Torna alla Home Page de
IL PONTE
Torna alla prima pagina di questo numero
Kick Boxing, Karate e Judo arti marziali
ANNO 4 - N.6 (Versione web - anno 1 n.3) NUOVA SERIE DICEMBRE 2000


E in palestra......le arti marziali

Kick Boxing, Karate e Judo arti marziali
Kick Boxing, Karate e Judo arti marziali

Oltre al calcio, negli ultimi anni la realtà santangiolina ha assistito allo sviluppo di altri sport, in particolare quelli legati alle arti marziali.

Forse non tutti sanno, e onestamente anche il sottoscritto prima di documentarsi, che a S.Angelo vi sono ben tre associazioni sportive, espressione di Kick Boxing, Karate e Judo, che si fanno onore a suon di vittorie e attirano l' attenzione di numerosi atleti.

La Kick Boxing S.Angelo è nata nel 1987, uno dei fondatori è l' attuale maestro Daniele Rana, che grazie all' impegno ed alla passione dei suoi atleti ha creato un gruppo vincente e competitivo anche di fronte a squadre provenienti da grandi città. Non a caso i recenti successi nei Campionati Regionali tenutisi a Bergamo, hanno visto il team barasino primeggiare contro società di lunga storia e rilevanti dimensioni, che possono vantare centinaia di atleti e decine di palestre.

La Kick Boxing nasce negli Stati Uniti, sulla base della boxe, alla quale viene aggiunto l' utilizzo degli arti inferiori per aumentarne la spettacolarità.

Preparazione fisica ineccepibile, tecnica di combattimento e duro allenamento, hanno permesso alla palestra santangiolina di collezionare in questi anni di attività grandi vittorie, dai due titoli italiani di Ivan Bombelli nel 96 e nel 2000, al secondo e terzo posto nella Coppa Del Mondo, fino alla vittoria della Coppa Italia 2000 a Mestre per merito di Filippo Messina, passando per i Campionati Italiani e le altre numerose competizioni nelle quali la Kich Boxing S.Angelo non ha mancato di farsi notare.

Quest' ultima per la stagione 2000\2001 può contare su una ventina di atleti, di cui dieci praticano sport a livello agonistico, concorrendo in media a dieci, quindici gare l' anno.Le attività si svolgono presso la palestre di Piazza Duca Degli Abruzzi e di Viale Montegrappa. La Kick Boxing S.Angelo è affiliata alla WAKO(World Association Kick Boxing Organitation) organismo mondiale ed alla FIKeDA, la più importante federazione italiana per questa disciplina.

Inoltre da quattro anni viene organizzato il Memorial Antonio D'Ambrosio, invitando la palestra di Desenzano del Garda, al fine di promuovere e far conoscere questo sport.

La A.S. MABUNI LODI, nasce nel 1980, e con cinque palestre nel territorio provinciale propone da ormai vent' anni il Karate.

Dal 1981 anche a S.Angelo presso la palestra Comunale si può praticare questo sport, anche se, come spiega il maestro Paolo Zoccolanti, non è corretto parlare di sport.

Il Karate è innanzitutto una disciplina teorica, nata in Cina e sviluppatasi poi sull'isola giapponese di Okinawa, dove ha incontrato il commercio europeo.Il controllo della mente e del corpo sono alla base di questa disciplina, anche se ovviamente la parte più coinvolgente e spettacolare risiede nel combattimento vero e proprio.

Per il 2000\2001 la Mabuni conta una settantina di atleti, di cui circa due terzi bambini dai sei ai dodici anni, a testimonianza della non pericolosità del Karate. La società è iscritta alla FIJLCAM ed alla FIAM, due federazioni che organizzano le competizioni ed in generale tutta l' attivita in Italia e non. Competizioni in cui la Mabuni è da sempre protagonista come dimostrano i numerosi titoli nazionali ed europei vinti, ma il fiore all' occhiello sono le eccellenti prestazioni nel Campionato del Mondo 2000.Nel 1991 inoltre, il maestro Zoccolanti è stato Campione del Mondo.

L' attività della Mabuni non si ferma però qui, ha infatti organizzato due stage internazionali con francesi e giapponesi.

Ma dall' oriente è approdata a S.Angelo anche un' altra disciplina : il Judo.Dal 1986 il maestro Roberto Zoller lo insegna con abnegazione ed esperienza, dando vita ad una società di prim' ordine nel campo delle arti marziali.

La Nuova Yokoyama Judo, che svolge l' attività nella capiente palestra dell' ITCG Raimondo Pandini, quest' anno conta una quarantina di iscritti, per un' età che va dai sei ai cinquant' anni, con numerosi bambini. Il numero degli atleti agonisti è di dodici, preparati dal maestro Zoller coadiuvato dal figlio Omar, che non manca di annoverare i numerosi riconoscimenti ottenuti dalla società. Storici sono quelli ottenuti in campo regionale e nazionale e la partecipazione di Giuseppe Torri alla competizione Internazionale CSIT tenutasi nell' affascinante Mosca. Degne di nota anche le lezioni pratiche di approccio al Judo tenute lo scorso anno presso la scuola elementare Morzenti, nell' ambito del progrtto di sviluppo di questa disciplina.

Lorenzo Rinaldi

Kick Boxing, Karate e Judo arti marziali .