Torna alla Home Page de
IL PONTE
Torna alla prima pagina di questo numero

ANNO 4 - N.6 (Versione web - anno 1 n.3) NUOVA SERIE DICEMBRE 2000
ospedale reparto malattie infettive

IN BREVE

COMUNE

Annunciati lavori alla Malpensata
Secondo notizie di stampa l'Amministrazione comunale di Sant'Angelo intenderebbe chiedere alla Cassa depositi e prestiti un mutuo di circa un miliardo e mezzo per eseguire lavori di riparazione della rete viaria della Malpensata, una delle aree in cui operano diverse unità produttive. La strade, su cui ormai da anni non erano state eseguite opere significative di manutanzione, dopo le piogge, si trasforma regolarmento in un pantano costellato di buche di difficiele percorribilità per i veicoli e per le persone. L'Amministrazione, se otterrà il mututo in tempi relativamente brevi, intenderebbe aprire il cantiere entro il 2001.

CRONACA

Tifosi santangiolini dal cuore d'oro
Lodevole iniziativa dwi sostenitori della squadra calcistica del "Sant'Angelo". Nell'incontro casalingo di campionato del 22 ottobre, i tifosi hanno sensibilizzato gli spettatori promuovendo una raccolta di fondi a favore delle popolazioni colpite dalle disastrose alluvioni. Le offerte sono state inviate al Comune di Portalbera, in provincia di Pavia, una delle località maggiormente colpite dalla esondazione del fiume Po. Il Sindaco del comune pavese ha ringraziato per la generosità, rilevando che l'offerta "essendo stata spontanea e dettata unicamente da solidarietà verso il prossimo in momenti di difficoltà, è stata molto gradita e la somma sarà destinata a due famiglie in particolari condizioni di disagio".

A Sant'Angelo, importanti sfilate di moda


A sinistra la sorridente
Natalia Estrada

A chi è capitato di transitare per via Madre Cabrini nel tardo pomeriggio di Sabato 11 novembre, avrà certamente notato una folla di cittadini incuriositi davanti all'ingresso di un noto negozio di moda. L'oggetto di tanto interesse era la popolare attrice e show girl spagnola Natalia estrada, invitata a presentare una sfilata di moda. Domenica 26 novembre, altra bella iniziativa commerciale coronata anch'essa da successo, questa volta in un atelier di via Cesare Battisti. Hanno presentato la collezione di moda invernale la santangiolina Chiara Chini, Rosy Morgese, miss eleganza 1991, e Rosangela Bessi, vincitrice di un titolo di miss Italia, Complimenti all'inventiva dei commercianti santangiolini!

400 partecipanti alla "Festa delle Genti"


Il gruppo di immigrati dalla Colombia
attraversa il mercato

Al grido di bienvenidos sono stati accolti Domenica mattina 19 novembre, i circa quattrocento partecipanti alla "Festa delle Genti", organizzata dal Comitato Cabriniano nella ricorrenza della giornata Mondiale dei Migranti. Il folto gruppo, composto in massima parte da immigrati provenienti dal Sud America, ha sfilato con costumi, canti e suoni per via Madre Cabrini, sostando al monumento e alla casa natale della Santa, raggiungendo poi la Basilica e susciatndo tanta simpatia tra gli avventori del mercato domenicale. Nel pomeriggio, dopo un incontro con i ragazzi, è stato allestito uno spettacolo al Cupolone con danze e canti del folclore latino-americano.

Cambio della guardia agli "Amici del Castello"
Dopo l'avvocato Tonolli e il professor pavesi, tocca a letizia Tonali il prestigioso e oneroso incarico di presidente dell'Associazione "Amici del Castello di sant'Angelo e dei suoi Musei. E' questa la decisione espressa del consiglio direttivo e dall'assemblea dei soci . Nella riunione di insediamento si è proceduto all'assegnazione degli incarichi che risultano così distribuiti: Giuseppe bellani, vicepresidente; Ernesto Racconi, pubbliche relazioni; Ornella Grecchi, amministrazione; Marta Confalonieri, segretaria; Donata Devizzi, delegata ai contatti con il mondo dell'arte e Giancarlo Cerri, organizzazione. A tutti gli eletti gli auguri di buon lavoro da parte de "Il Ponte".

