Tracce di storia sulla seconda guerra mondiale
Amici del Museo Combattenti – Odv


L’associazione Amici del Museo Combattenti – Odv presenta “Tracce di Storia”: un ciclo di serate a tema storico, con l’intento di raccontare alcuni aspetti della Seconda Guerra Mondiale e delle sue cause in vista del 70°anniversario del 25 aprile di quest’anno.
Il tema è quanto mai attuale: infatti solo dall’analisi dei fatti storici è possibile comprendere come si sia arrivati a momenti così tragici per l’Umanità.
Troppo spesso si ha l’impressione, occupandosi di storia, che si tratti solo di un elenco di date ed eventi, considerati ineluttabili, senza considerare invece il fatto che si tratta sempre di uomini nel proprio tempo, con la loro ricerca di condizioni migliori per la propria vita.
Alla domanda “a che serve la storia?” lo storico Marc Bloch, padre della storiografia moderna, risponde sostenendo che si analizza “il passato in funzione del presente e il presente in funzione del passato”, e che la comprensione della storia può avvenire solo definendo il contesto storico e sociale e cercando in esso la presenza dell’uomo.
I temi saranno esposti da Omar Damiani con l’ausilio di immagini, slide e altro materiale raccolto da diversi studi e avranno una durata di un’ora circa.
La prima serata è prevista venerdì 6 marzo alle ore 21 presso la sede di Viale Partigiani 12 a Sant’Angelo Lodigiano.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

«Il buon storico somiglia all’orco della fiaba: là dove fiuta carne umana, là sa che è la sua preda. » (Marc Bloch, Apologia della storia).


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano