Torna alla Home Page de
IL PONTE
rischi in casa elettrodomestici
Torna alla prima pagina di questo numero

elettrodomestici scosse rischi in casa elettrodomestico

elettrodomestici scosse rischi in casa elettrodomestico

elettrodomestici scosse rischi in casa elettrodomestico

elettrodomestici scosse rischi in casa elettrodomestico

elettrodomestici scosse rischi in casa elettrodomestico

elettrodomestici scosse rischi in casa elettrodomestico

elettrodomestici scosse rischi in casa elettrodomestico

elettrodomestici scosse rischi in casa elettrodomestico

IL PONTE INFORMA

ELETTRODOMESTICI, ATTENZIONE ALLE SCOSSE!

L'Azienda Sanitaria Locale della provincia di Lodi prosegue nella pubblicazione di volantini per prevenire i rischi domestici.
Sul PONTE abbiamo sintetizzato già diversi argomenti; abbiamo parlato di impianti elettrici, di riscaldamento e di prevenzione incendi.
Questa volta tocca agli elettrodomestici: amici importanti, che ci aiutano in tante faccende domestiche, che alleviano molte fatiche, che ci regalano comodità e benessere, ma che devono essere trattati, usati e custoditi con il necessario riguardo e con la debita attenzione, se non vogliamo rischiare di trasformarli in strumenti pericolosi per la nostra salute e incolumità.
Cos'è un elettrodomestico? E' un apparecchio che usiamo per la casa e che funziona ad energia elettrica. In tutte le nostre case ce ne sono, di diversi tipi e per diversi usi: ferri da stiro, asciugacapelli, lavatrici, lavastoviglie, stufette elettriche e poi impianti per la riproduzione del suono e delle immagini: televisori, videoregistratori, computers e cosi via. Tutti sono collegati ad un impianto elettrico che fornisce l'energia necessaria per farli funzionare e possono essere molto pericolosi se non sono in perfetta efficienza e se non vengono utilizzati nel modo appropriato.
Vediamo allora come fare per mantenerceli amici ed evitare rischi. Prima di acquistare un elettrodomestico dobbiamo assicurarci che sia provvisto del marchio di sicurezza e del libretto di istruzioni per l'uso e la manutenzione. Quando intendiamo collegare un elettrodo-mestico all'impianto elettrico, dobbiamo accertarci che l'impianto stesso sia in perfetta efficienza, che la presa di corrente sia adeguata ed integra, che il cavo e la spina di collegamento non abbiano difetti, non siano usurati o fessurati. Il rischio che si corre, quando un elettrodomestico non è perfettamente isolato o non viene utilizzato con le dovute precauzioni è quello di subire un macroshock, vale a dire una forte scossa elettrica, che provoca perdita di sensi e di coscienza e può causare gravi danni all'organismo, fino a produrne la morte .
Tutto ciò può accadere con un contatto diretto quando si tocca un elemento sotto tensione: ad esempio inserendo aghi o chiodi in una presa elettrica, toccando un filo elettrico "scoperto", ecc.; oppure con un contatto indiretto, quando si tocca un elettrodomestico sotto tensione perché ha perso l'isolamento di cui era dotato a seguito di un guasto.
Per evitare rischi e gravi danni alla salute ed abitare tranquilli in una casa sicura è necessario usare alcune importanti precauzioni:


leggere attentamente il libretto di istruzioni dell'elettrodomestico quando lo si usa per la prima volta e tutte le volte che si ha qualche dubbio sulle manovre da eseguire;
evitare di collegare diversi elettrodomestici contemporaneamente ad una singola presa;
utilizzare apparecchi con marchio di qualità;
non utilizzare elettrodomestici con mani e piedi bagnati;
non lasciare mai incustoditi gli elettrodomestici in funzione (soprattutto in presenza di bambini);
non collegare gli elettrodomestici alla presa con cavi troppo lunghi o avvolti su se stessi per evitare di surriscaldare il cavo;
controllare l'integrità delle guaine dei fili elettrici esterni degli elettrodomestici e delle spine di collegamento;
non fare manutenzioni o modifiche dell'elettrodomestico che richiedano la manomissione delle parti elettriche:
non scollegare la spina dalla presa tirando il cavo di collegamento.


Se desiderate maggiori informazioni potete contattare l'AZIENDA SANITARIA LOCALE ai numeri 0371-448496 e 0371-448497.

.