Torna alla Home Page de
IL PONTE
collezione radio antiche
Torna alla prima pagina di questo numero

ANNO 4 - N.5 (Versione web - anno 1 n.2) NUOVA SERIE NOVEMBRE 2000

In occasione della sagra paesana
Radio antiche a Marudo

collezione radio antiche collezionismo

Sì, è proprio così, un'autentica passeggiata nel passato tecnologico durante la sagra paesana svoltasi nei giorni 7 e 8 ottobre a Marudo, in compagnia del sig. Sergio Terno, che abbiamo "scovato" qui non come regista di carri allegorici, ma in giacca e cravatta con un passatempo particolare: una collezione di radio militari.
Infatti, dopo essere stato invitato alla sagra, era presente con quasi tutta la sua collezione di veri e propri cimeli militari, usati durante il periodo della prima e seconda guerra mondiale.
Alla mostra si potevano ammirare apparecchiature veramente interessanti, dal semplice telefono da campo a fili del 1918, fino ad arrivare a trasmettitori utilizzati nelle ultime guerre che hanno visto come scenario la ex-Jugoslavia.
Ma non solo: i visitatori potevano persino ammirare la funzionalità di questi apparecchi radio con prove di trasmissione e ricezione sul posto. Ma non è ancora finita. All'esterno del salone delle scuole elementari di Marudo, presso il palazzo municipale, erano esposte alcune antenne che servivano al funzionamento di dette apparecchiature destando una straordinaria curiosità da parte dei visitatori.
Nello stesso salone, accanto a queste interessanti apparecchiature si potevano ammirare anche i dipinti di un vero artista, il sig. Carlo Cappellini, di Marudo, imprenditore e da anni appassionato pittore ed esperto di restauri. I visitatori hanno potuto ammirarne le opere, dai ritratti agli stupendi paesaggi, in una vera e propria galleria di immagini e colori. Chiudeva la manifestazione una altro grande del collezionismo locale, il sig. Cesare Dedè, di Marudo, anche lui espositore di una collezione di radio d'epoca: quelle che utilizzavano i nostri nonni per ascoltare Radio Londra e il Gazzettino Padano.
Anche qui veri e propri cimeli, tutti funzionanti, meticolosamente restaurati e trattati con cura. La mostra è stata animata, con la collaborazione dei tre espositori, con l'offerta di vini, spumanti e dolci locali offerti anche dal pubblico.
Agli espositori sono andati i complimenti e gli elogi delle Autorità comunali e dagli organizzatori per la bella riuscita della manifestazione.

Terno Barabba

 

 

.