario dei Pompieri e della Croce Bianca

- Virginio Frigeni, fondatore della Croce Bianca e premio alla Bontà del 1997

- Mario Ladiè, campione italiano di motonautica

- Chiara Chini, Miss Wella Duemila e finalista al concorso di Miss Italia 2000

- Titta Giorgi, allenatore per anni della squadra di calcio oratoriana Junior

- Emilio Rossi, curatore da un trentennio del presepe artistico in Basilica

- Italo Bertolotti e Giuseppe Bellani, vigili del fuoco volontari da oltre 25 anni

premiazione cittadini benemeriti
Virginio Frigeni


 

.