Appuntamenti con i medici
Grande successo per gli incontri dedicati alla salute ideati dal gruppo “Voltiamo pagina”

di Rossella Mungiello

Hanno saputo coinvolgere e appassionare, tenendo incollati alle sedie della sala Girona centinaia di santangiolini in ognuno degli appuntamenti.
Ha fatto centro il ciclo di incontri dedicato alla salute ideato dal gruppo “Voltiamo Pagina” - lista di minoranza in consiglio comunale e rappresentata dai consiglieri Angelo Pozzi, Ugo Speziani e Monica Bagnaschi - di scena lo scorso autunno.
Una rassegna nata in collaborazione con alcuni medici che operano o vivono in città, che hanno risposto all’appello dei consiglieri comunali con entusiasmo facendo proposte e mettendosi a disposizione come relatori.
L’iniziativa è stata strutturata in quattro incontri tematici pensati come a rappresentare una sorta di cerchio della vita, partendo dall’età pediatrica, passando poi all’età adulta - dando spazio alla salute mentale, al benessere fisico e allo stile di vita - e alla terza età, con approfondimento sui vaccini e sulle patologie osteoarticolari. I temi vicini alle domande che possono nascere a tutti nella vita quotidiana, l’approccio concreto, i relatori di alto profilo e la loro disponibilità, alla fine di ogni serata, nel rispondere a dubbi, domande e curiosità in arrivo sempre numerose dal pubblico, hanno reso la rassegna un appuntamento fisso per molti santangiolini che hanno affollato la Girona nei quattro eventi messi in agenda tra il 20 settembre e il 29 novembre.
A portare la loro esperienza sull’età pediatrica, affrontando più temi, dagli stati febbrili allo sviluppo del linguaggio, sono stati i medici specializzati in pediatria Gianpiero Castelli - dal 1986 pediatra di famiglia in città - e Tiziana Boggini, pediatra nel reparto di Neonatologia alla clinica Mangiagalli di Milano, insieme alla psicologa Laura Cuzzani che si occupa di disagio nel periodo della maternità. Con le psicologhe Alessia Altrocchi e Marialuisa Carenzi il pubblico ha avuto la possibilità di capire meglio il lavoro dello psicologo e cosa succede in una terapia, altrettanto ricco il viaggio nel tema stili di vita e salute - spaziando tra alimentazione, vitamina D, sole e cute - con le dottoresse Patrizia Zamproni, Patrizia Boeri e Claudia De Filippi. Con la dottoressa e geriatra Stefania Aiolfi e il dottor Angelo Regazzetti, specializzato in malattie infettive, i santangiolini hanno avuto la possibilità di esplorare i temi delle patologie osteoarticolari e delle vaccinazioni. «I cittadini accorrono numerosi quando si trattano argomenti che li interessano direttamente: hanno voglia di conoscere e di essere informati in modo serio e utile - ha commentato il consigliere Pozzi -. Peccato che a Sant’Angelo non sia possibile disporre di una sala di ampiezza e con attrezzature adeguate, per soddisfare al meglio il desiderio di partecipazione dei santangiolini».