?
Ricominciano i Doposcuola Acli
Attività di studio assistito, laboratori e sport


Anche quest’anno nel mese di novembre sono riprese le attività di studio assistito, laboratori creativi e sportivi organizzate dal Circolo Acli per contrastare la dispersione scolastica, lo svantaggio socio-culturale e offrire ulteriori momenti di integrazione, sostenendo in questo modo numerosi ragazzi e le loro famiglie.
Gli alunni inseriti in queste attività, completamente gratuite, sono circa 60 e vengono segnalati dai Consigli di classe delle Scuole primarie e secondarie di primo grado
Il progetto, che si chiama quest’anno “ALLENA...MENTI”, è reso possibile dalle risorse finanziarie del Circolo Acli, della Caritas Diocesana e, per la prima volta, dalla Azienda Speciale Farmacia Comunale di Sant’Angelo. Il Progetto non si sarebbe potuto attivare senza la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Collodi e dell’Istituto Comprensivo Morzenti che, come sempre, hanno offerto la disponibilità degli insegnanti e gli spazi per ospitare gli alunni della Scuola media; per gli alunni delle primarie si sono resi disponibili gli Oratori San Rocco e San Luigi che accolgono i bambini nel tempo post scuola consentendo loro di studiare e di giocare in un sano ambiente di crescita e socializzazione.
Per le Primarie Collodi si sta organizzando anche un percorso di attività motoria con il supporto di specialisti, al fine di sviluppare la capacità di coordinazione e controllo del proprio corpo e il rispetto delle regole del gioco di squadra.
Diversi educatori e numerosi volontari accompagnano i ragazzi nell’apprendimento di un metodo di studio efficace, nell’alfabetizzazione e nell’integrazione.
Le famiglie hanno favorevolmente accolto questa iniziativa che aiuta i figli a superare le difficoltà didattiche e li impegna costruttivamente.


Foto d’archivio doposcuola Acli


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano