Torna alla Home Page de
IL PONTE
Torna alla prima pagina di questo numero
scuola avviamento professionale
ANNO 4 - N.6 (Versione web - anno 1 n.3) NUOVA SERIE DICEMBRE 2000

La nuova Scuola Media "F. Cabrini"

Evento storico per il mondo scolastico barasino quello celebrato Lunedì 13 novembre 2000 presso la scuola media situata in viale Europa, nei pressi del Chiesuolo. In conseguenza della decisione di "unificare" le medie "F. Baracca" e "F. Cabrini", avvenuta nell'estate del 1998, si è reso necessario dare una sola denominazione alla scuola media inferiore santangiolina.

L'amministrazione comunale, cui spetta il compito dell'intitolazione degli istituti scolastici, ha scelto opportunamente fra le due denominazioni esistenti il nome di Santa Francesca Cabrini, relegando per sempre alla memoria storica quello di Francesco Baracca (l'eroe dell'aviazione italiana nella prima guerra mondiale), eponimo che era stato dato negli anni '40 alla Scuola di avviamento Professionale e poi, dopo l'abolizione della stessa negli anni '50, alla subentrata scuola media che ha occupato gli spazi della scuola soppressa.

Pertanto la denominazione di "Scuola Media Santa Francesca Cabrini" che dagli anni '60 era stata attribuita all'edificio di viale Montegrappa, è diventata la denominazione dell'unico Istituto ormai comprensivo di entrambe le scuole. Significativa da parte del Comune è la data scelta per la cerimonia di intitolazione, il 13 novembre, giorno anniversario della beatificazione di santa Francesca Cabrini, avvenuta nel 1938, e in quest'anno che ricorda i centocinquant'anni della nascita e il cinquantesimo della proclamazione a patrona degli emigranti. Più che una cerimonia austera, quella del 13 novembre è risultata una simpatica festa sottolineata dal vociare festoso degli studenti, certamente contenti di avere la loro Santa concittadina come protettrice dei loro studi. Era presente una rappresentanza di alunni delle scuole elementari con il direttore didattico dott. Gabriele Villa e un gruppo di studenti dell'Istituto "R. Pandini" accompagnati dalla preside pro. ssa Laura Carpani.

Suor Ottilia Salvi, superiora delle missionarie cabriniane di Sant'Angelo ha scoperto la targa con la nuova scritta a cui sono seguiti gli interventi del sindaco Domenico Crespi, dell'assessore all'istruzione prof. Aldo Cafiso e del nuovo preside prof. Luigi Montanari. Numerosi gli intervenuti: la giunta municipale al completo, Saverio Napolitano, maresciallo della locale stazione dei carabinieri, Sergio Rancati, sindaco di Caselle Lurani, Roberto Miragoli, sindaco di Valera Fratta, il corpo docente e i rappresentanti degli organismi scolastici. Di particolare rilievo la presenza della ex preside prof.ssa Annamaria Ravera, la quale ci ha confidato la gioia di essere presente ad un evento così importante.

La benedizione religiosa è stata impartita dal parroco mons. Carlo Ferrari, assistito da don Pier Luigi Leva, responsabile della parrocchia " Maria Madre della Chiesa" del rione San Rocco.

Santa Cabrini è presente anche all'interno della scuola: nel grande atrio fa bella mostra di sé il grande pannello "Percorso vita di madre Cabrini" eseguito dagli studenti della III H della scuola media di viale Montegrappa, vincitrice del primo premio del concorso multidisciplinare cabriniano del giugno scorso. Collocazione migliore non vi poteva essere!

Antonio Saletta

 

.