La POST@ de IL PONTE

Le lettere pubblicate nella Posta sono quelle che trattano argomenti di interesse generale, nelle quali si possano riconoscere le istanze della cittadinanza. Le lettere vanno inviate all’indirizzo mail info@ilpontenotizie.it o lasciate nella cassetta delle lettere di Via Monsignor Rizzi.


Monumento ai caduti e segnaletica: intervenite!

Gentile redazione del Ponte, vorrei portare all’attenzione dei santangiolini e di chi ci amministra due situazioni.
La prima riguarda il monumento ai caduti di piazza Caduti, che ho notato essere sporco e pieno di polvere: a chi tocca la pulizia? So che forse ci sono cose più importanti, ma si tratta di un gesto di rispetto verso i tanti caduti santangiolini delle guerre.
Chiedo poi, e arrivo alla seconda questione, perché non si mette mano alla segnaletica orizzontale, che in diverse zone della città avrebbe bisogno di una bella opera di “manutenzione”. In questo caso si tratta di una situazione di sicurezza.
Un lettore


***

Un po’ di rispetto al cimitero

Alla Redazione del Ponte,
Vi scrivo per far presente un fatto molto spiacevole, riguardante il cattivo comportamento di alcune persone che vanno in visita al cimitero con i loro cani.
Premetto che non ho nulla contro gli animali, semmai avrei qualcosa da dire sui loro padroni…
Da tempo succede che nell’aiuola vicina alla tomba di mio marito, che contribuisco a curare, tenendola pulita e ordinata, trovo escrementi di animali e spesso piantine morte perché “innaffiate” dai bisogni dei cani.
Faccio quindi appello all’intelligenza e al senso di responsabilità di tutti, perché questi episodi indecenti non succedano più. Il cimitero merita rispetto, ma ancor più il rispetto lo meritano i defunti che qui riposano.
Lettera firmata


***

Degrado, sicurezza e futuro: lettera aperta al sindaco di Sant’Angelo

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera inerente alcuni problemi della nostra città. Siamo ovviamente disponibili, così come in passato, a pubblicare tutti i contributi, qualunque posizione esprimano, purché nella correttezza e di interesse generale.
Il Ponte

Dottor Villa, mi permetto di scriverle pubblicamente per portare alla sua attenzione ed ai suoi collaboratori una mia considerazione, che voglio condividere con lei, riferita al “volto” attuale della nostra cittadina. È una mia considerazione, pertanto discutibile e criticabile.
Da pochi giorni siete entrati nel quinto anno del vostro mandato, quindi sono già trascorsi quattro anni dal vostro insediamento in comune. La faccio prendendo spunto da quanto riportato nel vostro programma di governo dove è testualmente riportato: “noi ci metteremo tutto noi stessi e saremo sempre a vostra disposizione con cortesia e umiltà ... per il bene di S. Angelo. Prima di tutto “dalla parte dei Santangiolini”. “Il rispetto delle regole sarà imprescindibile a tutti i livelli”, segue “noi siamo decisi nell’imporre prima i doveri poi i diritti”.
In merito alla Sicurezza è scritto: creazione di un Ufficio Sicurezza per raccogliere denunce, segnalazioni - Sorveglianza del territorio, vigile di quartiere per prevenire ... controllare il traffico e la viabilità, ... Isole pedonali nel centro cittadino, riqualificazione del centro storico.

Quello che quotidianamente vedo e purtroppo in certi casi sono costretto a vedere o a “subire” rispetto a quanto sopra è:

a) centro storico:
Via Umberto I e Piazza della Libertà: i vasi per fiori sono usati come porta rifiuti, i marciapiedi e i muri degli edifici sono usati da vespasiano dai quattro zampe, auto parcheggiate sui marciapiedi ... Come intendete alleggerire il traffico/transito degli automezzi nel centro storico? Possiamo rendere il centro storico più vivibile e fruibile evitando di considerarlo solo un parcheggio?

b) alcuni aspetti di degrado:

1 - caso noto come “Discarica abusiva” in Via Lazzaretto (palazzo Aler vicino al Comando Stazione Carabinieri), fenomeno già denunciato alla stampa e non solo.
Vengono violate le regole di convivenza, igiene, utilizzo degli spazi privati e stradali, anche condizioni di pericolo per la presenza di materiali infiammabili e tossici ... Come intendete risolvere questo problema? “Se tale situazione fosse in prossimità di casa nostra che reazione avremmo?”
2 - Scale emergenza esterne della palestra comunale e adiacente palazzina “depuratore acqua”: possiamo creare le condizioni per dare un aspetto dignitoso a tutto questo e rendere le scale di emergenza agibili?
3 - Rifiuti abbandonati: i punti di abbandono sono oramai conosciuti ed il problema persiste, ho letto di “telecamere intelligenti”. Quali azioni volete intraprendere?
Mi permetta una provocazione in merito agli atteggiamenti incivili o di degrado: “fateci vedere qualcosa di destra o almeno di centro destra!”

c) Opportunità di interesse collettivo:
Perché l’attuale amministrazione non si fa “concorrente” con chi si occupa di edilizia privata? Ci sono aree in vendita che potrebbero essere di interesse collettivo. Perché non approfittarne? Ecco due esempi:
1) L’Ex Deposito Pullman di Viale Zara, considerando anche l’attuale mercato degli immobili ed il vostro nuovo piano viabilistico potrebbe diventare un’interessante area di parcheggio auto/bici per una eventuale nuova fermata Bus (da voi prevista in questa area).
2) In Via dei Cordai c’è un “ex capannone”: Potrebbe diventare un interessante parcheggio, permettendo la riqualificazione del quartiere.
- aree verdi di proprietà comunale: con piccoli investimenti potrebbero diventare aree giochi per bambini, altre finalizzate per area “cani” con appositi contenitori.
- promozione di percorsi civici: coinvolgendo tutta la cittadinanza/scuole: creare quindi eventi culturali, educativi, informativi su “come vivere la città”. È facile notare che tanti giovani ragazzi vivono intensamente l’esperienza del bar (purtroppo), quando ero ragazzo si andava all’oratorio, questo luogo oramai non è più di moda (purtroppo). Finanziare corsi di formazione/svago post-scolastici credo sia un buon rimedio.
- Utilizzo degli spazi sportivi comunali: informazione su come utilizzare questi spazi, “decalogo” con chiare regole.

d) Piscina Comunale:
È un bel progetto, riconosco il merito quindi vi faccio i complimenti!!!! Spero che sia fruibile a breve, per ora è ancora un cantiere. Se la memoria non mi inganna nella serata confronto con i candidati sindaco del 2016 avevate promesso l’apertura entro il 2017.

Ho scritto come cittadino e non per ultimo come contribuente. Se tutto quello che ho riportato in questa lettera è frutto di una mia lettura errata della realtà, gradirei sentirmelo dire. Possibilmente in un confronto sereno e magari pubblico, quindi aperto a tutta la cittadinanza.

Ringrazio la Redazione de “Il Ponte” per avermi concesso questo spazio.
Costantino Callegari

IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano