Torna alla Home Page de
IL PONTE
Torna alla prima pagina di questo numero
progetto urbanistico
ANNO 4 - N.6 (Versione web - anno 1 n.3) NUOVA SERIE DICEMBRE 2000

PILLOLE

"... ne č vietata la divulgazione..."!!

progetto urbanistico

Sull'ultimo numero del "PONTE", dopo aver espresso la nostra soddisfazione per l'imminente adozione della variante generale al PRG, avevamo comunque lamentato lo scarso coinvolgimento della popolazione in generale e, in particolare, degli operatori e dei professionisti locali nell'elaborazione del Progetto urbanistico.

Ebbene, a pochi giorni dalla convocazione del Consiglio comunale (previsto per il 15 dicembre), l'assessore Bersani trasmetteva ai membri della Commissione edilizia un estratto dei documenti di Progetto per un preventivo esame e la conseguente espressione di un parere.

La lettera di trasmissione, a firma dell'Assessore all'urbanistica, avvertiva i Commissari con tono perentorio che della documentazione "č vietata la divulgazione"!

Pensiamo che, anche volendolo, difficilmente i Commissari avrebbero potuto divulgare il materiale in parola. Ma, riteniamo che ancor pių difficilmente avrebbero potuto essi stessi esaminarlo adeguatamente e compiutamente, avendolo ricevuto solo qualche giorno prima che la Commissione si riunisse l'11 dicembre.

Ci domandiamo: dove sono andati a finire i criteri di trasparenza e partecipazione da noi pių volte raccomandati e che speravamo gli amministratori avessero fatto propri? Ai posteri l'ardua risposta.

Facciamo comunque gli auguri di Buone Feste ai nostri Amministratori.

urbano

progetto urbanistico