Croce Bianca, “una scelta di vita”
Festeggiati i 45 anni dalla fondazione della sezione santangiolina
con l’inaugurazione di una nuova ambulanza


“Una scelta di vita”, con queste parole pronunciate dal milite Giuseppe Carlin nel suo intervento al termine della celebrazione eucaristica in Basilica di domenica 8 dicembre, è riassunto l’impegno dei volontari della Croce Bianca che da 45 anni, data di fondazione della sezione santangiolina, svolgono altruisticamente, con vero spirito di sacrificio, un’attività sociale di autentico servizio.
L’annuale festa del milite, nel giorno rituale dell’Immacolata Concezione, è iniziata partendo dalla sede dell’associazione presso l’Ospedale Delmati, un corteo che ha attraversato la città composto dalle multicolori divise delle associazioni di volontariato, e dal suono gioioso della Banda Santa Cecilia.
In Basilica il parroco monsignor Ermanno Livraghi ha presieduto la Santa Messa, sottolineando nell’omelia il grande valore dell’aiuto all’uomo in difficoltà, come il buon Samaritano, da parte di un’associazione che si ispira da sempre ai principi cristiani. Riflessioni riprese da Giuseppe Carlin, che ha rinnovato l’impegno dei volontari a ricercare il volto di Cristo nel fratello sofferente, volgendo lo sguardo a Maria Immacolata.
Al termine, sul sagrato, è seguita la benedizione e l’inaugurazione di una nuova ambulanza acquistata con l’aiuto di generosi sostenitori, mezzo divenuto necessario per poter adempiere ai continui impegni dell’associazione.
È seguito il pranzo sociale con le premiazioni dei volontari. Ecco i loro nomi: per i 45 anni (ininterrottamente in servizio dal 1974) Giovanni Pietro Suardi e Giuseppe Carlin; per i 30 anni, Giulio Natale Boselli, Paolo Olivari, Maria Teresa Scottini, Maria Carla Bruschi; per i 20 anni, Pierina Reccagni, Ernestina Vignati, Felicina Foini, Pierluigi Vitaloni, Franca Bocchiola, Santino Callegari, Daniela Vitaloni, Sergio Speziani, Francesca Frizzi, Laura Pagani, Silvia Cerri, Stefano Mainardi; per i 15 anni, Eleonora Orsi, Roberto Crotti, Maria Antonia Pernigoni; per i 10 anni, Cristina Tornali, Maria Carla Cordoni, Barbara Ajò, per i 5 anni, Monica Iglesias, Pietro Limardo, Thomas Bodini, Paolo Baucer, Magdalena Rosiek.

a.s.