Al Delmati inaugurato il reparto "Malattie infettive"

"Unità operativa di malattie infettive e tropicali", così è chiamato il nuovo servizio collocato nel nostro ospedale Delamati che ha preso ufficialmente il via con l'inaugurazione ufficiale avvenuta Lunedì 27 novembre. Il reparto, che si estende su circa 980 metri quadrati, è collocato al quinto piano e può ospitare un massimo di quindici pazienti in otto stanze. La struttura, diretta dal dottor Marco Tinelli, è dotata di attrezzature avanzate per gli affetti dalle malattie infettive più diverse che vanno dall'epatite alla meningite, dalla polmonite all'AIDS. Le camere di degenza guardano su una corsia isolata dal resto dell'ospedale e ogni stanza è dotata di bagni, telefono e TV. L'unità ha la possibilità, attraverso Internet, di mettersi in contatto con i più importanti centri internazionali di malattie infettive, ed in tempo reale avere risposte per i casi di più difficile soluzione. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il direttore generale dell'ASL, Andrea Belloli, la direttrice sanitaria, Manuela Stroili, alcuni politici e il sindaco Domenico Crespi. La benedizione è stata impartita dal vescovo di Lodi mons. Giacomo Capuzzi.

SPORT

Tecniche e strategie di Karatè in palestra
Da anni il maestro Paolo Zoccolanti è insegnante di karatè nella palestra comunale santangiolina. E' questa una disciplina sportiva che richiede continui approfondimenti riguardo alle tecniche e strategie utili al combattimento. A questo proposito ilo maestro Zoccolanti ha organizzato nei giorni 11 e 12 novembre in palestra la seconda edizione di un interssante corso di aggiornamento alla presenza del francese Alain Le Hetet, insegnante di alto prestigio e attuale allenatore della squadra nazionale d'oltralpe vincitrice degli ultimi mondiali di Monaco. Atleti piccoli, giovani e adulti hanno acquisito utili nozioni per proseguire al meglio in questa disciplina di origine orientale.

Premi ai colombofili santangiolini


Aldo Biffi, presidente dei colombofili santangiolini,
premiato da Costantino Beltrami, presidente
del gruppo Milano Sud

Domenica 19 novembre, festa annuale della società "Ala santangiolina", per la consegna dei premi ai colombofili che si sono distinti nelle gare dell'anno duemila. Tra i santangiolini lotta a due per la suprenazia tra le colombaie di Giuseppe Bartolotta e del presidente Aldo Biffi, che hanno letteralmente fatto incetta di premi. Bravi Luca Rozza e Eugenio Quaini e buoni piazzamenti per Luigi Toscani, Mario Beccaria, Lino Giancarlo e Carlo Toscani. Di rilievo l'inserimento delle nuove leve colombofile: il giovane Luca Campanini e il tredicenne Paolo Guerini. Alla premiazione hanno presenziato colombofili provemienti da Milano e da Pioltello che hanno voluto unirsi ai santangiolini per le premiazioni dei campioni assoluti di Milano Sud, gruppo a cui i barasini appartengono.

Kick Boxing alla ribalta regionale
Si sono svolti recentemente a bergamo, al palazzetto "Itaklcementi", i campionati regionali di Kick Boxing, cui hanno aprtecipato atleti del "Kick Boxing Sant'Angelo". Sotto l'esperta guida del maestro Daniele rana e a dimostrazione dell'ottimo grado di preparazione del nostro gruppo sportivo, ben due atleti barasini hanno ottenuto il titolo di campione lombardo. Nella categoria "Speranze", specialità semi contact, si è registrata la vittoria di Luca Lepore, mentre sul podio più alto della categoria -98kg. Light contact, è salito Savino Messina. Anche due secondi posti sonostati appannaggio della società barasina: Gianbattista Bellani nella categoria -79 kg. Light contact e Eric Gatti nei -84 del low kick. Un applauso di incitamento ad Andrea cabrini che esce perdente a causa della inesperienza in competizioni di questo livello. Congratulazioni ai vincitori e al maestro Daniele Rana.

.