Torna alla Home Page de
IL PONTE
verdi mozart poulenc
Torna alla prima pagina di questo numero

concerto sinfonico
verdi mozart poulenc




concerto sinfonico
verdi mozart poulenc

concerto sinfonico
verdi mozart poulenc

concerto sinfonico
verdi mozart poulenc

concerto sinfonico
verdi mozart poulenc

concerto sinfonico
verdi mozart poulenc

 

Grande successo del concerto sinfonico eseguito in Basilica il 7 luglio

Fra le più importanti iniziative realizzate nell'ambito delle celebrazioni cabriniane un posto di rilievo si deve assegnare all'esecuzione del concerto sinfonico tenuto il 7 luglio in Basilica con l'esecuzione di brani di autori classici come Verdi, Mozart, Poulenc, ma soprattutto per l'esecuzione della Cantata in onore della beata Francesca Saverio Cabrini per soprano, coro e orchestra di don Lorenzo Perosi.
Si tratta infatti di un brano particolarmente prezioso per il fatto che esso è stato composto in occasione della Beatificazione di Madre Cabrini, il 13 novembre 1938. Esso fu eseguito una sola volta presso l'Università Gregoriana, a Roma, il 15 dicembre 1938, con una prolusione del critico teatrale Silvio D'Amico.
Questa riproposta della composizione perosiana nella Basilica di Sant'Angelo a distanza di tanti anni dalla sua ultima e unica esecuzione ha impreziosito la serata e ha offerto una irripetibile occasione per goderne l'ascolto. La Cantata assume poi maggior rilievo per il fatto che il testo sia stato scritto da mons. Giuseppe De Luca 1898- 1962), uno dei maggiori intellettuali cattolici e organizzatore di cultura del Novecento, amico personale di papa Giovanni XXIII, del quale curò e introdusse con un acuto scritto l'opera più importante, Il cardinale Cesare Baronio, pubblicato quando papa Roncalli era ancora un sacerdote.
Date queste premesse era insomma un appuntamento cui non si poteva mancare. E infatti i santangiolini hanno partecipato in gran numero all'evento, gremendo letteralmente la pur capiente basilica, con molti ascoltatori che hanno dovuto rimanere in piedi. L'occasione poi del 150° anniversario di Santa Francesca Cabrini e il 50 ° della sua proclamazione a patrona di tutti i migranti, ha reso particolarmente sentita e palpabilmente commovente per i partecipanti l'esecuzione dell'opera.
La presentazione, particolarmente documentata e dotta, svolta da Antonio Saletta ha contribuito a far percepire agli ascoltatori l'importanza dell'evento. Di grande spessore l'esecuzione dovuta all'orchestra cameristico sinfonica Mediolanensis, del maestro Marco Messa Ferreira, ottimamemnte diretta nell'occasione dal maestro Carlo Rogoni in collaborazione con il coro della basilica di Sant'Angelo Lodigiano, e il coro voci bianche Cabrini, ottimamente preparato e guidato dallo stesso maestro.
Eccellente, poi, l'esecuzione del soprano Antonella Bertaggia il cui timbro vocale ha colpito gli ascoltatori in un atmosfera che, se non fosse eccessivo, vorremmo definire mistica della serata.
L'ottima iniziativa si deve al Comitato Cabriniano "Pensando sempre a Lei" di Sant'Angelo Lodigiano, i cui componenti, tutti volontari già da tempo si stanno adoperando, a tutti i livelli, per celebrare degnamente la Santa barasina nella singolare coincidenza con il Giubileo 2000.
L'importanza dell'evento è andato ben oltre le mura cittadine, interessando anche la Rai 3, che ne ha mandato in onda una significativa documentazione nel TG Regionale.

.