Torna alla Home Page de
IL PONTE
Torna alla prima pagina di questo numero

ANNO 4 - N.6 (Versione web - anno 1 n.3) NUOVA SERIE DICEMBRE 2000

SCAFFALE


Puzzle e Noir
di Massimo Midali

Cosa fareste se veniste di colpo catapultati in un mondo dove un passatempo innocuo e tradizionale come il puzzle diventasse il business indiscusso del momento?

Vi trovereste a vagare in un circuito professionistico fatto di regole, campioni imbattibili e gare importanti. Finali, gironi eliminatori e tattiche si intercciano con un delitto inquietante a cui nessuno riesce a trovare un movente.

Il modo di colpire dell'assassino è dei più efferati e fantasiosi, poiché asporta arti alle sue vittime, lasciando accanto ai cadaveri una forografia del membro asportato.

Intrighi politici e denaro formano il contorno di un romanzo intelligente e ben scritto, dalla prosa semplice e scorrevole, in grado di soddisfare anche i palati abituati ad altro genere di narrativa. Coloro invece che anche solo per curiosità si avvicineranno a questo romanzo godranno nell'entrare in un puzzle nel puzzle, assaporando il ritmo travolgente che li guiderà all'interno della storia del gioco forse più conosciuto al mondo.

Antoine Bello, giovane scrittore di Boston, con apparente e disarmante semplicità ha costruito, pagina dopo pagina, un romanzo che narra una realtà possibile e per nienete fantasiosa, dove il giallo si tinge di noir per poi diventare quasi una cronaca in tutto simile a quella che potremmo trovare in un giornale qualsiasi: al centro un serial killer.

Antoine Bello, Elogio del pezzo mancante, Bompiani, pp.229, L. 26.000

.